Infiltrazione acqua 147

Ho appena risolto un problema simile.
A inizio mese ho trovato il tappetino lato passeggero completamente zuppo d'acqua (ho la tre porte) dopo un violento acquazzone con vento. Poi non è successo più nulla, nonostante la pioggia, tanto che mi ero convinto di aver lasciato il finestrino aperto. Ieri invece sono andato all'autolavaggio e con la pressione della lancia ho visto che entrava una gocciolina d'acqua dall'alto dello sportello. Sono andato dal carrozziere che ha smontato e rimontato la guarnizione interna e registrato la porta. Dopo abbiamo riprovato con l'acqua e non abbiamo notato più infiltrazioni: 10 - 15 minuti di lavoro e 5 euro per il tempo perso.
In pratica l'acqua scendeva dall'alto, ma colava lungo lo sportello fino a cadere a terra.
Lo sai che anche io vedo sempre una gocciolina cadere dall'alto nel vetro quando lavo proprio vicino alla guarnizione.. Io so che vogliono sostituite le cerniere degli sportelli perché il meccanico mi ha detto che non riesce a registrarla bene.. Quindi tu hai risolto così é la guarnizione non l'hai sostituita?
 
Assolutamente! La ha semplicemente tirata via e rimessa in sede (è a incastro). Una stupidaggine, ora che l'ho visto fare me la potrei sistemare anche da solo. Praticamente dopo 10 anni si era parzialmente staccata dalla lamiera e non teneva più perfettamente, ma è ancora sanissima. Quanto alle cerniere non so: la mia porta tende ad andare fuori asse, credo per il peso, ma le ho sempre fatte registrare. Stavolta ha sollevato dal basso con colpi secchi e poi, a finestrino aperto ha dato due cazzotti alla parte superiore, un altro carrozziere aveva registrato quella lato guida in occasione di un altro lavoretto circa un anno fa. Poi bisogna vedere: non è detto che il problema sia lo stesso.
 
Lo sai che anche io vedo sempre una gocciolina cadere dall'alto nel vetro quando lavo proprio vicino alla guarnizione.. Io so che vogliono sostituite le cerniere degli sportelli perché il meccanico mi ha detto che non riesce a registrarla bene.. Quindi tu hai risolto così é la guarnizione non l'hai sostituita?
P.S. In ogni caso andrei da un carrozziere, non da un meccanico.
 
P.S. In ogni caso andrei da un carrozziere, non da un meccanico.
Per le guarnizioni le so smontare anche io solo che non ho mai dato importanza a quella gocciolina che vedo quando lavo l'auto.. Comunque nella bisogna cambiare le cerniere perché fanno quel classico rumore "tac tac" quando apri e chiudi la portiera, e quando il meccanico aveva provato a registrarle non era riuscito a metterle bene perché a detta suo sono proprio rotte.. Comunque appena avrò di nuovo in mano la mia nasona farò un salto dal carrozziere.. Purtroppo per ora non é con me causa piccolo inconveniente con le forze dell'ordine [emoji23]
 
Salve ragazzi.. ho scritto anche l'altro giorno in cerca di aiuto ma nessuno mi ha risposto.. sono alle prese con un infiltrazione di acqua nella mia 147 dopo una nevicata.. ho gia pulito lo scolo dell'acqua sotto il parabrezza e sigillato il tappo dietro il parasassi.. oggi ho sollevato un po la moquette e ho notato che l'acqua sembri provenire da dietro.. Perché il materiale fono assorbente che c'e appena spttp il cassetto portaoggetti è asciutto mentre quello che va verso il sedile è zuppo cosi come anche la zona dietro della moquette.. avete un consiglio o qualcosa che devo controllare nella parte posteriore.. vi prego aiutatemi.
Ciao hai provato a vedere se entra dai pannelli delle porte?
Magari sarà stato smontato e non hanno messo più la protezione in plastica all'interno
 
Salve ragazzi.. É da tanto che non scrivo, ma se può essere utile a qualcuno volevo dire che sicuramente ho trovato la causa dell'infiltrazione anteriore lato passeggero.

Dopo aver pulito attentamente gli scoli sotto al parabrezza, per puro caso mi sono accorto, pulendo la macchina, che mancava una guarnizione allo sportello. Questa a volte viene smontata dai carrozzieri magari e mai più rimontata, forse per dimenticanza o chissà per che cosa.

Fatto sta che in quasi due anni non mi ero mai accorto della sua mancanza [emoji849][emoji23] (forse per il fatto che è nella parte inferiore e non si nota). Subito procurata e montata ho voluto aspettare la fine dell'inverno per comunicare che l'infiltrazione è sparita [emoji7]

Consiglio a chi ha avuto problemi del genere di controllare la suddetta guarnizione, nel caso in cui sia usurata o proprio mancante.[emoji1309][emoji1303]

IMG_20190327_174522.jpeg
 
  • Like
Reactions: Camionaro
Anche io problema infiltrazione acqua pianale lato guida e passeggero , ho trovato da dove viene ,dal cavo apricofano , l acqua che scende dal vetro parabrezza va sotto e dopo entra dalla guarnizione dove passano quei cavi , ho siliconato spero tenga , ciao
 
Salve ragazzi.. É da tanto che non scrivo, ma se può essere utile a qualcuno volevo dire che sicuramente ho trovato la causa dell'infiltrazione anteriore lato passeggero.

Dopo aver pulito attentamente gli scoli sotto al parabrezza, per puro caso mi sono accorto, pulendo la macchina, che mancava una guarnizione allo sportello. Questa a volte viene smontata dai carrozzieri magari e mai più rimontata, forse per dimenticanza o chissà per che cosa.

Fatto sta che in quasi due anni non mi ero mai accorto della sua mancanza [emoji849][emoji23] (forse per il fatto che è nella parte inferiore e non si nota). Subito procurata e montata ho voluto aspettare la fine dell'inverno per comunicare che l'infiltrazione è sparita [emoji7]

Consiglio a chi ha avuto problemi del genere di controllare la suddetta guarnizione, nel caso in cui sia usurata o proprio mancante.[emoji1309][emoji1303]

Visualizza allegato 183675


Mhmm dovrei dare un'occhiata anche alla mia, perchè mi ritrovo sempre la moquette dietro a dx bagnata dopo una pioggia intensa con relativo odoraccio di umido...spero possa essere solo la guarnizione. Dove l'hai reperita quella che hai montato? Grazie
 
Se hai le porte dietro, nella tua dovrebbe entrare dai finestrini poi andar giù in fondo e passare dentro da qualche parte , se hai la 3 porte controlla la guarnizione della porta bene , se no devi tirar via la moquette e siliconare tutto il contorno sotto lamiere a volte entra da lì
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se hai le porte dietro, nella tua dovrebbe entrare dai finestrini poi andar giù in fondo e passare dentro da qualche parte , se hai la 3 porte controlla la guarnizione della porta bene , se no devi tirar via la moquette e siliconare tutto il contorno sotto lamiere a volte entra da lì

Ho la 5 porte. Ma ti riferisci dalle guarnizioni esterne dei finestrini?