Infiltrazioni d'acqua dal portellone portabagagli

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
Ciao a tutti,
eccomi di nuovo qui con una delle mie tante rogne di turno.. alcuni intenditori mi hanno detto che era un difetto caratteristico della 33..ma credo che con gli anni sia peggiorato..
quando piove in maniera leggera, non noto nulla ma quando l'auto si trova sotto un diluvio di quelli potenti, trovo sempre una pozzetta d'acqua all'interno, sul lato destro..
pensando che fossero le guarnizioni su dove poggia il vetro, ho siliconato tutte le zone sospette ma senza successo..
a qualcuno di voi è mai accaduto? credete siano le guarnizioni perimetrali che poggiano sulla carrozzeria stessa?
aspetto pareri
 
Ciao!
Io avevo una 33 1.3boxer nell 1992 e avevo lo stesso problema.
Dovevo evere sempre qualche panno nel casetto quando pioveva forte (sopratutto in autostrada).
Fino ad ora pensavo sempre che era la colpa di qualche incidente del proprietario precedente (aveva solo 6 mesi:D).
Non mi sono mai messo a provare a risolvere il problema perche` e` rimasta distrutta in un mio incidente:eek::mad:.
Posso solo augurarti di risolvere il problemone.
 
Dal mio portellone perfortuna non ho mai avuto infiltrazioni.
Non riesco bene a focalizzare il punto dove hai la pozza, ma potrebbe essere la guarnizione del bagagliaio crepata? Sennò prova anche a tirare via il rivestimento interno quando ti capita dalla parte del difetto e dai un occhio lì
 
Ciao a tutti,
eccomi di nuovo qui con una delle mie tante rogne di turno.. alcuni intenditori mi hanno detto che era un difetto caratteristico della 33..ma credo che con gli anni sia peggiorato..
quando piove in maniera leggera, non noto nulla ma quando l'auto si trova sotto un diluvio di quelli potenti, trovo sempre una pozzetta d'acqua all'interno, sul lato destro..
pensando che fossero le guarnizioni su dove poggia il vetro, ho siliconato tutte le zone sospette ma senza successo..
a qualcuno di voi è mai accaduto? credete siano le guarnizioni perimetrali che poggiano sulla carrozzeria stessa?
aspetto pareri
Io avevo una 33 QV prima serie e mi ricordo bene che trovavo acqua nel bagagliao...pensavo anch'io alla guarnizione invece in realtà proveniva da una sigillazione mal fatta vicino alloggiamento della ruota di scorta. :cool: :decoccio:
 
Ho sostituito anche il copri ruota di scorta con uno in gomma, dato che quello vecchio in velluto era completamente andato..
ho siliconato anche lo spazietto fra i fanali e la carrozzeria (c'è uno spazietto..e anche da li entrava acqua..quel problema l'ho risolto)..
me ne è rimasto ancora uno ma non riesco + a darmi spiegazioni.. ho anche versato sul portellone una damigiana d'acqua da 5litri ma aprendo il cofano ho notato tutto completamente asciutto :\
oggi pomeriggio tempo permettendo, scendo giù a fare qualche foto così vi faccio capire precisamente cosa ho fatto e i dubbi che ho su alcuni punti critici
 
Scusate il ritardo con cui riprendo l'argomento, ma ho voluto aspettare una brutta giornata di pioggia per scattare delle foto..di fatti la pioggia c'è stata..e la solita pozzetta d'acqua pure!
mi scuso per la sporcizia dell'auto, ho scattato qualche ora dopo la pioggia..

nella prima foto che vi allego, lo stato del portabagagli subito dopo la pioggia..nella seconda e nella terza (anche se con evidenti strati di sporcizia) le parti siliconate in passato..
sempre nella terza foto, la parte siliconata comprende tutta la guarnizione in basso dato che è visualizzata solo una metà.

Io non so proprio come individuare il buchetto maledetto..ho anche sprecato un gettone dell'autolavaggio sul cofano posteriore, ma dentro rimane miracolosamente tutto asciutto...e come disse tiziano ferro "non me lo so spiegare!!"

In questa occasione soprattutto, confido in un vostro aiuto..non so più dove mettere mani :(
 

Allegati

  • 25-01-09_1410.jpg
    25-01-09_1410.jpg
    131.6 KB · Visualizzazioni: 1,019
  • 25-01-09_1411.jpg
    25-01-09_1411.jpg
    101.8 KB · Visualizzazioni: 358
  • 25-01-09_1412.jpg
    25-01-09_1412.jpg
    77.5 KB · Visualizzazioni: 439
Sembra che la pozza sia dovuta proprio alla guarnizione del lunotto, infatti dopo anni sembra quasi che quest'ultima ritiri.
Proverò a guardare nella mia, adesso che sappiamo esattamente dov'è la pozza si può tentare di stabilire il percorso dell'acqua.
 
Ti ringrazio Boxer33.mo
purtroppo le apparecchiature che tratto non amano l'acqua..e molte di queste non sono mie (sono un tecnico di computer)..se mi trovo sotto una pioggia rischio che l'acqua vada a finire sui componenti elettronici causando danni a catena che partono da quello causato ai computer, alla mia reputazione..
e poi...sono stanco di dover asciugare tutto ogni volta con la spugnetta (che tra l'altro è stata anche immortalata) XD
anche tu hai lo stesso problema?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, perfortuna non mi è mai successo, comunque anche oggi ho guardato il bagagliaio della mia 33 per vedere come aiutarti, penso sempre che sia la guarnizione del lunotto, magari non ha un buco proprio sopra la pozza, ma magari ai lati, e che scendendo goccioli in quel punto, riprova a guardare l'intera guarnizione sia all'interno che all'esterno, sopratutto sul lato del passeggero. Mi viene però da pensare che l'acqua possa bagnare il ripiano sopra se è così, anche se non è detto, metti che è leggermente spostato in avanti non è più interessato dal difetto.
Altre ipotesi per ora non ne ho, se mi viene in mente qualcosa lo scrivo .:blink:.