info 145 Numero Motore 2.0 T.S. Per Riar

GNA

Alfista principiante
11 Maggio 2006
1,494
5
39
45
TO
Regione
Piemonte
Alfa
145
Motore
2.0 Qv Zender
Ciao Gente!!!

come andiamo?
sto crecando di iscrivere la mia 145 Qv al Riar e una delle foto richieste è, come da titolo, il numero del motore.

Domanda ma dove ca........ è?n sto diventando pazzo a cercarlo....

qualcuno mi da una dritta????

sul libretto di manutenzione dice che si trova sulla parte posteriore sx verso il volano....

io non l'ho trovato...

il manuale di manutenzione dice che si trova nei pressi coppa del cambio...

manco lì l'ho trovato...

domanda ma è fotografabile odevo tirare giù il motore x vederlo???

Ciao a tutti
GNA
 
Re: Numero Motore 2.0 T.S.

non ho presente bene dove sia sulla tua 145 , ma di solito il numero motore è sempre nella parte che viene accoppiata al cambio .....chi cerca trova ....

è probabile che sia sporco e per questo non lo vedi oppure a volte bisogna smontare qualche fascetta o tubo vario per arrivare a fotografarlo .

Io ne ho fotograti molti , ma purtroppo mai su 145 .

Un consiglio per quando lo trovi :

Annulla il flash dalla macchina fotografica ed illuminalo con una lampada esterna , altrimenti il flash della macchina abbaglia sull'alluminio ed il numero non viene leggibile.

Altro consiglio è sfregare un gessetto sul numero punzonato e passarci sopra un dito in modo che il gesso rimanga solo all'interno del numero punzonato mettendolo in risalto.


ma la tua macchina montaun Twin Spark ?? sul T.S. devia aprire il cofano e si trova proprio di fronte a te verso la DX tra motore e cambio. di sicuro c'è un po' di ruggine : armati di carta vetrata fina !!!!

Ti metto una foto della mia spider TS con evidenziato dov'è .
 

Allegati

  • PICT0896.JPG
    PICT0896.JPG
    72.6 KB · Visualizzazioni: 586
Ultima modifica:
Re: Numero Motore 2.0 T.S.

Ti ringrazio della risposta...

allore ho fatto un po di foto... ne ho fatta una sulla campana del cambio dove c'è il coperchietto che serviva sui vecchi motori per mettere in fase...

per il resto non ho trovato una mazza
è un casino arrivarci con la macchian foto...

ho provato con il cellulare che è + piccolo ma con scarsi risultati...

buh non ho idea.. domani chiamo il riar e vedo che posso fare....

Grazi ancora GNA!
 
Re: Numero Motore 2.0 T.S.

NO !!!

è nella parte davanti , guarda la mia foto , vedi quella parte metallica che riflette che ho cerchiato ??? è lì il numero.

è inutile che fai foto qua e la a casaccio .....devi fotografate il numero e quindi prima devi trovarlo , pulirlo e leggerlo ad occhio nudo , poi lo fotografi.

Il numero ti serve comunque saperlo perchè va riportato sulla scheda .

secondo me è inutile che chiami il RIAR , loro non ti possono essere d'aiuto, forse è meglio che vai da un meccanico o concessionaria Alfa e ti fai aiutare a trovarlo .

Un'altra cosa e scusa se mi permetto: ho visto la tua 145 su un sito dove erano descritte anche le varie modifiche apportate .....ma stai facendo solo il modulo d'iscrizione ??? l'omologazione non penso che riesci ad ottenerla se non la rimetti originale , sono molto pignoli quando fanno la verifica ...
 
Re: Numero Motore 2.0 T.S.

allora temo di aver capito dov'è è proprio la linguetta che dici che si trova quasi all'angolo del motore, in pratica tra i collettori e la campana del cambio/frizione.

Beh io sto cercando di ottenere la registrazione al Riar per i vantaggi assicurativi... concordo con te sul fatto di avre apportato diverse modifiche e che la vettura deve essere originale x l'omologazione, ma ti posso dire che:
lo scarico anche se non originale deve avere uan forma quanto + simile all' orginale: da rettangolare a quadrato dire che ci siamo
i cerchi ho rimesso gli originali
CDA smontato per chè dava problemi in inverno
l'unica cosa è la barra duomi che era venduta anche dalla linea accessori
molle eiback anchesse vendute dall liena accessori
spoiler originale alfa 145
cosa dovrebbe avere di non regolare?


cioa e grazie dell'aiuto!
GNA!
 
Re: Numero Motore 2.0 T.S.

lo scarico anche se non originale deve avere uan forma quanto + simile all' orginale: da rettangolare a quadrato dire che ci siamo
i cerchi ho rimesso gli originali
CDA smontato per chè dava problemi in inverno
l'unica cosa è la barra duomi che era venduta anche dalla linea accessori
molle eiback anchesse vendute dall liena accessori
spoiler originale alfa 145
cosa dovrebbe avere di non regolare?


cioa e grazie dell'aiuto!
GNA!

I paraurti erano verniciati completamente anche all'origine oppure solo la parte inferiore ??
Frecce bianche
Volante e cambio in pelle sono accessori originali ?
I fari bruniti e le prossime modifiche che hai messo sul tuo sito spero che ancora non le hai fatte, altrimenti sono da ripristinare.


ma Tu la macchina l'hai fatta vedere a qualcuno del Riar prima ??
Hai detto delle modifiche ?? cosa ti hanno risposto??

Sei al corrente dei tempi ?? prima di Giugno di sicuro non ci sono sedute di omologazione.

Assieme alla targhetta , se va tutto bene, Ti danno anche il certificato di omologazione con la foto e quindi poi NON è che la puoi rimettere com'era....

Scusa ma cos'è CDA ??
 
Ultima modifica:
Re: Numero Motore 2.0 T.S.

il numero di motore è sulla targhetta. ti serve sapere il numero modello, (ci sono 5 0 6 modelli di 2.0 16v twin spark) O IL NUMERO DI SERIE DEL MOTORE?
 
il numero di motore è sulla targhetta. ti serve sapere il numero modello, (ci sono 5 0 6 modelli di 2.0 16v twin spark) O IL NUMERO DI SERIE DEL MOTORE?

Il RIAR vuole il numero di motore (tipo e N°progressivo) punzonato sul monoblocco del motore.

Questa sotto per capirci ....

Assieme alla targhetta , se va tutto bene, Ti danno anche il certificato di omologazione con la foto e quindi poi NON è che la puoi rimettere com'era....

Scusate il doppio post !!! ma non so come unirli ed il postino è appena passato e mi ha portato il certificato di omologazione Riar della mia Spider che voglio farvi vedere.

Eccovi una foto per farVi capire ....come vedete viene rilasciato solo se la macchina è nella configurazione ORIGINARIA!! altrimenti correte il rischio di spendere soldi, andare alla seduta e sentirvi dire di dover stravolgere la macchina per rimetterla originale ed avere l'omologazione ....

Fate i Vs. conti prima !!!
 

Allegati

  • PICT0749.JPG
    PICT0749.JPG
    148.3 KB · Visualizzazioni: 424
  • img021.jpg
    img021.jpg
    268.5 KB · Visualizzazioni: 390
  • img020.jpg
    img020.jpg
    272.2 KB · Visualizzazioni: 371
Ultima modifica:
Re: Numero Motore 2.0 T.S.

il cda è un filtro ad aspirazione diretta.
per interderci questo:
BMC CARBON DYNAMIC ARIBOX | AIR FILTERS | AIR FILTER | car - bike - high performance - racing
i paraurti erano verniciati per metà ,a dopo un piccolo ciocco me li hanno vernicaiti tutti per eliminatre la grattata...
le ferccie bianche le posso sotituire con quelle originali arancione!
gli intermni sono come mamma li ha fatti!

modifiche non ne ho fatte...
i fari bruniti sarebbero stati altri fari ma bruniti.. quindi la possibilità di metterli normali nn sarebbe stato un problema!

la macchian non l'ha vista nessuno ovviamente attendo che le foto vadano bene
mi hanno detto che ci voglion 3 mesi x l'omologazione..
datio che la mia assicurazione scade ad aprile dovrei farcela stando a ciò che mi hanno detto!

Ciao
GNA!

I paraurti erano verniciati completamente anche all'origine oppure solo la parte inferiore ??
Frecce bianche
Volante e cambio in pelle sono accessori originali ?
I fari bruniti e le prossime modifiche che hai messo sul tuo sito spero che ancora non le hai fatte, altrimenti sono da ripristinare.


ma Tu la macchina l'hai fatta vedere a qualcuno del Riar prima ??
Hai detto delle modifiche ?? cosa ti hanno risposto??

Sei al corrente dei tempi ?? prima di Giugno di sicuro non ci sono sedute di omologazione.

Assieme alla targhetta , se va tutto bene, Ti danno anche il certificato di omologazione con la foto e quindi poi NON è che la puoi rimettere com'era....

Scusa ma cos'è CDA ??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Numero Motore 2.0 T.S.

la macchian non l'ha vista nessuno ovviamente attendo che le foto vadano bene
mi hanno detto che ci voglion 3 mesi x l'omologazione..
datio che la mia assicurazione scade ad aprile dovrei farcela stando a ciò che mi hanno detto!

Ciao
GNA!

Per i paraurti mi sa che è un problema ....sono molto pignoli ed hanno tutta la documentazione che vogliono per poter controllare ...

3 mesi per avere i documenti e la targhetta dopo che hai fatto visionare l'auto dalla Commissione Tecnica !!!!!

Mi dispiace per TE , ma di sicuro NON ce la fai per APRILE !!!!

Fanno 2 sedute all'anno : ad Arese verso Giugno e dopo l'estate ad Ottobre/Novembre al Centro/Sud Italia.

Io sono andato alla seduta di omologazione del 07 Ottobre vicino ad Arezzo , poi la targa mi è arrivata il 2 Novembre ed il certificato di OMOLOGAZIONE è arrivato OGGI !!!!! il 16 Gen. 2008.

Quindi è IMPOSSIBILE , finchè non hai il Certificato la Sara NON ti fa l'assicurazione .

Mi sa tanto che devi pagare per un'altro anno la vecchia assicurazione poi magari dopo l'estate la sospendi o la passi in un'altra auto.

Anche io ho dovuto fare così , ho dovuto intanto farci un'assicurazione normale che mi scade a Giugno 2008 e poi ci farò quella agevolata.