Info 156 1.9jtd usata appena presa e parecchi problemi

itbasilisk

Iscritto Premium ORO
9 Marzo 2008
55
103
41
44
VC
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Q4 210CV
Ho ritirato venerdì scorso la mia 156 1.9jtd 105cv del 2000 con 137.000km. Non stavo nella pelle per la gioia anche se purtroppo i miei entusiasmi si sono velocemente smorzati vedendo la vettura...il vetro laterale posto guida è tutto "picchettato" di puntini avvertibili al tatto e che non vengono via. Dopo dieci minuti di discussione il concessionario si è offerto di sostituirmelo...comunque potevano vederlo prima!
Nei giorni successivi purtroppo ho potuto constatare che la vettura non è stata per nulla controllata e che presenta laseguente sfilza di problemi:

1) FRIZIONE TROPPO DURA. CAMBIO UN PO' LEGNOSO
2) RETRONEBBIA NON FUNZIONANTE

3) ARROTOLATORE CINTURA DI SICUREZZA LATO GUIDA BLOCCA CONTINUAMENTE


4) SPIA FRENI SI ACCENDE SENZA MOTIVO


5) PARTENDO DA FERMO LA MACCHINA SEMBRA INGOLFATA E FATICA A PRENDERE GIRI. AVVERTIBILI CALI DI POTENZA IN ACCELERAZIONE E GENERALE POTENZA RIDOTTA RISPETTO AL NORMALE(VELOCITA’ MAX. SUL PIANO INFERIORE A 170 KM/H DI TACHIMETRO E RIPRESA MOLTO LENTA) DEBIMETRO?


6) CINGHIA CLIMATIZZATORE/ALTERNATORE SLITTA E FISCHIA MOLTO SPECIE A FREDDO


7) LAMPADINA RETROILLUMINAZIONE TACHIMETRO BRUCIATA


8) SBRINALUNOTTO NON FUNZIONANTE


9) NECESSITA ALLINEAMENTO FARI SIA PER ANABBAGLIANTI CHE PER ABBAGLIANTI


10) SU NORMALI SCONNESSIONI STRADALI, SI SENTE UN FORTE CIGOLIO DALLE RUOTE. SILENT BLOCK DEI TRAPEZI SUPERIORI SOSPENSIONI CONSUMATI?


11) TEMPERATURA ACQUA SEMPRE SOTTO I 70 GRADI. TERMOSTATO?


12) TEMPERATURA CLIMATIZZAZIONE AUTOMATICA NON SI MANTIENE. PASSA DAL CALDO AL FREDDO E VICEVERSA CON SBALZI DI TEMPERATURA NOTEVOLE. SENSORE?

Ho già parlato con il meccanico dell'officina che con risposte vaghe ha detto che avrebbe controllato tutto anche se già cominciava ad asserire, specie per la frizione che sono tutte dure...mi pare una cazzata.
Comunque ho un anno di garanzia e quindi devono fare tutti i lavori altrimenti la lista guasti la mando con carta intestata dell'avvocato.

Voi cosa ne pensate dei difetti riscontrati? Avete dei suggerimenti? Consigli?
 
Re: 156 1.9jtd usata appena presa e parecchi problemi

Posso dirti per prima cosa di scrivere in minuscolo perchè il maiuscolo significa che gridi... in secondo luogo,tutti questi problemi non li hanno riscontrati al momento ella consegna del'auto,non avete fatto un giro di prova prima di acquistarla per verificare gli eventuali lavoretti da sistemare? Con ikm che ha la tua auto,sono tutti sintomi più che plausibili,ci sono circa una decina di manutenzioni che vanno fatto fra cui distribuzione,freni,barra stabilizzatrice inferiore,le lampadine poi andrebbero sempre controllate. verificare lo stato di gomme e carrozzeria,la mia è stata spulciata prima di portarla a casa,ed era perfetta. Aveva solo una lampadina di posizione bruciata che mi è stata sostituita prima di consegnarmela.
 
Re: 156 1.9jtd usata appena presa e parecchi problemi

Mi scuso per il maiuscolo...ho fatto copia/incolla della lista preparata per l'officina, non intendevo gridare.
Il giro di prova l'ho fatto abbastanza in fretta e comunque non sono un meccaico provetto e mi ci sono voluti un paio di giorni e parecchie ore di lettura del forum per capire a cosa corrispondevano le sensazioni avvertite al volante.
 
Re: 156 1.9jtd usata appena presa e parecchi problemi

Ciao, penso visto che le vetture comprate usate per legge dispongono di un anno di garanzia..... ti devi fare sentire, anche minacciando l'intervento di un avvocato, nel caso comincino a temporeggiare o creare disagi.....è inamissibile che un concessionario consegni un auto in queste condizioni
 
Re: 156 1.9jtd usata appena presa e parecchi problemi

Alcune cose sono da cambiare e dovevan controllarle, ma altre io mi metto nei panni del concessionario, non è che ti puo cambiare tutto, alla fine è sempre un 'auto usata di 8 anni con 137000km, se la volevi perfetta cè il nuovo, mi riferisco ad alcune cose tipo la frizione e il cambio duro e il vetro pichiettato (non lo hai visto prima?) Cioè almeno le cose di primo impatto mbisogna vederle subito, ad esempio se ha carrozzeria parecchio ammaccata ed il prezzo quindi è basso basso non puoi pretendere di non dire nulla prima, pagare e poi pretendere che ti trivernicino l'auto. Però per altre cose hai perfettamente ragione, fattele cambiare
 
Re: 156 1.9jtd usata appena presa e parecchi problemi

Caspita però, la lista è lunga. Fatti sentire da concessionario anche se dubito che ti risolvano tutto. Anch'io come te di alcune cose le ho scoperte solo frequentando il forum ad esempio del termostato. Non mi preoccupavo vedendo la temperatura intorno ai 70°, poi l'ho cambiato e ora non si schioda dai 90. Comunque vedrai che una volta risolti questi "problemini" sarai soddisfatto dell'acquisto.
 
Re: 156 1.9jtd usata appena presa e parecchi problemi

Credo che per la frizione non ci sia nulla da fare e ti toccherà tenertela così,potrebbero anche farti storie per la servizi dato che per regola dovrebbe essere stata sostituita qualche km fa o qualche anno fa e ti potrebbero dire benissimo che non ne rispondono loro e per la barra stabilizzatrice credo idem,per le altre cose fai valere la garanzia:)
 
Re: 156 1.9jtd usata appena presa e parecchi problemi

Alcune cose sono da cambiare e dovevan controllarle, ma altre io mi metto nei panni del concessionario, non è che ti puo cambiare tutto, alla fine è sempre un 'auto usata di 8 anni con 137000km, se la volevi perfetta cè il nuovo, mi riferisco ad alcune cose tipo la frizione e il cambio duro e il vetro pichiettato (non lo hai visto prima?) Cioè almeno le cose di primo impatto mbisogna vederle subito, ad esempio se ha carrozzeria parecchio ammaccata ed il prezzo quindi è basso basso non puoi pretendere di non dire nulla prima, pagare e poi pretendere che ti trivernicino l'auto. Però per altre cose hai perfettamente ragione, fattele cambiare

Il vetro non l'ho notato perchè l'auto non era molto pulita visto che stava sul piazzale esterno della concessionaria. Una volta lavata mi è balzato subito all'occhio.
La vettura non l'ho pagata poco proprio perchè mi è stata presentata come ottima.Per la precisione 6500 euro...buoni e non falsi. Magari possono sembrarti pochi ma credimi che per me sono tanti soldi.
Il concetto di usato a volte è un pò distorto dalla maggior parte delle persone. Usato vuol dire che il mezzo ha subito usura dovuta dal normale utilizzo ma che è in grado di offrire un funzionamento completo e corretto. Ovvio che non mi scandalizzo di qualche riga, del volante leggermente consumato e neanche di una piccola scheggiatura sul parabrezza(che ho fatto resinare),ecc... ma funzionalmente il mezzo deve rispecchiare correttamente il veicolo nuovo con la consapevolezza da parte di chi acquista che la vettura avrà una vita decisamente più corta di un nuovo.
 
Re: 156 1.9jtd usata appena presa e parecchi problemi

Certo, la cinghia infatti è buona, probabilmente è il tendicinghia che va cambiato o perlomeno sistemato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 156 1.9jtd usata appena presa e parecchi problemi

Certo, la cinghia infatti è buona, probabilmente è il tendicinghia che va cambiato o perlomeno sistemato.

Se è il tendicinghia devono buttare di nuovo giù tutta la cinta e metterlo nuovo perciò la manodopera si paga,ho avuto esperienze simili in famiglia sempre con un'Alfa acquistata usata e sempre una 156 solamente 1.8TS,più o meno presentava le tue stesse problematiche e di problemi risolti dalla garanzia anche con avvocato di mezzo sono stati solamente quelli più scemi,la frizione non gli è stata sostituita ed ha dovuto rifarla di tasca propria,ha avuto un problema al depressore dei freni(mi sembra si chiamasse così)fatto a spese proprie,barra stabilizzatrice ha dovuto pagare la manodopera mentre il pezzo a spese del concessionario,il lunotto aggiustato con dei riattiva contatti