Info 159 Motore 1800 benzina

  • Autore discussione pollicino1980
  • Data d'inizio
P

pollicino1980

Utente Cancellato
Vi vorrei postare i dati tecnici del motore 1800 a benzina della 159 my08,
visto che anche alfa ne parla poco.
E' derivato dalla collaborazione GM con il politecnico di Torino.

Motore​
Motore: 1.8 ECOTEC
Posizione del motore: anteriore, trasversale davanti all'asse, 7° 50' inclinato in avanti
Sistema di raffreddamento: con liquido, circuito sigillato
Numero di cilindri: 4
Alesaggio (mm): 80.5
Corsa (mm): 88.2
Cilindrata effettiva (cm³): 1796
Rapporto di compressione: 10.5:1
Tipo di motore: in linea; 5 cuscinetti di banco
Materiale del monoblocco/testata: ghisa/alluminio
Assi a camme: 2 in testa (DOHC), comando con cinghia dentata
Distribuzione: punterie a tazze idrauliche
Valvole, disposizione: a v; 4 per cilindro
Registrazione delle valvole: automatica - idraulica
Sistema di alimentazione: multi iniezione sequenziale del combustibile del punto
Impianto di accensione: comando del diagramma di accensione, bobine di
accensione direttamente su candele
Pompa carburante: pompa elettrica a getto
Sistema di controllo emissione scarico: catalizz. a 3 vie con 2 sonde lambda
Potenza massima (kW/CV CEE) a (1/min): 103/140 a 6300
Potenza specifica (kW/litro; CV/litro): 57.3; 78.0
Coppia massima (Nm a 1/min): 175 a 3800
Coppia specifica (Nm/litro): 97.4
Pressione media effettiva
al regime di max. potenza/coppia (kPa): 1092.4/1225.0
Velocitá media del pistone (metri/secondo): 18.5
Capacitá olio motore (l): 4.5
Capacitá impianto di raffreddamento (l): 5.9
Batteria 12 V, capacitá (Ah): 55
Alternatore 14.2 V, potenza (W): 1420
Trasmissione​
Trazione: anteriore
Cambio: manuale
Rapporti di trasmissione: 1. marcia:3.73 2. marcia:2.14 3. marcia: 1.41
4. marcia:1.12 5. marcia:0.89
Retromarcia: 3.31 Rapporto finale: 3.94
Tipo di frizione: monodisco a secco
 
Re: Motore 1800 benzina

Lo monta anche la Croma...sinceramente,preferisco il T.S. anche se x molti è un motore quasi d'epoca..
 
Re: Motore 1800 benzina

Lo monta anche la Croma...sinceramente,preferisco il T.S. anche se x molti è un motore quasi d'epoca..

D'epoca?, ma va la, mio padre ha ordinato la sua ennesima alfa 147 1.6 twin spark...

I meccanici ne parlano bene di questo 1.8, sinceramente se fossi stato in alfa avrei messo un 2.0 ts da gassificare... pazienza...
 
Re: Motore 1800 benzina

Il problema è che noi un 2.0jts lo abbiamo,ma ha dato anche un sacco di problemi,e poi ci sono le varie normative € 4,5,6,7...il 2.0 T.S. oltre l'euro 4 non ce l'avrebbe mai fatta,purtroppo..
 
Re: Motore 1800 benzina

che bello ci siamo messi a montare motori opel...che tristezza..noi che sappiamo fare dei gran motori..
 
Re: Motore 1800 benzina

che bello ci siamo messi a montare motori opel...che tristezza..noi che sappiamo fare dei gran motori..


Tranquillo mi hanno tranquillazzato anche a me oggi che ero andato in para per questo..
C'è la maggior parte di tecnologia Alfa ancora, come il nuovo variatore di fase continuo elettro idraulico che è nato con i nuovi JTS lo monta anche il 1800..
Un vecchio meccanico alfa me lo ha confermato ha detto che i nuovi motori anche se GM solo in carta sono ALfa
 
Re: Motore 1800 benzina

Dai che arriva.......il Panterone....
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    19.5 KB · Visualizzazioni: 700
Re: Motore 1800 benzina

io viaggio con il mio 1.8 ts e per me resta una delle ultime glorie alfa....quando monto sul 159 jtdm sicuramente è tutto un altro viaggiare..150 cv son sempre 150 cv...ma il rumore da trattore su un alfa diesel ma fa venire il magone sono sincero con voi..non mi va giu l'alfa diesel..e come sentire bocelli rauco
 
Re: Motore 1800 benzina

Lo monta anche la Croma...sinceramente,preferisco il T.S. anche se x molti è un motore quasi d'epoca..

Quello della croma è basato sulle stesso motore con alcune modifiche per adattarlo al meglio su quel tipo di macchina, non ha fasatura variabile costante ad esempio..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Motore 1800 benzina

Questa foto riproduce il variatore di fase alfa, l'unica cosa che non so è se sul 1800 è doppio in aspirazione e scarico come nei jts oppure no.
Se qualcuno lo sa...:rolleyes: ben venga..


"Twin Phaser" (variatore continuo di fase, aspirazione e scarico), già utilizzato su motori 4 cilindri Alfa Romeo. Tali variatori consentono una escursione della fase su entrambi gli alberi a camme di 50 gradi angolo motore e servono da un lato a massimizzare la prestazioni, potendo scegliere le fasi opportune a tutti i regimi motore; dall'altro a ridurre consumi ed emissioni ai carichi parziali.
Al tempo stesso si ha la possibilità di ottimizzare il rendimento volumetrico del motore in tutto il range dei giri di funzionamento.

-Mi sono informato sul tipo di valvole del motore 1800, ho chiesto al Venditore che a sua volta ha chiesto al capofficina del concessionario, risposta:
-Valvole in Acciaio.
-ritorno delle valvole a molla.
-punterie idrauliche.
(dovrebbe essere come nei JTS, giusto?)
 

Allegati

  • 149.jpg
    149.jpg
    50.6 KB · Visualizzazioni: 1,853
  • 12.jpg
    12.jpg
    24.1 KB · Visualizzazioni: 1,150
  • apunterie.jpg
    apunterie.jpg
    6 KB · Visualizzazioni: 553
Ultima modifica da un moderatore: