Mi hai incuriosito.Oltre all'introduzione del sistema SCRF (AdBlue), ci sono alcune piccole modifiche meccaniche. Sul motore in versione Full, sono stati inseriti un risuonatore in aspirazione, un sensore di pressione differenziale sul circuito dell'EGR a bassa pressione, e la tubazione di pescaggio dell'olio, con filtro metallico a rete, è stata integrata direttamente nella coppa. Sul motore in versione Light è stato eliminato il raffreddamento a liquido della turbina.
Grazie per le dettagliate informazioni, sei molto gentile.La versione Light è quella usata sulle 136, 160 e 190cv RWD. La versione Full, invece, è quella delle 190cv Q4 e 210cv.
Il raffreddamento a liquido della turbina sul motore Light è stato eliminato per via dell'introduzione dell'AdBlue, il cui iniettore deve essere raffreddato. Sul motore Full l'iniettore è servito dal circuito a bassa temperatura, e quindi il raffreddamento a liquido della turbina, che fa parte del circuito ad alta temperatura, rimane invariato. Sul motore Light, che è privo del circuito a bassa temperatura, è stata data precedenza al raffreddamento dell'iniettore, e quindi è stato eliminato il raffreddamento della turbina.
Questo non te lo so dire, è una domanda che andrebbe fatta a un ingegnere Alfa...
La versione Light è quella usata sulle 136, 160 e 190cv RWD. La versione Full, invece, è quella delle 190cv Q4 e 210cv.
Il raffreddamento a liquido della turbina sul motore Light è stato eliminato per via dell'introduzione dell'AdBlue, il cui iniettore deve essere raffreddato. Sul motore Full l'iniettore è servito dal circuito a bassa temperatura, e quindi il raffreddamento della turbina, che fa parte del circuito ad alta temperatura, rimane invariato. Sul motore Light, che è privo del circuito a bassa temperatura, è stata data precedenza al raffreddamento dell'iniettore, e quindi è stato eliminato il raffreddamento della turbina.