Info 2.2 160/190 CV

Pez_93

Alfista principiante
13 Marzo 2018
173
42
39
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150CV MT6
Buongiorno a tutti, non mi è chiaro se i due motori 2.2 da 160 e 190 CV siano delle versioni con aggiunti realmente 10 cavalli in più ai precedenti 150 e 180 CV oppure se siano sempre gli stessi identici motori ma con dichiarazioni formali di cavalli aggiornate.
 
Formali non credo sicuramente hanno aggiunto adblu
 
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Oltre all'introduzione del sistema SCRF (AdBlue), ci sono alcune piccole modifiche meccaniche. Sul motore in versione Full, sono stati inseriti un risuonatore in aspirazione, un sensore di pressione differenziale sul circuito dell'EGR a bassa pressione, e la tubazione di pescaggio dell'olio, con filtro metallico a rete, è stata integrata direttamente nella coppa. Sul motore in versione Light è stato eliminato il raffreddamento a liquido della turbina.
 
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Oltre all'introduzione del sistema SCRF (AdBlue), ci sono alcune piccole modifiche meccaniche. Sul motore in versione Full, sono stati inseriti un risuonatore in aspirazione, un sensore di pressione differenziale sul circuito dell'EGR a bassa pressione, e la tubazione di pescaggio dell'olio, con filtro metallico a rete, è stata integrata direttamente nella coppa. Sul motore in versione Light è stato eliminato il raffreddamento a liquido della turbina.
Mi hai incuriosito.
A quali potenze corrispondono le versioni dei propulsori light e full?
Perchè è stato eliminato il raffreddamento a liquido della turbina?
 
La versione Light è quella usata sulle 136, 160 e 190cv RWD. La versione Full, invece, è quella delle 190cv Q4 e 210cv.

Il raffreddamento a liquido della turbina sul motore Light è stato eliminato per via dell'introduzione dell'AdBlue, il cui iniettore deve essere raffreddato. Sul motore Full l'iniettore è servito dal circuito a bassa temperatura, e quindi il raffreddamento della turbina, che fa parte del circuito ad alta temperatura, rimane invariato. Sul motore Light, che è privo del circuito a bassa temperatura, è stata data precedenza al raffreddamento dell'iniettore, e quindi è stato eliminato il raffreddamento della turbina.
 
La versione Light è quella usata sulle 136, 160 e 190cv RWD. La versione Full, invece, è quella delle 190cv Q4 e 210cv.

Il raffreddamento a liquido della turbina sul motore Light è stato eliminato per via dell'introduzione dell'AdBlue, il cui iniettore deve essere raffreddato. Sul motore Full l'iniettore è servito dal circuito a bassa temperatura, e quindi il raffreddamento a liquido della turbina, che fa parte del circuito ad alta temperatura, rimane invariato. Sul motore Light, che è privo del circuito a bassa temperatura, è stata data precedenza al raffreddamento dell'iniettore, e quindi è stato eliminato il raffreddamento della turbina.
Grazie per le dettagliate informazioni, sei molto gentile.
La scelta di dare la precedenza al raffreddamento dell'iniettore AdBlue ha una sua logica. Certo che rinunciare al raffreddamento di un organo delicato come la turbina, che presumo ora sia tutto a carico dell'olio lubrificante, mi sembra un passo indietro sul campo dell'affidabilità nel tempo. Bisognerà riprendere l'abitudine di un cool down prima di spegnere il motore soprattutto dopo un uso intenso. Il circuito esistente non riusciva a smaltire il carico termico totale? Magari una pompa con una maggior portata e un radiatore un po' più grosso avrebbero risolto il problema.
 
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Questo non te lo so dire, è una domanda che andrebbe fatta a un ingegnere Alfa...
 
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La versione Light è quella usata sulle 136, 160 e 190cv RWD. La versione Full, invece, è quella delle 190cv Q4 e 210cv.

Il raffreddamento a liquido della turbina sul motore Light è stato eliminato per via dell'introduzione dell'AdBlue, il cui iniettore deve essere raffreddato. Sul motore Full l'iniettore è servito dal circuito a bassa temperatura, e quindi il raffreddamento della turbina, che fa parte del circuito ad alta temperatura, rimane invariato. Sul motore Light, che è privo del circuito a bassa temperatura, è stata data precedenza al raffreddamento dell'iniettore, e quindi è stato eliminato il raffreddamento della turbina.
:(