Info Alfa 156 1.8 TS - volante che si indurisce in città

KLAUDYUS

Responsabile Ricambi
18 Marzo 2008
6,145
396
146
SA
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Multiair 170cv tct Exclusive
ho provato a cercare ma nn ho trovato nessuna discussione già aperta. cmq ho notato ke sulla mia 156 1.8 ts il volante si indurisce dopo un pò ke ho girato per la città, insomma quando è più sollecitato a causa di frequenti parkeggi, fermate, svolte, manovre, etc. è normale? è capitato anke a voi qlke caso del genere? o sono solo le mie braccia ke si stancano..: old :.
 
Re: volante che si indurisce in città

Sicuramente lo hai già fatto ma la butto lo stesso.....Hai controllato il livello del liquido del servosterzo? potebbe essere un po bassino.....
 
Re: volante che si indurisce in città

Sicuramente lo hai già fatto ma la butto lo stesso.....Hai controllato il livello del liquido del servosterzo? potebbe essere un po bassino.....
tutto regolare alfu156, testine idroguida nuove, braccetti, biellette,barra,triangoli sup, tutto nuovo. anke perkè se fosse l'olio sarebbe duro sempre.
 
Ultima modifica:
Re: volante che si indurisce in città

la pressione gomme è ok?
 
Re: volante che si indurisce in città

visti gli interventi che hai effettuato credo sia opportuno rivolgersi alla officina che ti ha eseguito il lavoro ,
riguardo pressione gomme ho i miei dubbi in quanto sarebbe un difetto costante non una variabile visto che il difetto da quanto leggo non si presenta da subito , sicuramente c'è qualcosa nel servo sterzo
 
Re: volante che si indurisce in città

tutto regolare alfu156, testine idroguida nuove, braccetti, biellette,barra,triangoli sup, tutto nuovo. anke perkè se fosse l'olio sarebbe duro sempre.



Non sono meccanico però mi sembra di avere sentito che se il liquido del servosterzo prende umidità, con l'uso diciamo "insistente" dello sterzo tende a scaldarsi, molto piu rapidamente e scaldandosi perde le sue capacità.... e di conseguenza lo sterzo risulta piu duro.....
 
Re: volante che si indurisce in città

quindi sarebbe oppurtuno sostituire l' olio servosterzo con uno di miglior qualità. provvederò al più presto e vi farò sapere se ho risolto. grazie a tutti dei consigli.:)
 
Re: volante che si indurisce in città

Si. Se non lo hai fatto dovresti farlo. Potrebbe essere quello. Ma potrebbe anche essere la scatola guida, che comincia ad avere qualche problema, e scaldandosi il problema di accentua. Lo sterzo è preciso o si è formato un po' di gioco? Quando sterzi, quanti centimetri fa il volante prima che cominci a veder muoversi le ruote?
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: volante che si indurisce in città

Si. Se non lo hai fatto dovresti farlo. Potrebbe essere quello. Ma potrebbe anche essere la scatola guida, che comincia ad avere qualche problema, e scaldandosi il problema di accentua. Lo sterzo è preciso o si è formato un po' di gioco? Quando sterzi, quanti centimetri fa il volante prima che cominci a veder muoversi le ruote?
Ciao
no pietro, la scatola nn presenta gioco, presumo ankio ke sia il liquido, lo sostituirò al più presto. stakkerò il tubo di rientro in vasketta inserendolo in un recipiente a vettura accesa e contemporaneamente verserò il liquido nuovo dal tappo della vasketta fino a quando nn si sarà ricambiato tutto. ke te ne sembra come soluzione faidatè?