Info alfa brera

Ciao Matteo
la Brera è uscita di produzione per diverse ragioni: la prima e ovvia è che non vendeva abbastanza. Ne hanno prodotte circa 20.000 (mi sembra che siamo sui livelli della Thesis) in 5 anni scarsi; la GT, l'altra coupè sul pianale della 147, ha venduto 4 volte tanto e come target di prezzo eravamo più o meno li. Perché non ha venduto? Anche qui ci sono diverse motivazioni. Secondo molti osservatori (anche in questo forum) i maggiori problemi erano legati soprattutto al peso (si parla di oltre una tonnellata e mezzo, davvero troppo per una coupè sportiva), causato dal pianale premium GM con cui FIAT ille tempore aveva accordi commerciali. Si dice che per ottenere le famose 5 stelle Euroncap abbiano appesantito esageratamente la macchina riducendone le prestazioni. Sul banco degli imputati ci sono anche i motori. Al lancio c'erano solo il 2.2 JTS che oggettivamente era un po' troppo modesto, il 3.2 Holden (e non il mitico V6 Busso dell'Alfa) che consumava come un motore di F1 e non restituiva certo le medesime sensazioni e il 2.4 JTDm da 200cv che però era troppo vuoto fino ai 2000 giri. Insomma una linea del tutto inadeguata. Solo in un secondo momento (con il MY08) in Alfa sono corsi ai ripari: al 2.4 sono stati forniti 10cv in più e una maggiore prontezza ai regimi più bassi (anche se i consumi continuavano ad essere comunque elevati per un diesel), sono stati introdotti i moderni 2.0 Mjet e 1750 Turbobenzina, la vettura è stata alleggerita di una 50 di kg (sempre meglio che di niente), sono stati riveduti soprattutto i sedili (ora fantastici) ed è stato introdotto il Q2 di serie per tutte le versioni.

Tuttavia eravamo già sulla strada del tramonto: con la MiTo la dirigenza aveva già intrapreso lo stile simil-8C Competizione, facendo presagire l'abbandono delle linee di Giugiaro (Brera è una sorta di 159 "codatronca" che a sua volta deriva dal concept Brera del 2002) che con Italdesign era passato al gruppo VAG. Lo stesso Marchionne, mentre le auto erano ancora in produzione(!) ha definito pubblicamente un fallimento il progetto 159. Il fatto poi che Brera e Spider fossero assemblate non a Pomigliano (come la 159, le cui linee di produzione hanno chiuso nello scorso novembre - mi pare), ma negli stabilimenti di Pininfarina a Grugliasco che sono stati ceduti alla fine del 2010 a Rossignolo per il rilancio di De Tomaso ha fatto si che queste splendide vetture fossero prodotte solamente per 5 anni. Ad settembre del 2010 non era più possibile ordinare Brera/Spider personalizzate: le ultime in catena di montaggio sono state prodotte in stock per far fuori le forniture e permettere ai ritardatari dell'ultimo minuto di comprarne di nuove/km0 anche nel 2011. Ad oggi è davvero difficile trovarne immaccolate, e comunque bisogna scendere a compromessi con colore/allestimenti/optional vari.

A questo aggiungi una campagna pubblicitaria a dir poco imbarazzante e una certa limitatezza nella personalizzazione dell'auto e ti trovi di fronte all'ennesimo suicidio commerciale made in FIAT. Anch'io personalmente non apprezzo la linea "tapirica" di MiTo e Giulietta, pur riconoscendo diversi meriti a quest'ultima, ed infatti mi sono riuscito a comprare, al prezzo più o meno di una Punto nuova, una "culona" full optional semestrale praticamente perfetta e ancora in garanzia ufficiale. Certo, non sei a bordo di un bolide da XXX.000€, è tutto tranne che un fulmine di guerra, ma è incollata con all'asfalto e comunque le suona alla maggior parte di auto che trovi in strada, e quando smonti non puoi non voltarti ad ammirarne la bellezza senza tempo. Volendo tacere degli sguardi (e anche dei commenti) degli altri automobilisti quando hanno la fortuna di stare dietro a quei quattro scarichi... E' proprio vero, il cuore ha sempre ragione.
 
Vorrei capire in base a cosa il 2200 jts era un motore così modesto...
l'hai mai guidato?

Non ha la coppia del diesel (che fra l'altro per le prestazioni che ha consuma un botto, alla faccia della macchina risparmiosa e che va...), ma in allungo lo senti (come tutti i 16v) e non ha pure un sound malvagio oltre che una discreta cavalleria. montatelo su una gt e andrebbe davvero bene...

Il problema è il peso e la rapportatura sbagliata: hanno fatto un coupè comodo, sicuro, curato ecc. ma mortificato in accelerazione e ripresa, e che consuma come una petroliera.
 
Ciao Legend,
in effetti non ho mai provato in prima persona il 2.2 JTS e quindi ho riportato quanto appreso da diverse discussioni. In ogni caso hai perfettamente ragione riguardo al peso - è quello il vero problema di Brera e Spider, anche se sono convinto che se avesse avuto quattro anelli al posto del biscione sul cofano avrebbe sicuramente venduto di più... o almeno avrebbero seguito meglio il progetto. Di TT ne hanno presentato un paio di versioni in questi ultimi mesi, e si tratta di un modello prossimo al pensionamento. Con la Brera, a parte la S Prodrive che era per il mercato inglese e la Italian Independent che aveva di diverso solo piccoli dettagli si sono fermati al MY08, e margini di miglioramento ce ne sarebbero stati sicuramente.
 
Il 2.2 io l'ho provato e non è così malvagio.
Però l'auto lo mortifica sia per accelerazione che per ripresa.
Come consumi sei sui 10 con un litro.
Non pensare che con il diesel fai tantissimo di più perchè guidando come un pensionato fa i 14 normalmente i 12,5.
 
Diciamo che io con 2.4 210cv in extraurbano faccio sugli 11,5, ovviamente crollano le medie in urbano (9.5/10), in ogni caso è vero, per quello che consuma non fornisce certo prestazioni mozzafiato, ma ritengo che chi vuole fare i 15/16 km/l non dovrebbe comunque indirizzarsi sulla Brera, bensì su un più modesto segmento C. Del resto mi pare che la TT 2.0 TFSI come consumi sia in linea con il 2.2 JTS, solo che ha 200cb in meno e 15cv in più. Anche se c'è da dire che con il 2.0Mjet2 170cv hanno migliorato moltissimo sia sul peso che sui consumi.
 
Quello ke avete detto e' piu' ke giusto: ma andare in giro tutti i giorni dentro una vera e propria opera d'arte ti ripaga dei "difetti" ke tutti noi conosciamo. Ma mi dite dove c'e' un'auto con la linea della mia Pantera a meno di non salire ...salire nei prezzi e nei costi di gestione ke i comuni mortali nn possono permettersi.
 
Hai perfettamente ragione Old, credo solo che la pantera sia la 159... la Brera è la culona :auto003:
 
Per quanto riguarda il TT esiste una discussione apposta.
 
Da possessore di spider 939 3.2 JTS Q2, posso dire che il neo più grosso risiede nella rapportatura e nella gestione elettronica del cambio. Il motore è eccellente, mi sento di difenderlo e non metterlo sul banco degli imputati. Senza nulla togliere al Busso, il valore di coppia che per il Busso era il "picco" di coppia,circa 300 Nm, per il JTS rappresenta la coppia media su quasi tutto tutto l'arco di funzionamento. Indi, montati su due vetture identiche, il Busso non avrebbe scampo (non parlo di fascino, sound o storia, parlo di numeri alla mano e su questo non si può discutere). Le prestazioni "modeste" nascosto da peso, ma soprattutto da rapporti di trasmissione lunghissimi ( siamo prossimi ai 120 km/h in seconda e 170 km/h in terza! ). Un esempio: il classico 0 - 100 viene coperto in 7 secondi. Ma in questi "lunghi" 7 secondi interviene il limitatore in prima che taglia a 6200 giri/min, invece che 7200 come in tutte le altre marce; nella cambiata si cade dunque in seconda intorno ai 3700, parecchio sotto il regime di coppia massima; fattore finale seconda da 120 km/h. Se la prima avesse il limitatore a 7200, e la seconda fosse tarata con rapporto di trasmissione più corto ( invece è quasi la metà del primo!) quel dato tanto amato dai giornali sarebbe sceso di circa un secondo credo.
Ulteriore testimonianza dell'errore commerciale di rapportatura è una quinta da 250 km/h ed una sesta di riposo, inconcepibile per un motore sportivo.
 
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Hai perfettamente ragione Old, credo solo che la pantera sia la 159... la Brera è la culona :auto003:

Si, si ....ma che culona!!!!!
Ne sono appena sceso dopo aver fatto circa 200Km e sull'A30 c'erano persone che la guardavano mentre prendevo il caffè.:liebe020: