info cerchi 16" alfa 145

dipende dall'estetica che vuoi, la spalla 40 è bassa ma la differenza con la 45 è minima,

205*45% = 92 mm
205*40% = 82 mm

e poi se prendi un cratere pieghi sia il 16 che il 17, con le nostra stade qualsiasi cosi sia sotto il /60 prima o poi si piega
 
hahaha...in effetti non hai torto....:D
comunque 10mm di differenza non son pochi,anche per il comportamento globale del mezzo....;)
consiglierei la /45-16"....ma dipende dai gusti :D
 
Grazie a tutti per i consigli, pensavo l'Alfa fosse piu pedante su queste cose...

Riguardo al cerchio da 16" vs 17", il motivo per cui sto andando per il 17 e' dettato dalla disponibilita' piu' ampia di gomme 205/40 17" che non 205/45 16", qui in GB dove mi trovo. Sembra che qui le 16 spalla bassa non siano molto amate, e il prezzo medio di tali gomme e' piu alto, dato che sono meno diffuse. Anche la disponibilita di cerchi da 16 aftermarket non e' cosi ampia come quella dei 17", e con essi le offerte su set di gomme + cerchi.

Concordo, le probabilita' di rovinare un cerchio 17 o 16 aumentano rispetto al piccolo 14" che monto ora, pero la guida migliora anche, quindi ho deciso di provarle cmq .:blink:.
 
figurati,è stata una discussione utile anche per me :D anche io sulla mia ho ancora i 14" :put_down:
ma appena possibile faccio la pratica per i 16":grinser021:
 
Eh, difatti, quelli da 14" sono piuttosto piccoli, e la spalla dei 14" e' molto alta...

Cmq, un altro fatto da tener presente e' che le sospensoni sono un po morbide, e esteticamente c'e' un bel po di spazio tra la gomma e il passaruota...

Qualcuno ha idea di come la 145 si comporterebbe sostituendo le molle con altre une, tipo le po piu rigide e corte, tipo le Eibach Pro KIt Sports da -30mm, ma senza cambiare gli ammortizzatori? Lo so, in generale bisognerebbe cambiare entrambi, ma magari anche solo con le molle ci sono miglioramenti :D

Grazie ancora!
 
non ti so dire,se guardi nella sezione assetti c'è una discussione in proposito....;)

P.S.in futuro usa la ricerca,quì ti riprendono subito se vai O.T. :D
 
l'alfa rilascia il nulla osta per i 17" gommati con i 205/45. a me l'hanno rilasciato, poi per vari problemi non li ho piu omologati, la mia versione è un 1.6 TS junior del '99. sul boxer non saprei.

posso chiederti come hai fatto? quando come ecc.

conta che io sto ancora attendendo il nullaosta per i
205/45 r16 83w (che rilasciavano di serie sul primo modello di 145)... dicendomi che posso montare i 205 45 r16 87w (che ho già a libretto) MA modificando il contachilometri:D:lol2:



@danieledone: NON montare molle ribassate con ammortizzatori originali. Lavorano male, non sono adatti, e di lì a poco scoppiano (cioè non ammortizzano più). 3 anni fa feci quasi 3000 euro di danni sulla 147...quindi fai tu:WC:
 
posso chiederti come hai fatto? quando come ecc.

conta che io sto ancora attendendo il nullaosta per i
205/45 r16 83w (che rilasciavano di serie sul primo modello di 145)... dicendomi che posso montare i 205 45 r16 87w (che ho già a libretto) MA modificando il contachilometri:D:lol2:

ho mandato una lettera alla fiat auto (non mi ricordo però a che ufficio) e ho richiesto la misura confrontandola (tramite tabella cuna) con i 195/55 r15 che avevo montato di serie mi hanno risposto dopo circa 20 gg.

non ho capito comunque come mai devi modificare il conta km :confused: la 83 a 86 cambia solo l'indice di carico, ininfluente su prestazioni e diametro di rotolamento.
 
il rotolamento della 205/45-16" è uguale alla 195/55-15"?

ricorda che non può essere superiore al +5% rispetto alla gomma più piccola che puoi montare,per quello si deve modificare il contakm per adattarlo al rotolamento diverso ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
no il rotolamento delle 195/55 r15 è identico alle 205/40 r 17 ovvero 1815mm, il diametro delle 205/45 r16 è di 1800mm e non corrisponde a nessuna delle gomme omologate sul libretto della 145-146

che io sappia non puoi nemmeno montare preumatici con un diametro superiore al 5%