info connessione avviatore di emergenza

-Autodelta-

Alfista principiante
29 Marzo 2021
12
10
14
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo 200 CV
salve a tutti

Ho appena acquistato https://www.amazon.it/dp/B015TKPT1A/?tag=alfauto-21 che devo ancora ricevere.
Nel caso mi si scarichi la batteria con l'auto in garage (cosa già successa), non potrò utilizzare lo starter connesso alla batteria.
L'auto è parcheggiata in retro, a filo muro (pochi mm) sia posteriormente che a dx.
Dovrò quindi collegarlo ai poli nel vano motore...però temo che i cavi del booster siano troppo corti.

Domanda: posso collegare la pinza del cavo negativo in un punto qualnque della scocca, invece che al perno specifico, senza fare danni?

grazie, ciao ciao
 
Domanda: posso collegare la pinza del cavo negativo in un punto qualnque della scocca, invece che al perno specifico, senza fare danni?

grazie, ciao ciao
Se poni attenzione al collegamento non fai danni.
Collegarsi alla scocca non è una buona idea, salvo che non trovi un bullone o altro appiglio di idonea sezione.

Molto meglio collegarsi al monoblocco motore o alla scatola del cambio, collegate francamente all'utilizzatore energivoro (il motorino d'avviamento). :)

PS dalla vista dei morsetti dell'avviatore non ho molta fiducia che sia sufficiente ad avviare un'auto con la batteria completamente scarica/inesistente.
 
PS dalla vista dei morsetti dell'avviatore non ho molta fiducia che sia sufficiente ad avviare un'auto con la batteria completamente scarica/inesistente.
scusa, ma non capisco...
io pensavo di collegarlo in uno dei punti evidenziati...
 

Allegati

  • -giulia.jpg
    -giulia.jpg
    626.5 KB · Visualizzazioni: 272
scusa, ma non capisco...
io pensavo di collegarlo in uno dei punti evidenziati...
Sì, lì può andar bene, quando parlavi di scocca pensavo intendessi su qualche lamierato.
 
arrivato. Come previsto i cavi sono corti e non permettono la connessione ai due poli dedicati.

Comunque...bastava leggere il manuale:

"3. Collegare la pinza negativa (nera) per applicazioni pesanti al terminale negativo della batteria (NEG,N,-) o alla scocca del veicolo"

ciao
 
arrivato. Come previsto i cavi sono corti e non permettono la connessione ai due poli dedicati.

Comunque...bastava leggere il manuale:

"3. Collegare la pinza negativa (nera) per applicazioni pesanti al terminale negativo della batteria (NEG,N,-) o alla scocca del veicolo"

ciao

Sono contento che hai risolto i tuoi dubbi... adesso restano i miei. ;)

Quando ne avrai bisogno, non mancare di farmi sapere le tue impressioni in merito alla capacità di avviare il motore con la batteria scarica. :)

Ovvero se effettivamente è utile...
 
Sono fatti apposta per avviare auto ovviamente lo spunto sarà di qualche secondo quindi se auto non parte più difficile che si riesca al secondo colpo per i cavi puoi usare il positivo sul punto rosso apposito e il negativo sul bullone torx li vicino della barra grigia che va al duomo sospensioni...
 
Io da elettrotecnico mi baso sulle caratteristiche riportate nelle descrizioni dell'articolo e in particolare:

"Permette di effettuare fino a 20 riavvii con una sola carica"
"Si può ricaricare facilmente in 3 ore tramite qualsiasi porta USB a 2,1 A"


Considerazioni personali:
20 riavvi si rischia di non riuscire a farli con la batteria da 80/100Ah installata sull'auto;
3 ore di ricarica da USB alla massima corrente significa erogare alla batteria (3X2.1) circa 6,3 Ah.

Non prendo in esame i cavi/pinze di connessione che a vista pare siano molto esigui.

Comunque resto in ascolto... ;)
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è arrivato carico al 25% (come da manuale) e ci ha messo circa 4h (5,23V x 1,5A) per arrivare al 100%

credo anc'io che 20 riavvii siano alquanto ottimistici.

ho scelto questo modello proprio per le pinze "piccole" con quella forma; tutti gli altri hanno una forma squadrata e molto piu larga e, probabilmente, non entravano nel pertugio dove è piazzato il terminale positivo