Info dopo tagliando - tubazioni turbina

TFX18

Alfista principiante
22 Marzo 2019
123
68
39
37
Brescia
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2D 180CV Super AT8
Ciao, ho da poco fatto fare il tagliando alla mia 2.2 180cv (80.000km) e per scrupolo ho fatto fare anche il cambio olio del cambio automatico...e fin qui nessun problema.

Oggi, dopo aver lavato l'auto, ho aperto il cofano per dare una pulita anche dentro, e ho trovato una brutta sorpresa...c'era sporco di olio in tutta la zona della turbina, e ho trovato una fascetta molle e un tubo staccato. Metto qui sotto una foto così si capisce meglio di cosa sto parlando.

Secondo voi questo può aver creato qualche problema al motore? Il tubo staccato è uno scarico di qualcosa?
Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20220220_180037.jpg
    IMG_20220220_180037.jpg
    847.8 KB · Visualizzazioni: 563
Il tubo staccato e' quello dei vapori olio . Ti ha sporcato il vano motore ma non ha prodotto danni. Deve essere collegato prima del turbo per motivi ecologici, tanti anni fa quel tubo sfiatava libero in atmosfera ( vedi le vecchie 500 ) . Quello allentato nessun problema.
 
  • Like
Reactions: Caprone64 e Iannino
Il tubo staccato e' quello dei vapori olio . Ti ha sporcato il vano motore ma non ha prodotto danni. Deve essere collegato prima del turbo per motivi ecologici, tanti anni fa quel tubo sfiatava libero in atmosfera ( vedi le vecchie 500 ) . Quello allentato nessun problema.

beh dai meglio così. Ho fissato tutto ;)
 
Una tirata di orecchie all'officina ci sta tutta...
 
  • Like
Reactions: TFX18
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una tirata di orecchie all'officina ci sta tutta...

sì, sono passato da loro dopo averglielo anticipato al telefono....il titolare mi ha detto che molto probabilmente il meccanico, dopo aver pulito il filtro aria, si è scordato di fissare la fascetta e agganciare quel tubo di scarico. Fortunatamente niente di grave, si è scusato e amen.
 
  • Like
Reactions: Muttley74