Info generale Come lavare la propria auto da soli

se vi puo interessare io vado al lavaggio a gettoni:1 lavacerchi,1 prelavaggio,2 spazzola,2risciacqui,1 cera,2risciacqui.e non l asciugo,perche il risciacquo finale e' antialoni
 
ciao io ho preso da poco una 147 del 2002 con sedili in pelle color ghiaccio..Innazitutto come faccio a capire se sono bello fiore o normali? E poi quali sono i prodotti migliori per pulilirli e tenerli morbidi?

Grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma dopo averla lavata la carrozzeria come l'asciugate prima di dargli la cera?
La pelle di daino va bene?
Grazie.
 
io non mi fido assolutamente di autolavaggi o altra gente che metta le mani sulla mia auto(chi fa da se fa per 3!)..e poi mi piace lavarla e prendermene cura quindi non mi pesa per nulla!
cmq io seguo questo metodo:

-inanzitutto l'auto si lava all'ombra partendo da prelavaggio con getto non troppo forte in modo da rimuovere il grosso senza dover passare sulla carrozzeria alcunche

-Cerchi:
li lavo da prima con getto forte,insaponatura(lascio agire..intanto passo agli altri),risciacquo, prodotto specifico per cerchi,lascio agire,risciacquo con acqua bollente e spugna morbida con cui rimuovo delicametamente ogni goccia di catrame o sporco residuo,insaponatura e nuovamente risciacquo e i cerchi son come nuovi!(l'acqua calda già da se fa i miracoli!!rimuove lo sporco dei freni con estrema facilità!)

-Carrozzeria:
do un'altra cannata(anche sotto l'auto e nei parafancghi con getto forte in modo da rimuovere il più possibile) quindi applico sull'anteriore in particolare e su tutti i punti che necessita un prodotto apposito(sempre una specie di sapone) per levare insetti,catrame e quant'altro e risciacquo con spugna un po' pi'ruvida ed acquacalda in abbondanza..tolti iricordini degli insetti,gli insetti ecc. passo alla saponatura(uso la pistola Mastrolindo ma con sapone Sonax)
passato il sapone e lasciato agire passo ogni superfice dell'auto con acqua calda inabbondanza e lavo con 2 tipi di spugna(prima morbida poi più abrasiva per rimuovere anche lo sporco più resistente) infine risciacquo il sapone e tutto con il getto forte della pistola mastrolindo..

Asciugatura:
in fine passo l'acqua demineralizzata grazie sempre al filtro mastrolindo che già basterebbe per non lasciare aloni ma il risultato migliore lo si ottiene cmq asciugando l'auto con pelle di daino(cosa che io faccio sempre dopo aver passato l'acqua demineralizzata per un risultato Ottimo)

Vetri:
dopo averli lavati,insaponati e sciaquati con spugna e acqua calda,passo la pelle di daino per ascigarli e passo un'apposito prodotto che li pulisce ulteriormente e li mantiene puliti per un bel po' anche se piove..

cromature:
per le marmitte e le altre cromature utilizzo lo stesso metodo dei cerchi in lega,provvedo poi ad asciugarle con pelle di daino e vi passo 2 prodotti specifici(un opanno umido apopsito ed una cera speciale da lasciare agire 5-10 minuti e puoi rimuovere con un'alro panno apposito) che le rendono come nuove,forse anche più brillanti!
per i terminali sempre sporchissimi utilizzo anche benzina e una spugna molto ruvida per rimuovere il nero della benza..

Cera:
ogni 3-4 lavaggi passo anche la cera con cotone apposito (io uso sonax perchè mi trovo bene) dopo aver aspettato che l'auto sia completamente asciutta(nonostante la pelle di daino ci voglion circa 2 ore perchè la cera agisca a dovere)

Motore:
non lavo il motore perchè fin'ora si è sempre mantenuto in ottime condizioni tutta via al termine di ogni lavaggio passo con panno umido tutte le parti raggiungibili e lucido le plastiche ecc. facendolo tornare come nuovo

Interni:
rimuovo i tappetini che sbatto e aspiro,poi passo alla moquette interna sempre con aspirapolvere e spry apposito rimuovi macchie a secco,spazzolo e riaspiro,poi passo a cruscotto e quant'altro sempre con aspirapolvere e spolvero con panno swiffer catturapolvere, passo sulle plasticheun panno umido(acquacalda) e un'apposito prodotto pr pulire le plastiche del cruscotto ecc. stesso discorso per le parti in alluminio con apposito prodotto per alluminio satinato,e prodotto per vetri sulle superfici trasparenti e gli specchi interni.

Selleria in pelle:
dopo averla aspirata e spolverata con cura passo un panno umido per lavarli,poi passo latte detergente e crema nivea(una volta al mese d'estate,ogni 2mesi d'inverno)lascio agire anche un'intera nottata e il giorno successivo passo un'apposito prodotto per rigenerarla con una spugna,lascio agire e infine passo un panno morbido per togliere l'unto e i residui.
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, posseggo una 147 grigio metallizzato del 2005. Ormai è tempo di far tornare la carrozzeria come "nuova" per quanto possibile. é piena di minigraffi e volevo sapere quali sono le modalità per riportarla come nuova. (se usare il polish e poi la cera, uno soltanto, etc).
Ho letto inoltre che la varietà di prodotti è notevole. Vorrei sapere senza spendere troppo quali mi consigliate per un buon risultato.(arexons, etc).
Grazie.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Cosa ne pensate della cera dell'autolavaggio???Io fin ora ho usato solo quella ma nn ho visto questi grandissimi risultati....il colore nn mi sembra venga esaltato piu di tanto!!!
E solo una mia impressione?
 
Ciao ragazzi avrei un piccola domanda...
Sulla carrozzeria ci sono delle insolite macchie di ruggine.
Sono molto piccole e non sembrano provenire dalla carrozzeria ma sembrano come dei trucioli metallici che si sono attaccati alla carrozzeria e che in seguito ovviamente si sono ossidati e quindi hanno dato luogo a queste piccole macchie di ruggine.
Domanda: è giusta la mia supposizione sui trucioli metallici? O sono completamente fuori strada???
Come posso rimuoverli?
Grazie anticipatamente per le vostre risposte ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
personalmente dopo il lavaggio a mano (2 volte l'anteriore e gli specchietti una volta la carrozzeria) con shampoo con cera asciugo tutto con un panno in microfibra (molto ma molto meglio della pelle di daino); quando è asciutta passo la cera almeno sul cofano (con carrozzeria fredda e all'ombra) dopo di che pulisco gli interni in pelle con delle salviettine apposite e aspiro i tappeti; passo il nerogomme e la macchina è perfetta.
Per pulirla uso i prodotti della Meguiars :: Italy costano parecchio (rispetto a roba da supermercato), ma li consiglio perchè ha una gamma molto completa, e i risultati sono spettacolari.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sulla carrozzeria ci sono delle insolite macchie di ruggine.
Sono molto piccole e non sembrano provenire dalla carrozzeria ma sembrano come dei trucioli metallici che si sono attaccati alla carrozzeria e che in seguito ovviamente si sono ossidati e quindi hanno dato luogo a queste piccole macchie di ruggine.

La macchina è stata in officina/carrozzeria/elettrauto e gli è stata montatata un antenna o simile forando la carrozzeria ?

La macchina è stata parcheggiata nelle vicinanze di fabbri o in qualche posto dove venivano usate mole e/o trapani o attrezzi del genere ??

La macchina sosta abitualmente nelle vicinanze di stazioni ferroviarie o addirittura nelle vicinanze di binari ferroviari ?

Una di queste può essere la causa del tuo problema .

Per togliere i puntini di ruggine l'unico rimedio penso sia una lucidatura approfondita fatta dal carrozziere con l'apposita macchinetta e pasta abrasiva .

Se i puntini non sono molto estesi puoi provare anche a mano ad usare della pasta abrasiva.

Ciao
 
X