io non mi fido assolutamente di autolavaggi o altra gente che metta le mani sulla mia auto(chi fa da se fa per 3!)..e poi mi piace lavarla e prendermene cura quindi non mi pesa per nulla!
cmq io seguo questo metodo:
-inanzitutto l'auto si lava all'ombra partendo da prelavaggio con getto non troppo forte in modo da rimuovere il grosso senza dover passare sulla carrozzeria alcunche
-Cerchi:
li lavo da prima con getto forte,insaponatura(lascio agire..intanto passo agli altri),risciacquo, prodotto specifico per cerchi,lascio agire,risciacquo con acqua bollente e spugna morbida con cui rimuovo delicametamente ogni goccia di catrame o sporco residuo,insaponatura e nuovamente risciacquo e i cerchi son come nuovi!(l'acqua calda già da se fa i miracoli!!rimuove lo sporco dei freni con estrema facilità!)
-Carrozzeria:
do un'altra cannata(anche sotto l'auto e nei parafancghi con getto forte in modo da rimuovere il più possibile) quindi applico sull'anteriore in particolare e su tutti i punti che necessita un prodotto apposito(sempre una specie di sapone) per levare insetti,catrame e quant'altro e risciacquo con spugna un po' pi'ruvida ed acquacalda in abbondanza..tolti iricordini degli insetti,gli insetti ecc. passo alla saponatura(uso la pistola Mastrolindo ma con sapone Sonax)
passato il sapone e lasciato agire passo ogni superfice dell'auto con acqua calda inabbondanza e lavo con 2 tipi di spugna(prima morbida poi più abrasiva per rimuovere anche lo sporco più resistente) infine risciacquo il sapone e tutto con il getto forte della pistola mastrolindo..
Asciugatura:
in fine passo l'acqua demineralizzata grazie sempre al filtro mastrolindo che già basterebbe per non lasciare aloni ma il risultato migliore lo si ottiene cmq asciugando l'auto con pelle di daino(cosa che io faccio sempre dopo aver passato l'acqua demineralizzata per un risultato Ottimo)
Vetri:
dopo averli lavati,insaponati e sciaquati con spugna e acqua calda,passo la pelle di daino per ascigarli e passo un'apposito prodotto che li pulisce ulteriormente e li mantiene puliti per un bel po' anche se piove..
cromature:
per le marmitte e le altre cromature utilizzo lo stesso metodo dei cerchi in lega,provvedo poi ad asciugarle con pelle di daino e vi passo 2 prodotti specifici(un opanno umido apopsito ed una cera speciale da lasciare agire 5-10 minuti e puoi rimuovere con un'alro panno apposito) che le rendono come nuove,forse anche più brillanti!
per i terminali sempre sporchissimi utilizzo anche benzina e una spugna molto ruvida per rimuovere il nero della benza..
Cera:
ogni 3-4 lavaggi passo anche la cera con cotone apposito (io uso sonax perchè mi trovo bene) dopo aver aspettato che l'auto sia completamente asciutta(nonostante la pelle di daino ci voglion circa 2 ore perchè la cera agisca a dovere)
Motore:
non lavo il motore perchè fin'ora si è sempre mantenuto in ottime condizioni tutta via al termine di ogni lavaggio passo con panno umido tutte le parti raggiungibili e lucido le plastiche ecc. facendolo tornare come nuovo
Interni:
rimuovo i tappetini che sbatto e aspiro,poi passo alla moquette interna sempre con aspirapolvere e spry apposito rimuovi macchie a secco,spazzolo e riaspiro,poi passo a cruscotto e quant'altro sempre con aspirapolvere e spolvero con panno swiffer catturapolvere, passo sulle plasticheun panno umido(acquacalda) e un'apposito prodotto pr pulire le plastiche del cruscotto ecc. stesso discorso per le parti in alluminio con apposito prodotto per alluminio satinato,e prodotto per vetri sulle superfici trasparenti e gli specchi interni.
Selleria in pelle:
dopo averla aspirata e spolverata con cura passo un panno umido per lavarli,poi passo latte detergente e crema nivea(una volta al mese d'estate,ogni 2mesi d'inverno)lascio agire anche un'intera nottata e il giorno successivo passo un'apposito prodotto per rigenerarla con una spugna,lascio agire e infine passo un panno morbido per togliere l'unto e i residui.