Info generale Come lavare la propria auto da soli

La macchina è stata in officina/carrozzeria/elettrauto e gli è stata montatata un antenna o simile forando la carrozzeria ?

La macchina è stata parcheggiata nelle vicinanze di fabbri o in qualche posto dove venivano usate mole e/o trapani o attrezzi del genere ??

La macchina sosta abitualmente nelle vicinanze di stazioni ferroviarie o addirittura nelle vicinanze di binari ferroviari ?

Una di queste può essere la causa del tuo problema .

Per togliere i puntini di ruggine l'unico rimedio penso sia una lucidatura approfondita fatta dal carrozziere con l'apposita macchinetta e pasta abrasiva .

Se i puntini non sono molto estesi puoi provare anche a mano ad usare della pasta abrasiva.

Ciao

Ok grazie mille dei consigli :D

Re: Moquette e maskara...Ciao ragazzi

Ciao ragazzi,
stasera mi e' successa una cosa orribile...la mia ragazza ha il maledetto vizio di truccarsi in macchina mentre e' in movimento, ed oggi con un movimento strano che non so come ha fatto, mi ha macchiato la moquette sul tettuccio della mia bimba...non vi dico che poi provandola a pulire l'ha anche fatta allargare un pochino... : dannaz :
ora come la pulisco? esiste qualche prodotto particolare per moquette o devo tenermi la macchia a vita?? :fragend008:
confido in voi!! :aktion080:

Ciao a tutti ragazzi! Tempo fa parlavo con un collega di una macchia del tipo analogo alla tua...ROSSETTO, sul sedile dell'auto però, non sul tettuccio (ma come c'è arrivata fin lì?!:lol2:). Mi disse che l'aveva strofinata con uno straccio pulito e bianco imbevuto (non troppo) di aceto di vino bianco. Dopo un po' di delicato strofinio la macchia era svanita...ora non so se funzioni anche sul tettuccio; ti consiglio di provare magari su un tessuto simile a quello del tettuccio...ah,queste donne!::cop::

Ultima modifica da un moderatore:
ma nessuno la lava nei lavaggi automatici con le spazzole ?

si è vero,quelle spazzole rigano la macchina..non le ho mai comprate perchè immaginavo,e te mi hai dato conferma!nei rulli ci vado raramente ma se proprio ci devo andare il mio carrozziere mi ha consigliato di andare negli autolavaggi con rulli a spazzole vegetali..mi ha detto che sono un po' più delicate sulla vernice :rolleyes:
quoto la spugna perchè è l'unico vero modo per lavare bene e fondo la macchina :eclipsee_Victoria:

come fai a riconoscere i lavaggi con spazzole vegetali ?

Gli spazzoloni dei lavaggi sono fatti di un materiale sintetico simile al nylon. Sotto i sole i filamenti degli spazzoloni si spezzano e diventano taglienti, con il risultato di incidere come bisturi migliaia di centinaia di micrograffi sulla carrozzeria.
Esistono però dei lavaggi antigraffio fatti con un sistema diverso, una specie di filamento spugnoso a roma ci sono, mio padre ci porta la sua punto e devo ammettere che puliscono bene senza graffiare. Io poi sono maniaco, quindi c'è da fidarsi...

come fai a riconoscere che sono quelli antigraffio ?

Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Ho appena notato qualche macchia di "sudore" sui sedili posteriori......sono in tessuto, come posso elimianrli???
Posso fidarmi dei prodotti appositi x lavaggio a secco??oppure sono la classica sola?
Oppure passo una pezzetta umida....e spero che poi si asciughi il tutto senza aloni?
Help me!!!

Ho appena notato qualche macchia di "sudore" sui sedili posteriori......sono in tessuto, come posso elimianrli???
Posso fidarmi dei prodotti appositi x lavaggio a secco??oppure sono la classica sola?
Oppure passo una pezzetta umida....e spero che poi si asciughi il tutto senza aloni?
Help me!!!

Io ho usato una schiuma apposita per la pulizia di divani e sofà, ora non ricordo la marca ma ce ne sono diverse e funzionano bene.

Io ho usato una schiuma apposita per la pulizia di divani e sofà, ora non ricordo la marca ma ce ne sono diverse e funzionano bene.

Mai sentite.....devo cercarle....
cmq ho provato con una spugnetta leggermente inumidita e ha funzionato.....solo che bisogna strofinare con molta delicatezza altrimenti si rovina il tessuto....come se si sbiancasse....

:decoccio:

:)
Mai sentite.....devo cercarle....
cmq ho provato con una spugnetta leggermente inumidita e ha funzionato.....solo che bisogna strofinare con molta delicatezza altrimenti si rovina il tessuto....come se si sbiancasse....

:decoccio:

Meglio così...quelle schiume puoi trovarle in grandi magazzini o tipo ferramenta o fai-da-te, cmq sono parecchio costose.

Per chi ha i sedili in pelle, consiglio il sapone di marsiglia strofinato su un panno bianco inumidito.

ciao, la mia macchina la lavo solo ed esclusivamente io! son una perfettina e non credo che nessun altro possa porre la stessa attenzione al lavaggio e ai particolari quanto il proprietario dell'auto! (se ci tiene). senza contare la soddisfazione a fine lavoro!!! unico dubbio.... ho smontato l'antenna (a mio zio la rubavano in continuazione, per cui quando non è sotto controllo è smontata). quando lavo la macchina senza l'antenna inserita posso causare danno? uso il sapone con cera della arexon! grazie

quando lavo la macchina senza l'antenna inserita posso causare danno? uso il sapone con cera della arexon! grazie

non preoccuparti puoi lavarla anche senza l'antenna, tieni conto che per lavarla sotto i rulli la fanno togliere per non rischiare di spezzarla...

Come laviamo le nostre Alfa?

Signore e Signori, riattiviamo questa interessante discussione per confrontarci sui nostri metodi di lavaggio per le amate Alfa Romeo. Come vi comportate? Cosa fate? Cosa consigliate?

Premettendo che per me la macchina deve essere sempre pulita, nei limiti delle condizioni meteorologiche, e quindi non appena sono previsti almeno 3 giorni di non pioggia ne approfitto per lavare la piccola. Non avendo più il mio giardino privato sono costretto ad andare al lavaggio self service, quello a gettoni con le lance ad alta pressione. A seconda dello sporco, inizio con il passare il sapone dei cerchi oppure se c'è proprio il fango da pioggia spruzzo lo Chante Claire (che non lo batte nessuno, ma è aggressivo quindi bisogna essere rapidi). Poi una buona passata di acqua ad alta pressione per togliere polvere o sporco superficiale. Poi, lavaggio a mano con mia spugna personale e tinozza con acqua e sapone. Risciacquo accurato con acqua antialoni e infine asciugatura con un ottimo panno in microfibra "Wizzi" dell'Arexons (quello scuro, quasi nero). Asciugatura interna degli sportelli, del cofano, del baule... insomma, asciugatura di tutte le possibili gocce, ma tanto ci sono sempre quelle che colano appena metti in moto per andartene.
Per l'interno: aspiratura completa, spolverata con panno swiffer, quindi senza pezze bagnate.
Si conclude con il nero gomme.
(e quando c'è tempo con la cera)

A voi!

X