Info generale Come lavare la propria auto da soli

Fortunatamente ho un bel cortile dietro casa dove lavare l'auto in tranquillità, mediamente una volta al mese =p

Il mio metodo è questo:
_sciacquata iniziale con la canna dell'acqua, tanto per bagnarla un po';
_secchio con acqua tiepida e shampo, con la spugnona faccio passare tutta la macchina;
_risciacquo rapido sempre con la canna dell'acqua;
_infine pelle di daino e olio di gomito per asciugarla (questa è la parte che più odio, soprattutto in inverno...brrr)

E poi, con panno asciutto e polish approfitto della macchina pulita per correggere segnetti e microimperfezioni sulla carrozzeria, ce n'è sempre qualcuno che prima non c'era.
Ogni tanto mi tocca far passare bene anche le pinze dei freni, altrimenti rischio che non tornino più belle rosse.
Per gli interni, sbatto i tappetini, mentre l'aspirapolvere la uso solo 2 o 3 volte l'anno.

Re: Come laviamo le nostre Alfa?

Signore e Signori, riattiviamo questa interessante discussione per confrontarci sui nostri metodi di lavaggio per le amate Alfa Romeo. Come vi comportate? Cosa fate? Cosa consigliate?

Premettendo che per me la macchina deve essere sempre pulita, nei limiti delle condizioni meteorologiche, e quindi non appena sono previsti almeno 3 giorni di non pioggia ne approfitto per lavare la piccola. Non avendo più il mio giardino privato sono costretto ad andare al lavaggio self service, quello a gettoni con le lance ad alta pressione. A seconda dello sporco, inizio con il passare il sapone dei cerchi oppure se c'è proprio il fango da pioggia spruzzo lo Chante Claire (che non lo batte nessuno, ma è aggressivo quindi bisogna essere rapidi). Poi una buona passata di acqua ad alta pressione per togliere polvere o sporco superficiale. Poi, lavaggio a mano con mia spugna personale e tinozza con acqua e sapone. Risciacquo accurato con acqua antialoni e infine asciugatura con un ottimo panno in microfibra "Wizzi" dell'Arexons (quello scuro, quasi nero). Asciugatura interna degli sportelli, del cofano, del baule... insomma, asciugatura di tutte le possibili gocce, ma tanto ci sono sempre quelle che colano appena metti in moto per andartene.
Per l'interno: aspiratura completa, spolverata con panno swiffer, quindi senza pezze bagnate.
Si conclude con il nero gomme.
(e quando c'è tempo con la cera)

A voi!

Che spugna utilizzi? Ho paura che quella dell'autolavaggio self mi graffi un po' il delicato nero pastello...

Re: Come laviamo le nostre Alfa?

Che spugna utilizzi? Ho paura che quella dell'autolavaggio self mi graffi un po' il delicato nero pastello...

NOOOOO!!!! Non utilizzare la spugna/spazzola del lavaggio! Graffia veramente bene! Per quanto siano morbide le setole, graffia comunque. Io ho una normalissima spugna acquistata al supermercato. Ti dico che la mia Panda bianca la lavavo con la spazzola e alla fine i micrograffi (quelli che vedi in controluce) si vedevano anche sul bianco! Sulla mia strada c'è un tizio che ha una Opel Astra nuova nuova nera che lava sempre.... a rulli.... è diventata opaca!

A tal proposito: cosa ne dite dei nuovi rulli antigraffio? Io li ho provati 2 anni fa quando noleggiai una 159 nera credendo di fare dei danni e invece.... lucidissima. Sono in gomma e quindi non dovrebbero lasciare alcun segno.

- Informazione Pubblicitaria -
Pensavo fossero più morbide le setole dell'autolavaggio che non le spugne del supermercato!! Avrò fatto già un po' di danni in 7-8 lavaggi self effettuati sigh :( Ma adesso compro un guanto apposito in microfibra e programmo una lucidata estiva...;)

Pensavo fossero più morbide le setole dell'autolavaggio che non le spugne del supermercato!! Avrò fatto già un po' di danni in 7-8 lavaggi self effettuati sigh :( Ma adesso compro un guanto apposito in microfibra e programmo una lucidata estiva...;)

Ti racconto queste cose:
ho sempre lavato le mie auto a mano proprio perchè in passato esistevano solo i lavaggi a rulli ed era risaputo rovinassero la carrozzeria. Poi si sono inventati i lavaggi self service con lance ad alta pressione e spugne/spazzole che comunque seguono il principio dei vecchi rulli.
Quando mi sono sposato e quindi cambiato casa ho "perso" il giardino in cui poter lavare la macchina quando volevo (e non mi pare il caso di farmi 50km andata/ritorno x andare dai miei a lavare l'auto) e quindi sono andato al self service: ho provato quelle spazzole morbide prima sulla Panda bianca e poi sulla Stilo blu. Bene, sul bianco della Panda ci ho messo un po' ad accorgermi dei micrograffi, ma ci sono! Sulla Stilo che è blu li ho iniziati a notare dopo il 3°/4° lavaggio: STOP! Ho chiesto al gestore se potevo usare la mia spugna e visto che oltretutto sto lì 2 volte a settimana con 2 auto gli è stato bene. La 159 l'ho sempre lavata esclusivamente a mano con mia spugna per evitare proprio il minimo segno (anche se il vecchio locatario della Fiat, che aveva in consegna l'auto, avrà fatto come gli pareva).
Quindi ti consiglio vivamente di usare la spugna con tinozza in cui sciacquarla e togliere depositi di terra, oppure un buon guanto in microfibra, oppure i nuovi rulli in gomma che non lasciano tracce.

Per lavare la mia Giulietta Nero Pastello (2 lavaggi da quando è arrivata) seguo questo procedimento:
1) deposito di sapone concentrato con idrogetto (prelavaggio)
2) risciacquo ad alta pressione (prelavaggio)

Questi primi passaggi per rimuovere il "grosso" e ammorbidire lo sporco secco.

3) risciacquo con canna dell'acqua (per lasciare una maggiore quantità d'acqua sulla vettura)
4) lavaggio con spugna morbida - appositamente comprata per lei :) - e shampoo. Nei punti in cui lo sporco è più ostico passo la spugna (senza mai calcare) unitamente ad un getto d'acqua continuo sulla superficie interessata (come mi hanno consigliato in Afa Romeo: <<Il Nero Pastello va bagnato tantissimo>>)
5) Risciacquo finale con getto della canna d'acqua
6) Asciugatura con panno di daino - appositamente comprato per lei :), e 2!

Mi sorge un quesito: meglio la spugna morbida o il guanto in microfibra?

Grazie mille a chi risponderà!

Spugna o guanto, l'importante è sciacquarlo per togliere la terra che rimuovi.

Grazie mille simfazio, tante volte ho davvero il timore quando lavo la mia Giulietta, il nero è molto bello ma tenerlo pulito è davvero difficile....secondo te dovrei cerarla ad ogni lavaggio? E quante volte può essere lucidata la carrozzeria nel "ciclo-vita" di un'auto? Prodotti consigliati per lavaggio?

...ah, e qualcuno mi può spiegare cos'è il clay bar?

Grazie mille di nuovo!

La clay bar è una barra d'argilla che serve a lisciare la carrozzeria eliminando contaminanti senza effettuare alcuna abrasione. Va usata con lubrificante dopo il lavaggio dell'auto e prima di una lucidatura.

Grazie ragazzi, siete preziosi!

Adesso leggo un pò per recuperare informazioni per quanto riguarda i vari prodotti più consigliati per:
- lavaggio (shampoo)
- pulizia tessuti/pelle sedili
- pulizia parti in plastica interne (cruscotto,ecc)

Grazie mile di nuovo!

X