Allora, generalmente il lavaggio lo faccio in settimana, la sera. Non c'è nessuno, anzi, siamo pochi, ma buoni: maniaci dell'auto! Il buono della sera è che riesci ad asciugare l'acqua prima che il sole te la secchi e lasci gli aloni delle goccie per il calcare, in controparte hai che ceni sicuramente più tardi! Io mi porto una piccola tinozzetta, non un secchio, poco profonda ma larga quanto un secchio generico. La riempo alla fontanella dello "sciacquapezze" proprio perchè è piccola. Ci metto dentro un po' di shampo e poi ci ammollo la spugna. Intanto faccio una o più passate di acqua ad alta pressione per togliere polvere, fango ecc. Poi una passata di acqua saponata sempre con la lancia e poi vado di olio di gomito usando lo shampo che rimane sull'auto e quello che ho nella tinozza con l'acqua. Risciacquo, e poi abbondanti passate con l'acqua demineralizzata. Asciugatura totale, anche negli sportelli, vano motore, baule, insomma, dovunque possa essere entrata l'acqua (ma tante le goccie cadranno lo stesso appena chiudi uno sportello).
Non potendo comunque andarci sempre la sera perchè magari il primo giorno di sole è sabato o domenica, vado comunque e faccio le stesse operazioni. Il proprietario, visto che ogni settimana all'incirca vado a lavare due auto, si guarda bene da farmi obiezioni!