Info generale Come lavare la propria auto da soli

Grazie ragazzi, siete preziosi!

Adesso leggo un pò per recuperare informazioni per quanto riguarda i vari prodotti più consigliati per:
- lavaggio (shampoo)
- pulizia tessuti/pelle sedili
- pulizia parti in plastica interne (cruscotto,ecc)

Grazie mile di nuovo!

Per il cruscotto: pezza umida o, come faccio io, panno swiffer.

Grazie ancora, anche io uso quel metodo....
Ma secondo voi, già che la mia Giiulietta ha solo 3 mesi, converrebbe portarla a fare un trattamento di Extreme Plus? mi sono informato un pò e sembra proprio la soluzione a tutti i problemi di delicatezza delle carrozzerie....però è costosissimo! E poi, per assurdo, la verniciatura, dopo il rivestimento con questo metodo, verrebbe ancora considerata "parte originale"?
E' molto costoso e non so se ne vale davvero la pena, soprattutto per la durata che secondo me non fa in tempo ad ammortizzare il costo....c'è qualcuno che ha esperienza diretta?

Grazie ancora per la pazienza con cui mi rispondete :)

AIUTOOOOO!!!!!
Oggi un'occhiata di sole mi ha fatto sorridere....e poi impanicare! Praticamente nonostante tutte le cure per lavarla ho trovato degli swirl nella parte posteriore! Come faccio????? E se averla lavata due volte è bastato "ridurre" il trasparente così come devo fare per pulire questo maledetto nero????
Aiutatemi :-(

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao ragazzi, davvero molto interessante questa discussione! Premesso che anche io lavo la mia Giuly solo a mano anche se c'è qualcuno che dice che le nuove spazzole non graffiano:), volevo chiedere a chi la lava in giardino che tipo di shampoo usa....so che ce ne sono di tanti tipi, concentrati, neutri, con cera, ecc..per ora ne ho comprato uno neutro..

Grazie delle risposte!

Ti racconto queste cose:
ho sempre lavato le mie auto a mano proprio perchè in passato esistevano solo i lavaggi a rulli ed era risaputo rovinassero la carrozzeria. Poi si sono inventati i lavaggi self service con lance ad alta pressione e spugne/spazzole che comunque seguono il principio dei vecchi rulli.
Quando mi sono sposato e quindi cambiato casa ho "perso" il giardino in cui poter lavare la macchina quando volevo (e non mi pare il caso di farmi 50km andata/ritorno x andare dai miei a lavare l'auto) e quindi sono andato al self service: ho provato quelle spazzole morbide prima sulla Panda bianca e poi sulla Stilo blu. Bene, sul bianco della Panda ci ho messo un po' ad accorgermi dei micrograffi, ma ci sono! Sulla Stilo che è blu li ho iniziati a notare dopo il 3°/4° lavaggio: STOP! Ho chiesto al gestore se potevo usare la mia spugna e visto che oltretutto sto lì 2 volte a settimana con 2 auto gli è stato bene. La 159 l'ho sempre lavata esclusivamente a mano con mia spugna per evitare proprio il minimo segno (anche se il vecchio locatario della Fiat, che aveva in consegna l'auto, avrà fatto come gli pareva).
Quindi ti consiglio vivamente di usare la spugna con tinozza in cui sciacquarla e togliere depositi di terra, oppure un buon guanto in microfibra, oppure i nuovi rulli in gomma che non lasciano tracce.

Ciao Simfazio, sei davvero fortunato a poter lavare l'auto con la tua spugna al self...io sono costretto a lavarla in cortile ma l'acqua di casa mia lascia le macchie di calcare e in più non ho la lancia ad alta pressione...ma una curiosità, l'acqua da mettere nel secchio dove la prendi?non dirmi dalla lancia ad alta pressione:)

Anche io vorrei tanto lavarla con i miei attrezzi al self, ma con la fila che c'è a roma di certo non posso permettermi il doppio secchio con guanto a spugna. Soluzioni per il self cercasi.

Anche io vorrei tanto lavarla con i miei attrezzi al self, ma con la fila che c'è a roma di certo non posso permettermi il doppio secchio con guanto a spugna. Soluzioni per il self cercasi.

Io stavo pensando che l'unica soluzione è andarci in settimana dopo lavoro,verso sera ora che si allungano le giornate ci si vede ancora bene e magari non c'è fila o gente che ti mette fretta..magari cercandone anche uno poco frequentato..In più verso quell'ora hai anche più tempo per asciugarla senza che ci pensi il caldo o il sole lasciandoti le macchie delle gocce che non hai fatto in tempo ad asciugare tu..
L'unico dubbio chemi rimane è come riempire il secchio con acqua pulita non utilizzanto la lancia..sai com'è per evitare che il secchio voli via mentre lo riempi:)

Allora, generalmente il lavaggio lo faccio in settimana, la sera. Non c'è nessuno, anzi, siamo pochi, ma buoni: maniaci dell'auto! Il buono della sera è che riesci ad asciugare l'acqua prima che il sole te la secchi e lasci gli aloni delle goccie per il calcare, in controparte hai che ceni sicuramente più tardi! Io mi porto una piccola tinozzetta, non un secchio, poco profonda ma larga quanto un secchio generico. La riempo alla fontanella dello "sciacquapezze" proprio perchè è piccola. Ci metto dentro un po' di shampo e poi ci ammollo la spugna. Intanto faccio una o più passate di acqua ad alta pressione per togliere polvere, fango ecc. Poi una passata di acqua saponata sempre con la lancia e poi vado di olio di gomito usando lo shampo che rimane sull'auto e quello che ho nella tinozza con l'acqua. Risciacquo, e poi abbondanti passate con l'acqua demineralizzata. Asciugatura totale, anche negli sportelli, vano motore, baule, insomma, dovunque possa essere entrata l'acqua (ma tante le goccie cadranno lo stesso appena chiudi uno sportello).
Non potendo comunque andarci sempre la sera perchè magari il primo giorno di sole è sabato o domenica, vado comunque e faccio le stesse operazioni. Il proprietario, visto che ogni settimana all'incirca vado a lavare due auto, si guarda bene da farmi obiezioni!

Quindi non usi un doppio secchio, ma un secchio/tinozzetta unico. Così forse si potrebbe anche fare. Non capisco perchè utilizzare prima anche la lancia shampoo, non è sufficiente la spugna? Anche perchè la lancia shampoo dell'autolavaggio dove vado io è una spazzola larga i cui peli a contatto con la carrozzeria possono lasciarmi micrograffi...

Allora, generalmente il lavaggio lo faccio in settimana, la sera. Non c'è nessuno, anzi, siamo pochi, ma buoni: maniaci dell'auto! Il buono della sera è che riesci ad asciugare l'acqua prima che il sole te la secchi e lasci gli aloni delle goccie per il calcare, in controparte hai che ceni sicuramente più tardi! Io mi porto una piccola tinozzetta, non un secchio, poco profonda ma larga quanto un secchio generico. La riempo alla fontanella dello "sciacquapezze" proprio perchè è piccola. Ci metto dentro un po' di shampo e poi ci ammollo la spugna. Intanto faccio una o più passate di acqua ad alta pressione per togliere polvere, fango ecc. Poi una passata di acqua saponata sempre con la lancia e poi vado di olio di gomito usando lo shampo che rimane sull'auto e quello che ho nella tinozza con l'acqua. Risciacquo, e poi abbondanti passate con l'acqua demineralizzata. Asciugatura totale, anche negli sportelli, vano motore, baule, insomma, dovunque possa essere entrata l'acqua (ma tante le goccie cadranno lo stesso appena chiudi uno sportello).
Non potendo comunque andarci sempre la sera perchè magari il primo giorno di sole è sabato o domenica, vado comunque e faccio le stesse operazioni. Il proprietario, visto che ogni settimana all'incirca vado a lavare due auto, si guarda bene da farmi obiezioni!

:grinser005:Ci avevo pensato al fatto dello "sciacquapezze", è che non l'ho ancora lavata da quando ci ho pensato..:p e l'ultima volta che sono stato al lavaggio nemmeno usciva l'acqua da li...Comunque stasera, orari di lavoro e coda al lavaggio permettendo, penso che metterò in pratica la strategia appena discussa,speriamo bene!!!A presto!

X