Info generale Come lavare la propria auto da soli

quanto è importante l'asciugatura dell'auto? usate qualche tecnica particolare? vi è una differenza importante tra i vari panni in microfibra?
 
Mi spiegate la differenza fra il gtechniq i2 e il w2?
I2 è un pulitore per interni antibatterico, W2 è un pulitore per qualsiasi uso dagli interni al motore.
I2 per le tappezzerie è il top, non c'è nulla di meglio. W2 è per tutti gli usi ed è ottimo, le stesse cose però le faccio con W5...
l'asciugatura è una delle fasi più importanti, è la fase dove è piu alto il rischio di provocare swirl e graffi, per non parlare di residui di calcare. sui panni se ne è gia discusso molto, esclusivamente microfibra, il top è il mago evo.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
come è consigliabile diluire il gtechniq g1? ad esempio in un secchio di 5 L. vanno bene 2 tappi e mezzo? inoltre per donare più gloss dopo lo shampoo e asciugatura che prodotto potrei usare?
 
queste macchie non se ne vogliono proprio andare, ho passato il w2 ma come si vede dalla foto non è servito a nulla...cosa potrei provare per ridurre/annerrire almeno in parte questo alone bianco? Forse la causa potrebbe essere dovuta al periodo estivo, quando potrei essere salito in macchina con il costume o la tovaglia ancora umida dell'acqua del mare.
 

Allegati

  • IMG_20180318_131417.jpg
    IMG_20180318_131417.jpg
    3.2 MB · Visualizzazioni: 173
queste macchie non se ne vogliono proprio andare, ho passato il w2 ma come si vede dalla foto non è servito a nulla...cosa potrei provare per ridurre/annerrire almeno in parte questo alone bianco? Forse la causa potrebbe essere dovuta al periodo estivo, quando potrei essere salito in macchina con il costume o la tovaglia ancora umida dell'acqua del mare.
qualche consiglio? il vaporetto per uso domestico, magari potrebbe risolvere?
 
temo che la salsedine abbia rovinato irreparabilmente il tessuto, e scusa se mi permetto ma salire in auto col costume bagnato sull'alcantara... l'unica soluzione è farli riverniciare ad un professionista.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
temo che la salsedine abbia rovinato irreparabilmente il tessuto, e scusa se mi permetto ma salire in auto col costume bagnato sull'alcantara... l'unica soluzione è farli riverniciare ad un professionista.
metto il telo da mare asciutto sotto il costume, ma evidentemente non è bastato, comunque è una mia supposizione che il danno sia dovuto a questo, dato che in generale ci presto attenzione e li pulisco spesso. Comunque io non credo sia "rovinato irreparabilmente", mi sembra più che altro un alone, una macchia bianca,quindi, a parte soluzioni estreme, posso tentare qualcos'altro per migliorare la soluzione? Ho passato il w2 una settimana fa, ma il giorno dopo si è ripresentata la macchia.
 
quanto è importante l'asciugatura dell'auto? usate qualche tecnica particolare? vi è una differenza importante tra i vari panni in microfibra?

Ciao! Personalmente cerco sempre di asciugarla per evitare che rimangano segni di gocce o aloni di calcare.
Parto dai vetri per poi passare al cofano, fiancate, posteriore (compreso ovviamente l’estrattore) e infine asciugo il tetto.
Per queste operazioni uso due pelli, una sintetica e una di daino.
Per non far rimanere aloni puoi usare la tecnica del “trascinamento”, ossia spostare la pelle aperta sulla superficie da asciugare tenendola per due lembi.
Oppure più semplicemente mantenere un movimento lineare e non circolare partendo sempre da un punto, come se dovessi dipingere. (Il concetto è quello [emoji23] spero di essermi spiegata bene).

Terminato l’esterno, passo all’interno delle 3 portiere (ho una MiTo), per le quali uso un semplice panno in microfibra che puoi trovare ovunque.

I vetri li pulisco con uno spray per la pulizia dei vetri della casa.
Un consiglio: NON usate MAI quello della Felce Azzurra Paglieri perché lascia una patina di unto che va via solo ripassando con un altro prodotto.

Spero di essere stata d’aiuto [emoji5]
 
Ciao! Personalmente cerco sempre di asciugarla per evitare che rimangano segni di gocce o aloni di calcare.
Parto dai vetri per poi passare al cofano, fiancate, posteriore (compreso ovviamente l’estrattore) e infine asciugo il tetto.
Per queste operazioni uso due pelli, una sintetica e una di daino.
Per non far rimanere aloni puoi usare la tecnica del “trascinamento”, ossia spostare la pelle aperta sulla superficie da asciugare tenendola per due lembi.
Oppure più semplicemente mantenere un movimento lineare e non circolare partendo sempre da un punto, come se dovessi dipingere. (Il concetto è quello [emoji23] spero di essermi spiegata bene).

Terminato l’esterno, passo all’interno delle 3 portiere (ho una MiTo), per le quali uso un semplice panno in microfibra che puoi trovare ovunque.

I vetri li pulisco con uno spray per la pulizia dei vetri della casa.
Un consiglio: NON usate MAI quello della Felce Azzurra Paglieri perché lascia una patina di unto che va via solo ripassando con un altro prodotto.

Spero di essere stata d’aiuto [emoji5]
grazie per i consigli, ma credo che per prima cosa sia fondamentale asciugare il tetto dell'auto, se no "sgocciola" sulle parti che hai già asciugato.
 
  • Like
Reactions: Nicola6892 e Jogiu
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao! Personalmente cerco sempre di asciugarla per evitare che rimangano segni di gocce o aloni di calcare.
Parto dai vetri per poi passare al cofano, fiancate, posteriore (compreso ovviamente l’estrattore) e infine asciugo il tetto.
Per queste operazioni uso due pelli, una sintetica e una di daino.
Per non far rimanere aloni puoi usare la tecnica del “trascinamento”, ossia spostare la pelle aperta sulla superficie da asciugare tenendola per due lembi.
Oppure più semplicemente mantenere un movimento lineare e non circolare partendo sempre da un punto, come se dovessi dipingere. (Il concetto è quello [emoji23] spero di essermi spiegata bene).

Terminato l’esterno, passo all’interno delle 3 portiere (ho una MiTo), per le quali uso un semplice panno in microfibra che puoi trovare ovunque.

I vetri li pulisco con uno spray per la pulizia dei vetri della casa.
Un consiglio: NON usate MAI quello della Felce Azzurra Paglieri perché lascia una patina di unto che va via solo ripassando con un altro prodotto.

Spero di essere stata d’aiuto [emoji5]
La pelle di daino o sintetica è assolutamente vietata, solo panni in microfibra.
 
  • Like
Reactions: Jogiu