Info Gt cerchi su ebay...originali o copie?

zampal90

Alfista principiante
15 Aprile 2008
710
5
26
pc
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (939)
Motore
2.2 jts
ciao devo cambiare i cerchi da 17 a raggi della mia 156 e ho dato un'occhiata su ebay trovandone veramente di interessanti...il problema è che 4 nuovi costano veramente troppo poco e quindi mi sono insospettito...esistono cerchi "tarocchi"? che magari non danno la stessa qualità dei quelli originali?
 
Re: cerchi su ebay...originali o copie?

Su ebay più che altro si trovano le repliche ma se cerchi bene si trovano gli originali e anche nuovi. Per capire che sono originali le misure che devono avere sono 7x17 et 40,5 diverso da questi non sono originali alfa. In alternativa possono essere 7,5x17 et 35 ma sono solo quelli specifici per pneumatici 225/45/17 ( sono quelli della GTA e delle versioni della GT 3.2 ).

Comunque come prezzi per i nuovi originali dovresti stare tra i 400/500 euro mentre per le repliche spendi anche meno e non tutte fanno poi così "schifo" l'importante e che siano almeno fatte in italia ( e non in cina per esempio ).

Spero di averti aiutato:)
 
Re: cerchi su ebay...originali o copie?

Mi spiace contraddirti marcoboss,solo una precisazione.
I cerchi originali hanno misura 7x17 ET40.5 (oppure ET35, sono quelli del gt originali). Ma anche le repliche possono avere le stesse misure.Dicono che le repliche made in italy sono buone paragonabili all'originale.
Per capire se sono originali hanno all'interno(delle razze per esempio) marchiato la scritta alfa romeo, la larghezza del canale 7J e la misura dell'offset, e la marca del produttore del cerchio TOORA per esempio.
Spero di essere stato chiaro e non antipatico!
Altrimenti sarò lieto di correggermi.
 
Re: cerchi su ebay...originali o copie?

Mi spiace contraddirti marcoboss,solo una precisazione.
I cerchi originali hanno misura 7x17 ET40.5 (oppure ET35, sono quelli del gt originali). Ma anche le repliche possono avere le stesse misure.Dicono che le repliche made in italy sono buone paragonabili all'originale.
Per capire se sono originali hanno all'interno(delle razze per esempio) marchiato la scritta alfa romeo, la larghezza del canale 7J e la misura dell'offset, e la marca del produttore del cerchio TOORA per esempio.
Spero di essere stato chiaro e non antipatico!
Altrimenti sarò lieto di correggermi.

Mi spiace Gargamella ma tutti i cerchi originali alfa romeo che montano su 215/45/17 sono 7x17 et 40,5 sia per 147, GT e 156. Se hai visto 7x17 et 35 non credo che siano originali:confused: ( per caso li hai visti su un inserzione ebay? ).
Moltissime repliche sono fatte su base degli stampi dei cerchi Toora e di conseguenza hanno misure 7,5x17 et 35. E' quasi impossibile trovare repliche degli originali con misure 7x17 et 40,5.
E' ovvio che per capire se sono originali basta guardare all'interno della razza e vedere la dicitura della misura e del marchio alfa romeo o toora solo che se uno non ha i cerchi davanti a se non può fare questa verifica e l'unico modo e sapere le misure.

Poi posso benissimo sbagliarmi ma non credo ormai mi sono fatto una "cultura" sui cerchi originali alfa:lol2: Comunque Gargamella fai bene a correggere siamo in un forum ed è giusto aiutarsi a vicenda se uno sbaglia:)
 
Re: cerchi su ebay...originali o copie?

Ho sentito in giro questa cosa. Magari sono io a sbagliarmi.
Non ho visto l'inserzione su ebay, in effetti quando cercai(a suo tempo) i cerchi originali li trovai solo con offset 40.5...I miei provengono da un auto che doveva essere venduta con quei cerchi e invece l'acquirente ha deciso di cambiarli, ci sono alcuni gommisti che lavorano per le concessionarie alfa che commercializzano i cerchi "in più".
I miei cerchi originali sono prodotti dalla TOORA però marchiati alfa romeo e hanno ET 40,5 7JX17, al loro interno stampate tutte le informazioni.
Hai ragione a dire che se uno non ha i cerchi davanti, ma può sempre chiedere al venditore di inviare una foto con la marchiatura alfa romeo, made in italy, misura del canale e offset... insomma tutta la stampatura interna dei cerchi.
 
Re: cerchi su ebay...originali o copie?

Confermo quanto detto da marcoboss..:)
 
Re: cerchi su ebay...originali o copie?

grazie! ma quindi sono affidabili anche quelli non originali? certo che mi sentirei più sicuro con gli originali...
 
Re: cerchi su ebay...originali o copie?

grazie! ma quindi sono affidabili anche quelli non originali? certo che mi sentirei più sicuro con gli originali...
dimenticavo...visto che l'auto è diventata da sfiziosa a utilizzo giornaliero oltre all'impianto a metano sono previsti dei 16"....quindi i riferimenti cambiano giusto?
 
Re: cerchi su ebay...originali o copie?

Certo che sono affidabili ma solo se sono fatti in italia. Ovvio che averli originali è un plus come una qualsiasi cosa marchiata e non.

In che senso che i riferimenti cambiano?:confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: cerchi su ebay...originali o copie?

larghezza ET canale...non me ne intendo molto ma mi è sambrato di capire che cambino no?