Info gt Differenze di guida fra diesel e benzina

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Differenze di guida fra diesel e benzina

Scusate, ma che vi frega???? :p
Ci avrà pensato, e poi che ne sapete del suo tenore di vita??? hehehe
Vorrei potermelo permettere io un 3.2 benzina e farci lo stesso i 30.000 all'anno che faccio adesso e col cavolo che mi prenderei un diesel.
ciao
 
Re: Differenze di guida fra diesel e benzina

Montando un impianto GPL ad iniezione liquida (il top è il Vialle LPi) i consumi sono circa il 3% in meno rispetto alla benzina quindi se un motore fa 100Km con 10 litri di benzina uno GPL ne farebbe 97 con 10 litri di GPL.
10 litri di benzina sono circa 14 euro. 10 litri di GPL meno di 7.

Considera che l'impianto costa 2000 euro a cui vanno togli gli incentivi (da 350 a 650).

Mettendo il GPL ci sono vari punti positivi.
Puoi sempre circolare, i blocchi del traffico saranno solo un lontano ricordo.
Il motore avrà una vita molto più lunga, essendo il GPL più "pulito" nella camera di scoppio, valvole, olio, ecc.
Avrai miglioramenti prestazionali (solo in caso di un impianto ad iniezione liquida).
Ultimo ma non meno importante, il suono del motore non sarà quello di un furgoncino come avviene con i JTD, ma un bellissimo rombo tipico del benzina.

Secondo me, un motore disel non è affatto conveniente, praticamente in nessun caso.
Ma questo ovviamente è il mio pensiero.
 
Re: Differenze di guida fra diesel e benzina

Montando un impianto GPL ad iniezione liquida (il top è il Vialle LPi) i consumi sono circa il 3% in meno rispetto alla benzina quindi se un motore fa 100Km con 10 litri di benzina uno GPL ne farebbe 97 con 10 litri di GPL.
10 litri di benzina sono circa 14 euro. 10 litri di GPL meno di 7.

Considera che l'impianto costa 2000 euro a cui vanno togli gli incentivi (da 350 a 650).

Mettendo il GPL ci sono vari punti positivi.
Puoi sempre circolare, i blocchi del traffico saranno solo un lontano ricordo.
Il motore avrà una vita molto più lunga, essendo il GPL più "pulito" nella camera di scoppio, valvole, olio, ecc.
Avrai miglioramenti prestazionali (solo in caso di un impianto ad iniezione liquida).
Ultimo ma non meno importante, il suono del motore non sarà quello di un furgoncino come avviene con i JTD, ma un bellissimo rombo tipico del benzina.

Secondo me, un motore disel non è affatto conveniente, praticamente in nessun caso.
Ma questo ovviamente è il mio pensiero.

Ti do ragione quasi su tutto,ho sempre avuto auto a benzina..
L'unico punto non esatto è sulla durata di alcune parti del motore,tipo le valvole,soffrono abbastanza con il gpl e si usurano prima,in particolar modo gli anelli di tenuta,per il resto nessun problema..:)
 
Re: Differenze di guida fra diesel e benzina

Ho sempre avuto auto a gpl e mai avuto problemi a valvole o fasce.
Con la 90 ci ho fatto 270.000 km.
Con la 164 l'ho venduta a 250.000 e sta ancora correndo.
La giulietta l'ho demolita a oltre 200.000.
L'unico motore che ho dovuto aprire è stato quello della 90 ma per la rottura di un pezzo di pistone dovuto ad un difetto di fusione.
ciao
 
Re: Differenze di guida fra diesel e benzina

Ci sono quattro cose da considerare montando un impianto gpl:

La prima, la garanzia sull'auto decade, quindi su auto nuove nuove non è conveniente ( oddio si puo sempre rischiare )

La seconda il peso montando la ciambella si appesantisce un po l'auto, ma non è un grosso problema.

La terza la sporcizia della benzina, e un "problema" invece la benzina, quando si ha il GPL si tende a tenere il serbatoio benzina vuoto, questo fa si che si depositino sulle parti alte del serbatoio piccole particelle di sporcizia che a lungo andare diventano un velo di sporcizia che al primo pieno si stacca ed entra in circolo ( con la 75 mio padre per questo motivo ha dovuto cambiare pompa della benzina, lavare il serbatoio e revisionare gli iniettori ) poi non puo succedere nulla e il mio puo essere stato un caso isolato...

La quarta e abbastanza fastidiosa per alcuni, i parcheggi sotterranei, il gpl è un gas pesante quindi tutti i parcheggi sotterranei sono vietati ad auto con impianto gpl.

ultima cosuccia, non è un problema ma un consiglio, montare pneumatici run on flat, con la ciambella o si tiene il ruotino nel bagagliaio o...

Per il resto col GPL la macchina va benissimo e il risparmio si fa sentire...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Differenze di guida fra diesel e benzina

Intanto vedo che berrylex non si fa più vivo, per cui ritengo abbia deciso.
In secondo luogo stiamo andando OT.
E terzo, sto leggendo un sacco di leggende e di cattive informazioni sul GPL, per cui chiudo sto topic.

Per tua informazione, Krashed, i nuovi impianti sono dotati per legge di una particolare multivalvola che permette il parcheggio anche negli interrati.
Le nuove ciambelle pesano poco più di una ruota di scorta
La benzina non si sporca ma tende solo ad invecchiare, ma con i nuovi impianti che avviano la macchina a benzina per poi passare a gpl una volta che il motore è caldo, il problema non si pone.

Chiudo
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.