Info Liquido raffredamento 147 JTDm

VBEnrico

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2010
10
0
1
OR
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 JTD Progression
Salve a tutti

Sono in possesso di un'alfa 147 diesel, leggendo il manuale dell' auto ho notato che come liquido di raffredamento dovrei utilizzare "Paraflù UP".

La mia domanda è devo per forza utilizzare questo prodotto? perchè andando a chiedere ai benzinai dicono sempre che non lo conoscono

Controllando il liquido di raffredamento nell' auto è di colore giallo, è possibile? sapevo che esisteva solo paraflù blu o rosso, forse è il paraflu rosso più acqua e quindi è per quello che prende una colorazione giallo, bho non so

Nel libretto c'è scritto di non mischiare prodotti che hanno caratteristiche diverse, ora io non so che razza di paraflu ci sia, insomma datemi una mano

grazie
 
ciao, non so se posso esserti ancora d'aiuto, comunque il paraflu UP è il liquido di raffreddamento di primo riempimento per tutte le alfa/fiat/lancia...onestamente non so cosa cambia tra il paraflu normale e l'UP, a parte il colore, sta di fatto che se vai sul sito flitalia.it vedrai che per tutte le vetture del gruppo fiat prescrivono quello...magari è la versione più nuova del paraflu classico, ma non vorrei dire cavolate...
lascia perdere i benzinai, se vai in autoricambi ben fornito dovresti trovarlo, io alla fine l'ho preso su ebay perchè costava meno...
il colore del paraflu UP è rosso, ovviamente tende a contaminarsi col tempo, ma arrivare a giallo mi sembra strano...
se il tuo liquido ha già più di 2-3 anni io ne approfitterei per sostituirlo, così fai una cosa utile al tuo motore e sai cosa c'è dentro:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
una cosa molto importante è usare lo stesso colore di liquido che c'è perche ci sono 2 tipi di liquidi quello rosso che usano le nostre alfa e quello blu...molti sono convinti che cambia solo il colore ma non è cosi..il liquido rosso viene usato per i motori con il basamento in alluminio mentre il liquido blu per quelli in ghisa...cambiare il colore del liquido puo provocare seri danni a tutti gli organi del motore...