Salve a tutti... mi sono appena appena registrato al forum e vedo il tuo post sul 2.2.
Beh... io ho una 159 sportwagon 2.2 jts... e ti posso dire impressioni reali come moti qui sul forum.
Allora... della GM c'è solo il monoblocco come alcuni hanno scritto, il resto tutto alfa con la SANTA catena di distribuzione! come motore io ho fatto 30.000 km, ti dico che l'unica magagna che ha è la coppia... se non lo porti al disopra dei 1800 giri, è ferma ma ferma ferma, però dai 2000 giri sei nel limbo... tira fino alla fine!!!!
Se devi fare dei sorpassi sprint li fai eccome ma devi scalare marcia o essere già dopo la fatidica soglia dei 2000/2500 giri.
Consumi rapportati al peso della macchina ed al motore molto accettabibli, io faccio di media i 9.5km con un litro, come ben saprai magia dell'elettronica... se sei dolce col l'acceleratore fai anche di + ma se schiacci...econometro si mette a piangere come giusto che sia.
Problemi?? 0 nulla, niente di niente va bene anzi benissimo a tal punto che vorrei prendermi il 3.2 v6, e mi spiace lasciare la mia alfona 2.2.
In anni dove il diesel impera io due anni fà ho reso il 2.2 e sembravo uno *****... per carità un po' di ragione l'avevano il diesel consuma meno (ma consuma meno il 1.9 perchè i consumi del 2.4 jtdm sono come i miei con la diffarenza che hai un benza) ma per me un'alfa diesel non esiste, come mi sono fatto andare giù la trazione anteriore... ora voglio rendere un q4 per questo motivo... solo per questo... ma sono soddisfattissimo del mio 2.2.
Spero che la mia testimonianza ti sia stata utile.
Ciao!