Info motore Alfa 159 2.2 JTS

Re: Motore 2.2 JTS

grandissima balla anche sui 2.0jts..il mio ha 145mila km..e viaggia strabene..
anzi ultimamente,da quando l'ho preso in mano io..regala parecchie soddisfazioni....
basta saperli trattare i motori...
a cmq..viva i cangurotti!
 
Re: Motore 2.2 JTS

Balla non direi,rispettassero almeno i cv dichiarati e mangiassero meno olio,sarebbe meglio..x non parlare del rendimento a caldo..:smiley_029:
 
Re: Motore 2.2 JTS

per me la 159 nera 2.2 jts è il miglior compromesso
alla luce della nuova situazione dei carburanti e la possibilità di farla a gas.......

poi di problemi particolari su questo motore, mai sentito.

ne vorrei anche io una così :)
 
Re: Motore 2.2 JTS

Per via dell'accordo commerciale con GM i motori jts 2.2 e 3.2 hanno il basamento motore in comune con Holden.
Poi la testa, il doppio variatore di fase 'linnezzione diretta, albero motore,pistoni, e bielle tutto made Alfa.
Questi motori vano benissimo,solamente i noleggi hanno piccolissimi problemi, perchè non fanno manutenzione regolare, e poi sono in mano a guidatori diversi....
 
Re: Motore 2.2 JTS

Oggi sono stato a Balocco, pare che vada tutto bene, le ho giudate.
Anche se lì non mi aspettavo pareri negativi o elenchi di probelemi, devo dire che mi sono sembrati onesti.
Per il Gas... chissà quando...
Ci devo pensare bene... o correre a ordinarla...
 
Re: Motore 2.2 JTS

Io credo che le scelte migliori deono venire fatte con strema calma ..........

sono rimasto per parecchio tempo in dubbio anche io sull'acquisto di un 159, inizialmente volevo prendere il 2.4JTDm con cambio Q-Tronic, ma poi appena passa l'ondata di entusiasmo ti accorgi che in ogni distributore il diesel costa come la benza se non di più e questo, almeno a me, fa passare la voglia di comperare un auto nuova ........... allora ho pensato al 2.2JTS con cambio selespeed, ma ci sono troppi pareri contrastanti sulla possibilità di renderlo a GPL con una garanzia di perfetta funzionalità della vetura .........(la stessa BRC che fa questo tupo d'impianti ha ritirato i primi che ha messo sl mercato per l'Alfa 159 JTS perchè davano problemi) allora penso che forse questo è proprio il momento sbagliato per cambiare vettura perchè è tutto troppo incerto (e se vedi il mercato dell'auto sono tutti in calo da paura!!) Allora forse vale la pena aspettare ancora un po' e vedere il da farsi ........ ovviamente sempre se la vettura che si ha tra le mani permette un attesa ........... ovvio che se cade a pezzi bisogna pensare di cambiarla in fretta........
 
ho una brera 2.2 jts da un anno non ho mai avuto problemi riguardo al motore anche se non mi ha soddisfatto pienamente riguardo alle prestazioni,secondo me è un pò lento a salire di giri
 
ho una brera 2.2 jts da un anno non ho mai avuto problemi riguardo al motore anche se non mi ha soddisfatto pienamente riguardo alle prestazioni,secondo me è un pò lento a salire di giri

Non mi meraviglia che con una vettura di una certa stazza il 2.2 JTS possa prestare il fianco a qualche critica. A me sembra un buon motore ma ci sono alcune considerazioni da fare: 185cv fanno impressione, il problema è che devi arrivare a ben 6.500 g/m per poterli sfruttare, il picco di coppia massima, 230 Nm, è molto buono ma si trova a 4.500g/m, anche qui piuttosto in alto. Inoltre c'è da dire che per arrivare a questi valori massimi, piuttosto elevati, probabilmente si è dovuta sacrificare un pò la curva di erogazione. Tutto ciò unito ad una stazza non indifferente può creare qualche delusione nella guida di tutti i giorni, intrappolati nel traffico cittadino.
Personalmente credo che un 1.8 turbo sarebbe molto più godibile e sfruttabile, anche con una potenza massima un pò inferiore e potrebbe offrire nella guida reale anche consumi un poco inferiori.
Spero proprio che in Alfa decidano di montare il 1.8 JTB anche sulla 159.
Per fare un confronto:
Audi 1.8 TFSI - 160cv a 4.500g/m e 250Nm da 1.500 a 4.500 g/m
una soluzione di questo genere offre una migliore guidabilità e può affrontrae con molta più facilità i pesi elevati di una moderna berlina (coupè) del segmento premium.

Ciao
 
Salve a tutti... mi sono appena appena registrato al forum e vedo il tuo post sul 2.2.
Beh... io ho una 159 sportwagon 2.2 jts... e ti posso dire impressioni reali come moti qui sul forum.
Allora... della GM c'è solo il monoblocco come alcuni hanno scritto, il resto tutto alfa con la SANTA catena di distribuzione! come motore io ho fatto 30.000 km, ti dico che l'unica magagna che ha è la coppia... se non lo porti al disopra dei 1800 giri, è ferma ma ferma ferma, però dai 2000 giri sei nel limbo... tira fino alla fine!!!!
Se devi fare dei sorpassi sprint li fai eccome ma devi scalare marcia o essere già dopo la fatidica soglia dei 2000/2500 giri.
Consumi rapportati al peso della macchina ed al motore molto accettabibli, io faccio di media i 9.5km con un litro, come ben saprai magia dell'elettronica... se sei dolce col l'acceleratore fai anche di + ma se schiacci...econometro si mette a piangere come giusto che sia.
Problemi?? 0 nulla, niente di niente va bene anzi benissimo a tal punto che vorrei prendermi il 3.2 v6, e mi spiace lasciare la mia alfona 2.2.
In anni dove il diesel impera io due anni fà ho reso il 2.2 e sembravo uno *****... per carità un po' di ragione l'avevano il diesel consuma meno (ma consuma meno il 1.9 perchè i consumi del 2.4 jtdm sono come i miei con la diffarenza che hai un benza) ma per me un'alfa diesel non esiste, come mi sono fatto andare giù la trazione anteriore... ora voglio rendere un q4 per questo motivo... solo per questo... ma sono soddisfattissimo del mio 2.2.
Spero che la mia testimonianza ti sia stata utile.
Ciao!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non può che farmi piacere sentire queste parole...anche io ho una AR (156 2.0 T.S. 155cv) a benzina ed è molto bella e potente...ma forse ora la cambierò con la più nuova na più moderna 159 2.2 JTS...il mio meccanico mi sconsiglia i JTS...diavolo...anche io ho l'impressione che c'è qualcosa, qualcona che voglia far credere a tutto il mondo che il regno della benzina è finito...persino future porsche a GASOLIO...ma basta non posso credere che i JTS di nuova generazione siano motori da buttare...prego coloro che posseggono motori JTS di prima (2.0 JTS) e seconda generazione (1.9 JTS e 2.2 JTS) di dire qualcosa.

E' possibile che i JTDM siano migliori...ho fatto un giro su una 2.4 JTDM devo dire che spinge come una diavola...sicuramente va un po più forte della 2.2 JTS, ma da qui a dire che i JTS fanno schifo...anch'io ODIO il GASOLIO ed AMO la BENZINA, ma sono quasi tentato di NON comprare questa volta un BENZINA, nella fattispecie un JTS.

Qualcuno ci apra gli occhi...

P.S. E' vero che questi JTDM danno problemi, ma non erano i JTS a dare problemi?? Chi dice una cosa chi ne dice un'altra...