A proposito di sud vorrei riportare la mia esperienza.
Io ho il dubbio se acquistare il 1.9jtdm o il 1.9jts. Ho provato il 1.9 jtdm e devo dire che da soddisfazione! :lol2: Lo consiglio caldamente!Il punto è che a Palermo si vedono in giro esclusivamente motorizzazioni 1.9jtdm e nessuna a benzina!
Questo mi ha fatto sorgere qualche sospetto.
Per rendermi conto della differenza, ho prenotato via internet un testdrive per provare la 159 1.9jts benzina...anche perchè la BRC ha sviluppato l'alimentazione a GPL per questo motore. Io NON mi fido dei dati delle schede tecniche: la macchina devo provarla io!!!!!!
Ebbene: l'Alfa mi telefona dicendomi che non c'è neppure un concessionario a Palermo e provincia che possa farmi provare questa motorizzazione.
ASSURDO!
Non vorrei che, data la pesantezza della macchina, soltanto i turbodiesel riescano a farla camminare e quindi la gente compra solo questa motorizzazione!...il fatto poi che i motori a benzina siano tutti aspirati la dice lunga sull'evoluzione tecnologica di questi motori!... Ho già ricevuto una delusione dalla Subaru Impreza 2000...si, è incollata all'asfalto... ma un po' troppo!?
E allora dovrei passare al 2.2jts per sentire la stessa spinta di un turbodiesel? Qualcuno puo' dipanare questi dubbi?
Poi gira su internet su un possibile restyling della 159:
******* cars: Alfa Romeo 159 restyling, da Infomotori.com | ******* Car
A me non piace... poi non so...
Nel 2010/2011 (ma mi sembrano date troppo vicine) ci sarebbe l'ipotesi di sostituzione della 159 con la nuova Giulia, di cui gira su internet il seguente rendering:
AUTO NOVITA': ALFA ROMEO GIULIA 2010: LO SBARCO NEGLI USA E I NUOVI MOTORI
peggio di prima...
Cmq penso che tra crisi del settore (come in tanti altri) e l'annuncio di questi nuovi modelli saranno previste promozioni e sconti... quindi la prudenza mi dice di aspettare: dopo qualche mese potrei vedere il valore della mia "nuova" auto calare a picco!
Ciao da Horus (alfista indeciso!).