Info Numero giri e velocità. Problema! 156 2.4 jtd

Re: Numero giri e velocità. Problema!

Non può montare il cambio del benzina 1.6 e 1.8 e 2.0 T.S. che su 156 è il C510.
Sui diesel è il c530,a 5 marce prima del 2002 su 1.9 e 2.4, a 6 marce su 1.9 jtd 16V dal 2002, mentre è sempre a 5 marce per il 1.9 jtd dal 2002.
Pure su altri benzina come sul 2.5 V6 e sul 3.0 di gta è presente il c530 anche se in queste applicazioni non diesel, il cambio è sempre a 6 marce e con attacco al basamento diverso da quello del diesel.
Escludo, quindi, la presenza di un cambio del benzina su un 1.9 jtd anche perchè non reggrebbe la coppia......................
L'ipotesi è che abbiano montato il cambio del 1.9 che è più corto come rapportatura, rispetto al 2.4.......................Una nota positiva: la coppia la regge senza problemi anche il cambio del 1.9 sul 2.4......................
 
Re: Numero giri e velocità. Problema!

Buonasera a tutti,
scusate ma anche cambiando la dimensioni dei pneomatici, pur cambiando di poco la velocità effettiva a pari numero di giri, quella misurata non è la stessa? La velocità non viene misurata nel mozzo della ruota?
 
Re: Numero giri e velocità. Problema!

Confermo, la velocità indicata dal tachimetro è data dal numero di giri al mozzo ruota che è legata al numero di giri del motore, rapporto di riduzione al ponte, rapporto della marcia inserita. La velocità effettiva è legata alla circonferenza di rotolamento del pneumatico... ;)
 
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Re: Numero giri e velocità. Problema!

La velocità viene misurata sul cambio.
ciao
 
Re: Numero giri e velocità. Problema!

Non vorrei spaccare in quattro il capello...ma il sensore tachimetrico viene posto dopo il cambio e dopo la riduzione al "ponte". Esempio sulla mia vecchia 33 il sensore prendeva gli impulsi (se non ricordo male) dalla ruota fonica calettata sul semialbero destro. La 164 lo prendeva dal gruppo di riduzione (della scatola del cambio). Considerato che tra il sensore e il mozzo ruota non ci sono organi di scorrimento, per semplificare si puo dire che la velocità è presa sul mozzo ruota.;)
Se non sbaglio sulla mia 166 la velocità dovrebbe essere rilevata dalla ruota fonica dell'ABS posto sul mozzo posteriore destro.:decoccio:
 
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