info paragone 147 120cv rimappata con 147 120 cv originale

RAM

Alfista principiante
4 Febbraio 2008
118
1
19
ME
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM 120 CV
raga mi è sorto un dilemma....una 147 jtd 120 cv rimappata e portata a 140/ 145 cv ha prestazioni pressocchè simili alla 150 cv originale, anche se quest'ultima è 16 valvole mentre la 120 nonostante la rimappa ha sempre 8 valvole?
 
non posso garantirti nulla, ma da alcuni grafici che ho visto su internet dopo la rimappatura, prestazioni e coppia del 120 sono superiori a quelle del 150...poi dipende sempre da come ti fanno la mappa...
 
raga mi è sorto un dilemma....una 147 jtd 120 cv rimappata e portata a 140/ 145 cv ha prestazioni pressocchè simili alla 150 cv originale, anche se quest'ultima è 16 valvole mentre la 120 nonostante la rimappa ha sempre 8 valvole?

Si, sempre 8 valvole ma ... RAM, quale sarebbe il dilemma ? :rolleyes:
 
spiegati meglio tibe io premetto che non sono molto esperto quindi.......:eek:
 
RAM, dici che ti sorge un dilemma. Quale sarebbe?
La 8 valvole rimappata rimane 8 valvole. E la 16 valvole non è solo una 8 valvole con 8 valvole in più. Ha una gestione elettronica e un sistema di alimentazione diverso.
ciao
 
no pietro, il dilemma è se la 120 cv rimappata rende di più della 150 cv originale (premettendo che la 150 cv ha 16 velvole anzichè 8)...
 
cosa intendi con rende????
 
le 16v contro le 8v non contano...
a parità di potenza l'8v spinge comunque + in basso e il 16 ha + allungo...come per i benza peraltro.
Molto dipende però da chi ti rimappa e da cosa gli chiedi...insomma da come viene fuori la nuova curva di coppia.
In teoria il rimappato ha qualcosina in + ... e in pratica ti posso dire che è vero, almeno ho provato un 150 cv (era ancora euro 3) e un 115 (sempre €3 ) rimappato a 150 circa (mi sembra avesse 146 cv) e andava di + il rimappato...ma ti dico a sensazione...tempi cronometrati e vel massime ovviamente non le conosco (ero in strada normale, niente pista) e quindi mi sono limitato al codice...
però era + pronto (proprio grazie anche alle 8v) ma considera che il proprietario aveva espressamente chiesto + coppia in basso...
 
Infatti. Tutto dipende dalla rimappatura. Anche un 150 cv puoi rimapparlo senza modificare la potenza ma solo la coppia e l'erogazione.
ciao
 
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per cui la differenza di numero delle valvole non influenza molto, bensì conta tantissimo la mappa che viene fatta....io da me gente brava non ne conosco:confused: