info Parere su i motori 1.8 TS 16V

D

daniele9912

Utente Cancellato
Ciao a tutti, vorrei chiedervi cosa ne pensate dei motori 1.8 TS 16V e non tanto a livello tecnico quanto a livello sportivo dato che sinceramente li trovo un pò addormentati.

Tra i vari motori benzina alfa ho notato sempre gli stessi difetti:

- Marce troppo lunghe
- Risposta acceleratore ritardata
- Perdita immediata dei giri quando si rallenta

E sempre da aggiungere il consumo esagerato per una macchina che i 130 km dovrebbe prenderli nello stesso tempo dei 40.
 
Re: Parere su i motori 1.8 TS 16V

Ciao io non li trovo per niente addormentati, anzi si parla dei motori 1.8 16V ASPIRATI più spinti sul mercato (144 cv sulla 156), con la più alta potenza specifica (escludendo ovviamente i v-tec honda e vti toyota)....e se vai a guardare le prestazioni misurate direi che siamo ai vertici :eclipsee_Victoria:....
Anche per quanto riguarda le marce direi che si tratta del giusto copromesso tra sportività ed economia di utilizzo...
Sinceramente non ho ben capito in rapporto a quali altri motori tu trovi tutte queste carattistiche negative...
:decoccio::decoccio:
 
Re: Parere su i motori 1.8 TS 16V

Veramente ho visto addirittura le Yaris dargliele di brutto proprio a questi motori, devo credere a questo punto che valgono di più le microturbine diesel....sob...sigh..sigh.....non ci buttiamo sui v-tec perchè ehhehehe io oltre al gtv ho una mustang quella si che dà soddisfazioni :D
 
Re: Parere su i motori 1.8 TS 16V

Mah...io ho avuto per parecchio tempo una 155 1.8 ts 8v e ti posso assicurare che una toyota yaris da 70 cv non ha proprio le stesse prestazioni...pensa te una 156 con un motore con 144 cv...direi che proprio non c'è paragone...

PS: anche io sono un amante di auto americane, ma se le conosci bene non puoi non condividere con me quanto siano inferiori tecnicamente parlando...a parte questo complimenti per la mustang :grinser005:
 
Re: Parere su i motori 1.8 TS 16V

ciao.
io ho la 156 1.8 t.s.16 v da 144cv.
personalmente ti posso dire ke è una macchina con il giusto rapporto del cambio, perchè se non la devi sempre spremere al massimo non sei sempre a cambiare marcia, ha una quarta e una quinta discretamente lunghe .... e nelle strade di montagna tortuose, non ti serve cambiare sempre marcia perchè ha una seconda e una terza fantastica!!
effettivamente la prima è un pò corta ma sono dettagli....
certo è una macchina con un motore brillante ma ce ne sono di 1.8 aspirati che ce ne suonano....
in ripresa basta che l'avversario da 0-100 sia sotto i 9sec e non lo vedi perchè la 156 è grossa e di massa ne hai da spostare....
se la metti a confronto con i 1.8 ts della corolla e della celica, certo che nn li vedi.... non pesano nulla e la celica ha 192 cv!! il 143 cv in ripresa siamo li ma in allungo l'alfa ha qualcosina di più (testato da me!!!)
se paragoni con altre berline allora con il 1.8 aspirato, allora la 156 si può dire che sia una delle più spinte.... l'unica che potrebbe darle fastidio è la bmw 318i compact che ha 143 cv e la classe c 180 kompressor che ha 143 cv ache lei...la corolla 1.8 ts da 192 ma qua siamo già al livello dei motori honda e questi sono di un altro mondo...
ti posso dire che della perdita immediata di giri non me ne sono mai accorto... certo non è come il motore di una punto ke ci mette 1 ora a passare da 7000 a 3000 giri, ma mi semra un calo di giri normale per un motore così....
poi il 1.8 è il motore più equilibrato della famiglia dei ts... il 1.6 è un corsa corta ed è molto nervoso, il 2.0 è un corsa lunga ed è più dolce, il 1.8 è un quadro, cioè la corsa è uguale all'alessaggio, quindi una via di mezzo fra gli altri 2, aggrssivo in alto e un buon tiro in basso....
ah dimenticavo: i consumi: non è un motore parsimonioso da quel lato.... i consumi sono un pò elevati per la sua cilindrata ma è un motore che te lo godi in qualsiasi situazione e sul lungo dai via a molte di quelle saxo vts che hanno uno scatto bruciante ma sul lungo tu anche da originale gli metti dietro!!!! xche ha un allungo spaventoso.....
 
Re: Parere su i motori 1.8 TS 16V

Veramente ho visto addirittura le Yaris dargliele di brutto proprio a questi motori, devo credere a questo punto che valgono di più le microturbine diesel....sob...sigh..sigh.....

Ciao Daniele, se mi posso permettere, vorrei farti notare che la guida di un turbodiesel è alquanto diversa da un benzina aspirato a 16V. il primo dà tutto intorno ai 3.000 giri, mentre per il secondo li o un po più su inizia il divertimento...
ok, che è un 2.000 e non un 1.800, ma vorrei proprio vedere una yaris fare altrettanto (notare che ai 100 ci arriva in seconda...)
YouTube - alfa romeo 156 2.0ts 0-100 acceleration 7.8 sec

Quinndi, la morale della favola è:
dajergaaaaaaassssssssssssss!!!!!!!!!!!!! :cool::cool:

ciao!
 
Re: Parere su i motori 1.8 TS 16V

Ho guidato per qualche annetto un 1.8 ts sulla 156......be se hai visto una yaris suonarle a un 1.8ts....quel 1.8ts aveva grandi problemi.....forse non gli entravano le marce...:lol2:...scherzi a parte anche la mia punto 1.2 16v sporting (che non ha certo un motore spinto) in certe occasioni le suonava alla mia 156......devi calcolare però che sono auto completamente diverse.....magari si potrebbe fare un confronto punto yaris...non credo 156-yaris...
per quanto riguarda i consumi, usandola con moderazione ci facevo i 13km\l, chiaramente non in città.....comunque non mi sembra un consumo eccessivo visto il peso dell'auto....il problema piu grosso che ho riscontrato sul 1.8ts è la fragilità del variatore di fase......quando non fa piu bene il suo lavoro perdi molto tiro sotto i 3000giri....Ciao!!:decoccio:
 
Re: Parere su i motori 1.8 TS 16V

Veramente ho visto addirittura le Yaris dargliele di brutto proprio a questi motori, devo credere a questo punto che valgono di più le microturbine diesel....sob...sigh..sigh.....non ci buttiamo sui v-tec perchè ehhehehe io oltre al gtv ho una mustang quella si che dà soddisfazioni :D

Qusta affermazione è a dir poco irreale,forse,partendo in seconda con il T.S. può darsi..:D
Per il restoi,forse dovresti provare altri 1.8 in circolazione,poi vedrai la diff...;)
 
Re: Parere su i motori 1.8 TS 16V

:rolleyes:
1.8TS sul GTV...no grazie.
Compratolo nel 2000 nuovo di zecca in conce,ne rimanemmo alquanto delusi...al di là del fatto che provenivamo belli viziati di rotondità di marcia del 2.0TS del 146ti....

Probabilmente se si passa dal 1.4/1.6 al 1.8 non si avverte tanto,se non in positivo la differenza,mentre noi "decrescendo",e non solo di cilindrata ma anche di controalberi di equilibriatura,la si sente eccome...:mad:

Non possiamo dire su altre vetture della gamma ma sul GTV sicuramente NON ci stava affatto bene..anzi...;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Parere su i motori 1.8 TS 16V

I motori avevano entrambi le stesse caratteristiche anti-inquinamento euro 2/3/4..?Perche se così non fosse,lafaccenda cambia,e di parecchio..:rolleyes: