bilanciatura cerchi 17"

manu77

Alfista Megalomane
6 Dicembre 2012
1,235
855
176
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Altre Auto
MiTo 1.4
ciao ragazzi,da anni ho problemi di bilanciatura sui cerchi da 17" della mia 156 s.w.mi reco sempre dallo stesso gommista da molti anni,ho sostituito pneumatici estivi e antineve anche su alfa 145 e mai nessun problema.con questi17"però,è un calvario!mi è stato detto che i cerchi erano storti,così,qualche mese fa,mi sono recato presso la ditta TMF3,che fa riparazioni di cerchi in lega,per un controllo.il risultato?i cerchi sono perfetti,e me li ha solo riequilibrati a dovere!così mi sono recato dal mio gommista per protestare,dato che erano 3 volte che cambiavo le gomme da loro e avevo problemi.ho ricevuto le scuse e mi è stato detto che era un problema di taratura della bilanciatrice.ieri come un IDIOTA sono tornato li per la sostituzione di 2 pneumatici,sollecitando affinchè venisse fatto un buon lavoro!un ora e mezza per cambiare 2 pneumatici,provate 2 equilibratrici e altri 2 pneumatici nuovi,equilibrati,e riequilibrati 2 volte!allora,certo del buon operato,ho pagato(255 euro),solo che ho detto al titolare che mi facevo un giro di prova e che se vibravano mi sarei fatto ridare 20 euro per andare alla TMF3a bilanciare...allora,l'auto vibra nuovamente e lui insiste nel dire che è un problema ai cerchi e cerca di lavarsene le mani.la prossima settimana mi tocca spendere altri soldi e tempo,a causa di questi incompetenti! IMG_0237.jpgIMG_0238.jpgquando sono arrivato a casa mi sono accorto di questo!avete mai visto un lavoro del genere???io no!tornerò anche dal gommista a comunicargli la perdita di un cliente!!!ma come è possibile?sono solo incompetenti o ci dev'essere qualche accortezza nell'equilibrare questi cerchi?dato che sull'altra auto non ho avuto problemi?sono incazz...nero!grazie x le risposte.ciao.
 
ti ci hanno messo un paio di kg di più......
secondo me sono gli pneumstici mal stoccati a dar problemi

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ci!quando sono arrivato a casa mi sono accorto di questo!avete mai visto un lavoro del genere???.
Si, ma solo a livello didattico per esercitazione.

Secondo me hai trovato un gommista che non ha il coraggio di dirti chiaramete che hai dei cerchi osceni....

Magari un pò di colpe le ha anche lui, in questi casi per tentare un'equilibratura accettabile si deve ruotare la gomma 90° ed eventualmente di altri 90°, si capisce subito se è il cerchio...

Prima ancora sarebbe utile far girare sull'equilibratrice il solo cerchio allo scopo di valutare quanto è storto...

Se poi vuol controllare se la bilanciatrice funziona a dovere può mettere a caso un peso da 50-100g e verificare se viene rilevato puntualmente dall'equilibratrice.

Io tifo per il tuo gommista! :lol2:

A proposito cerchio equilibrato non significa che ruoti perfettamente attorno al proprio asse....


:ernaehrung004:
 
maurì tu pensi ai cerchi più che storti ovalizzati
 
maurì tu pensi ai cerchi più che storti ovalizzati
Tutto quel peso concentrato in quel punto direi proprio di sì...

A volte l'errore del cerchio concide con quello dello pneumatico per cui si sommano e ne escono questi fenonemeni...

E' certo che chi li ripara sà megglio del gommista dove andare a parare...

:ernaehrung004:
 
Sei sicuro che, alla TMF3, ti abbiano risolto il problema? Comunque, vedi se il tuo gommista ha dei cerchi usati da 17", così gli chiedi se li monta sulla tua macchina con i pneumatici che stai utilizzando ora e vi fate un giro insieme per vedere se il problema sparisce.

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Manu, con tutto quel piombo che ti hanno messo se sollevi la ruota con il crik e la fai ruotare a mano la vedi a occhio nudo che hai hai problemi di ovalizzazione e può dipendere dal cerchio come dalla gomma.
Comunque un gommista non dovrebbe mai arrivare a inserire tutti quei pesi ma dovrebbe ricercare le cause di tutto questo.
Come ti è stato già consigliato, pretendi di far girare il solo cerchio sulla macchina equilibratrice.
 
Manu scusa, .. ma tu con quei cerchioni .... ci vai in palestra o ci fai subacquea ?????

...perdoni, ma non sono riuscito a resistere.....:: Abbraccio :.
 
maurizio ha centrato il problema.ha girato il copertone di 90 o 180 gradi per vedere se il problema è il copertone.comunque io tutto quel piombo non l'ho' mai visto mettere. poi con quello che costano.la mia nasona co un cerchio storto,ma equilibrato, montato davanti proprio oggi a 180 non cèrano vibrazioni.(scambia le gomme ant con post) oppure rimedia due cerchi e fai la prova.se vibra ancora è robba di semiassi,dischi. non ci sono misteri e cambia maniscalco.
 
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ciao e grazie x le tante risposte!i cerchi però li ho smontati e controllati assieme al titolare della tmf3 e devo dire che sono perfetti!lui poi li ha equilibrati in 5 minuti,senza ruotare pneumatici.infatti prima erano equilibrati male,ricordo che avevano parecchi grammi in più e oltretutto messi dove non dovevano andare.l'auto dopo andava liscia come non mai...stavolta hanno messo 125 grammi su questo cerchio che prima aveva dei pesi minimi...se mi accorgevo subito di questa oscenità,col cacchio che prendevano i soldi,gli facevo rimettere le gomme vecchie e andavo da un altro!purtroppo ho sbagliato a fidarmi del gommista che mi ha detto che ha avuto dei problemi con la bilanciatrice poi risolti...come già detto prima,hanno usato 2 bilanciatrici,ruotato pneumatici e messo e rimesso più volte piombo!il problema vero è che se non sei capace è meglio lasciare stare e cambiare lavoro...lunedì vado giù a dirgliene quattro!