Info programma manutenzione Giulia Veloce 280 cv Q4

Per aumentare i cv in sicurezza sui motori Maserati hanno fatto grosse modifiche alla testata ecc.. più di 300/310 cv e meglio non andare.. c’era un altra discussione che se n’è parlato con tt spiegazioni e foto delle differenze della testata e blocco del motore alfa/Maserati
 
Buonasera con la mappatura quanti CV guadagni. Ho cercato un pò in giro si dovrebbe passare di 280 ai 320/340
Io a quelle potenze non lo porterei a meno di non accettare una durata molto limitata del motore.
Confermo che sul forum c'è un forumista che ha lavorato al motore della Maserati derivato da quello della Giulia portato a 330 cv. Ha detto che nelle prove il basamento cedeva e quindi hanno dovuto modificarlo rinforzandolo non poco (ci sono anche le foto).
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Buonasera con la mappatura quanti CV guadagni. Ho cercato un pò in giro si dovrebbe passare di 280 ai 320/340
Con sola mappa la vedo dura.. Considera che con la 95 ottani rullano dai 265 ai 270 cv, mentre 275/280 cv con la 100.. Solo di mappa o mappa e filtro, generalmente arrivano tra i 295 ed i 305 cv con coppia compresa tra i 450 ed i 480 nm, chiaramente la variabile più o meno alta è la benzina, con la 95 stai più vicino ai 295 cv con la 100 più sui 305 cv.. Con downpipe libero o 200 celle ho visto che rullano dai 310 a 330 cv con coppia dai 480 ai 510, anche lì con la variabile benzina..
Più su si può andare, bisogna vedere se regge il motore però.. In Olanda e America con turbo maggiorato fanno dai 380 ai 420 cv, però chissà l affidabilità..

Downpipe scat con opf off ordinato ieri, quando arriva monto e poi andrò da Biesse e vedremo.. Più o meno ho già visto dalle tante che hanno fatto che così starà nel range, con la 95 ottani, 310/315 cv 480/500 nm..
Più che metterci altri 100 cv in più, sarebbe da migliorare il raffreddamento, in estate scalda tantissimo il refrigerante.. Poi sincero 310 e 500 nm, o quello che saranno per me bastano e avanzano per divertirsi sia per strada che in pista (per quanto sia una berlina sportiva e non una sportiva nuda e cruda)
 
Ultima modifica:
Io a quelle potenze non lo porterei a meno di non accettare una durata molto limitata del motore.
Confermo che sul forum c'è un forumista che ha lavorato al motore della Maserati derivato da quello della Giulia portato a 330 cv. Ha detto che nelle prove il basamento cedeva e quindi hanno dovuto modificarlo rinforzandolo non poco (ci sono anche le foto).
l'auto è in garanzia quindi niente mappa 280 cv sono più che sufficienti non vorrei rischiare rovinarlo.
 
Grazie, del filtrino multiair non si sa nulla?
Non è come quello della Giulietta, è messo in verticale e si "ripulisce" ogni volta che spegni l'auto, per caduta olio. Per cambiarlo andrebbe levata la testata. Avevo fatto un thread a riguardo a suo tempo.
 
Per aumentare i cv in sicurezza sui motori Maserati hanno fatto grosse modifiche alla testata ecc.. più di 300/310 cv e meglio non andare.. c’era un altra discussione che se n’è parlato con tt spiegazioni e foto delle differenze della testata e blocco del motore alfa/Maserati
Maserati ha un monoblocco closed deck, Giulia un open deck, fa una bella differenza (il mitico 2JZ Nissan era non solo closed deck, ma pure in ghisa, per quello tirava anche 1200CV e oltre, cambiando bielle, turbo, pistoni, iniettori, pompa benzina ecc, ma con monoblocco e albero motore originali)
 
  • Wow
Reactions: gigivicenza
Motori vecchio stampo tt ghisa e belli grossi e con materiali spessi e pesanti.. i vecchi motori reggono spesso il doppio delle potenza senza troppe modifiche turbina e un po’ di contorno intercooler ecc.. quelli moderni partono già da potenze elevate.. e sono più leggeri e meno robusti…
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Si che poi il 2JZ era Toyota, errore mio :D
Va che roba (2JZ Turbo - 1400 HP Street/Strip Engine Complete Toyota Supra 3.0 3.2 3.4 | eBay), questo pesantemente preparato anche dentro:
1697873739886.png
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è come quello della Giulietta, è messo in verticale e si "ripulisce" ogni volta che spegni l'auto, per caduta olio. Per cambiarlo andrebbe levata la testata. Avevo fatto un thread a riguardo a suo tempo.
A Okey grazie mille