Info rapporti ZF8 e velocità

GPoint

Super Alfista
30 Luglio 2009
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Regione
Piemonte
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.0 Turbo Benzina 200CV
Ciao a tutti, stavo cercando di calcolare la velocità alla ruota in base ai rapporti del cambio ZF8. Ovviamente ho cercato le formule online e ho anche usato i vari siti che calcolano in automatico ma sicuramente per ignoranza mia sbaglio ad inserire i dati o li interpreto in modo non corretto ed ottengo dei risultati non coerenti.

Il calcolo che ho usato io è: RPM \ rapporto riduzione marcia \ rapporto riduzione dfferenziale * svilluppo ruota. Poi ho moltiplicato per 60 e diviso per 1.000 per trasformare il risultato in km\h (la formula l'ho recuperata da una discussione qui sul forum)

La necessità è nata perchè mi sono imbattuto in un documento con indicati i rapporti del cambio differenti fra Giulia benzina 200CV e 280CV, in pratica volevo vedere questa differenza a quanto ammontava in termini di velocità per marcia.

Vorrei capire dai più esperti dove sbaglio, grazie dell'aiuto. Allego anche il documento con i valori di riduzione.
 

Allegati

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Ciao a tutti, stavo cercando di calcolare la velocità alla ruota in base ai rapporti del cambio ZF8. Ovviamente ho cercato le formule online e ho anche usato i vari siti che calcolano in automatico ma sicuramente per ignoranza mia sbaglio ad inserire i dati o li interpreto in modo non corretto ed ottengo dei risultati non coerenti.

Il calcolo che ho usato io è: RPM \ rapporto riduzione marcia \ rapporto riduzione dfferenziale * svilluppo ruota. Poi ho moltiplicato per 60 e diviso per 1.000 per trasformare il risultato in km\h (la formula l'ho recuperata da una discussione qui sul forum)

La necessità è nata perchè mi sono imbattuto in un documento con indicati i rapporti del cambio differenti fra Giulia benzina 200CV e 280CV, in pratica volevo vedere questa differenza a quanto ammontava in termini di velocità per marcia.

Vorrei capire dai più esperti dove sbaglio, grazie dell'aiuto. Allego anche il documento con i valori di riduzione.

La rapportatura dello ZF8 è la medesima, cambia solo la riduzione finale che ovviamente determina una differenza delle velocità tra le due versioni a parità di regime.

3.27 per il 200cv, 3.15 per il 280cv.

A parte questo, la formula è la seguente:

V = (giri/min / rapporto di riduzione) * circonferenza di rotolamento (in mt) * 60 / 1000

Quindi prendendo per esempio il 7 rapporto a 5000 giri/min abbiamo:

V 200cv = 5000/2.688 * 2.077 * 60 / 1000 =231.8 km/h
V 280cv = 5000/2.589 * 2.077 * 60 / 1000 = 240.6 km/h

P.S. 2.077 è la circonferenza di rotolamento espressa in mt per la gommatura posteriore da 18 e 19"
 
Quella infatti è proprio la discussione da cui ho preso la formula. Grazie anche a te beppe per la spiegazione, io dividevo sia per la riduzione finale (3,15) che per il rapporto per ogni marcia. Giusto per capire, nel doc che ho allegato la differenza che leggo per ogni marcia è dovuta dalla differenza sul rapporto finale, quindi i valori indicati per ogni marcia sono già il risultato. Io credevo fossero le singole rapportature per ogni marcia, invece quelle non sono sono indicate. Dico bene?
 
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Quella infatti è proprio la discussione da cui ho preso la formula. Grazie anche a te beppe per la spiegazione, io dividevo sia per la riduzione finale (3,15) che per il rapporto per ogni marcia. Giusto per capire, nel doc che ho allegato la differenza che leggo per ogni marcia è dovuta dalla differenza sul rapporto finale, quindi i valori indicati per ogni marcia sono già il risultato. Io credevo fossero le singole rapportature per ogni marcia, invece quelle non sono sono indicate. Dico bene?

Esattamente.

Il nostro cambio è lo ZF8HP50 , nel link trovi le riduzioni delle singole marce al netto della riduzione finale.
 
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