Calcolo velocità in relazione ai rapporti del cambio e del differenziale

Sandruzzu

Alfista Megalomane
17 Aprile 2020
1,338
1,714
174
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
1,3
Altre Auto
Fiat 1100,mercedes 300 ce, mercedes 300 gd,
Chiedo cortesemente il metodo per stabilire la velocità finale di ogni marcia in base ai rapporti del cambio e del differenziale
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Chiedo cortesemente il metodo per stabilire la velocità finale di ogni marcia in base ai rapporti del cambio e del differenziale
Non ci sono metodi particolari se non utilizzando il rapporto di riduzione totale e la circonferenza di rotolamento dello pneumatico utilizzato.
Riassumendo.
  • rapporto di riduzione della marcia inserita;
  • Coppia di riduzione al differenziale;
  • Circonferenza di rotolamento;
  • numero di giri dove vuoi calcolare la velocità.
Se hai questi dati di un'auto in particolare, ti faccio vedere come fare....
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Che so ad esempio 7200 giri/m...7/37 rapporto del differenziale...13/37 rapporto al cambio ...1,64 sviluppo ruota..grazie
 
13/37 marcia inserita intendo...la prima.....
 
13/37 marcia inserita intendo...la prima.....
7.200 g/m ridotti dalla prima marcia a 2.529,7 g/m ridotti ulteriormente dal rapporto al differenziale a 478 g/m moltiplicati per lo svilluppo della ruota (1,64 metri) risulta 784,8 metri al minuto questo risultato deve essere trasformato in km/h ovvero moltiplicato per 60 e diviso per 1.000 risultato finale sono 47 km/h.

Spero di esser stato chiaro e di non aver fatto errori dovuti all'età e al fatto che è da molto non faccio più calcoli di questo tipo....

Comunque se sai usare Excell ti consiglio di farti un semplice foglio di calcolo... :)
 
7.200 g/m ridotti dalla prima marcia a 2.529,7 g/m ridotti ulteriormente dal rapporto al differenziale a 478 g/m moltiplicati per lo svilluppo della ruota (1,64 metri) risulta 784,8 metri al minuto questo risultato deve essere trasformato in km/h ovvero moltiplicato per 60 e diviso per 1.000 risultato finale sono 47 km/h.

Spero di esser stato chiaro e di non aver fatto errori dovuti all'età e al fatto che è da molto non faccio più calcoli di questo tipo....

Comunque se sai usare Excell ti consiglio di farti un semplice foglio di calcolo... :)

Tutto corretto ;)
 
Buongiorno Alfisti mi sono sempre chiesto come si facesse il calcolo, ma alla fine non mi sono mai informato.
Com'è esattamente l'operazione?
Insomma devi avere alcuni dati tipo i rapporti al cambio, differenziale e la circonferenza della ruota e che operazioni si fanno?
Scusate ma ho finito la terza media e mi sono fermato la.
Buona settimana Alfisti
 
Grandioso grazie...per coloro che non fossero forti in matematica mi permetto di tradurre il calcolo effettuato da M@urizio ...
7200 moltiplicato 13 diviso 37 il risultato si moltiplica per 7 e si divide per 37 il risultato si moltiplica per 1,64 il risultato si moltiplica per 60 e poi si divide per 1000....grazie M@urizio
Buongiorno Alfisti mi sono sempre chiesto come si facesse il calcolo, ma alla fine non mi sono mai informato.
Com'è esattamente l'operazione?
Insomma devi avere alcuni dati tipo i rapporti al cambio, differenziale e la circonferenza della ruota e che operazioni si fanno?
Scusate ma ho finito la terza media e mi sono fermato la.
Buona settimana Alfisti
 
Buongiorno Alfisti mi sono sempre chiesto come si facesse il calcolo, ma alla fine non mi sono mai informato.
Com'è esattamente l'operazione?
Insomma devi avere alcuni dati tipo i rapporti al cambio, differenziale e la circonferenza della ruota e che operazioni si fanno?
Scusate ma ho finito la terza media e mi sono fermato la.
Buona settimana Alfisti
Se hai i dati dell'auto è abbastanza semplice risaliere alla velocità nelle varie marcie/giri.
Da quando escono dal motore i giri si riducono sempre... nel cambio prima e nella coppia di riduzione finale. I giri che escono dalla coppia sono quelli che fanno rirare le ruote, conoscendo quanto un giro di ruota svilluppa in avanzamento trovi i metri per giro.
I giri motore sono espressi per minuto per cui dovrai trasformarli in ore (moltiplicati X60) e lo svilluppo della ruota sono espressi in metri che dovrai trasformare in chilometri (dividere X1000).

Non è difficile....;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grandioso grazie...per coloro che non fossero forti in matematica mi permetto di tradurre il calcolo effettuato da M@urizio ...
7200 moltiplicato 13 diviso 37 il risultato si moltiplica per 7 e si divide per 37 il risultato si moltiplica per 1,64 il risultato si moltiplica per 60 e poi si divide per 1000....grazie M@urizio
Toglimi una curiosità a che auto ti riferivi? Alla GIULIA?
Ieri sera ho cercato il LUM che non ho trovato ma adesso ritorno a cercare in quanto ricordo che appunto sul libretto erano espressamente riportati i vari rapporti....