Info sostituzione pastiglie

teocartu

Alfista principiante
21 Ottobre 2014
28
0
18
Va
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM2 105cv
Buongiorno a tutti, ho una Giulietta my14 105cv distinctive con 135.000km. Circa 65.000km fa ho sostituito le pastiglie.
Recentemente causa fischio in frenata nella zona anteriore sono stato da un meccanico che ha detto che ho ancora pastiglie e che il fischio può dipendere dai primi caldi o dalla pasta delle pastiglie.
Ero curioso di capire in autonomia l’usura per cui chiedo se ho capito bene.
Scusate l’ignoranza ma le pastiglie sono quelle visibili dopo la linea che ho indicato con la freccia blu in foto corretto?Perché nel caso mi pare di vedere che ne ho ancora molte.
Il dubbio mi viene perché dopo 70.000km mi sembra strano avere ancora così tanta pastiglia nonostante la mia sia una guida molto lift and coast, predittiva e che usa molto il freno motore.

Allegati

• IMG_7103.jpeg
    IMG_7103.jpeg
    158.9 KB · Visualizzazioni: 14
Si, quella è là pasticca che rimane, quindi ne hai ancora per oltre il 50%.
L‘affermazione del meccanico che con i primi caldi possa fischiare, non ha nessun senso. Potrebbe fischiare perché si sono indurite oppure il bordino che si stá creando sul disco.
In ogni caso puoi stare tranquillo

Il dubbio mi viene perché dopo 70.000km mi sembra strano avere ancora così tanta pastiglia nonostante la mia sia una guida molto lift and coast, predittiva e che usa molto il freno motore
Nessun dubbio. Chi sa andare in giro con cognizione può arrivare ben oltre i 150.000km con i freni. Il fischio dipende dalle "piste" di scorrimento su cui l'elemento di attrito trasla dopo aver ricevuto la forza dal pistoncino della pinza. Vanno rimossi dal disco freno, eseguita una pulita con aria compressa e apposito prodotto e poi ingrassati con la pasta di rame in prossimità delle creste.

X