info su acquisto Giulia 1600 Super “Biscione”

kennek

Alfista principiante
16 Dicembre 2020
78
49
29
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
1300
Altre Auto
Volkswagen T2.b Westfalia Berlin 1977
Austin Mini 1000 HLE 1983
Austin Mini Clubman Estate 1982
Buongiorno a tutti.

Mi chiamo Mario e sono appassionato di auto storiche: ne possiedo tre, la più recente è una Austin Clubman Estate del 1982 (e, aggiungo, sono le uniche auto che posseggo). Amante dei film poliziotteschi in cui le Giulia erano le protagoniste indiscusse degli inseguimenti, sono propenso ad aggiungerne una alla mia collezione di storiche.

Prima di chiedere aiuto e dritte sul mio prossimo acquisto, mi sembra doveroso dimostrarVi lo stupore e l’ammirazione provati leggendo alcuni dei post presenti in questo forum dedicato alle alfa storiche; prima ancora che per l’approfondita conoscenza di alcuni utenti e moderatori, ciò che mi ha favorevolmente impressionato è l’educazione e il livello di padronanza della lingua italiana di ogni partecipante, cosa questa che rende godibilissima la lettura di ciascun post – soprattutto quelli tecnici, dove non bisogna cercare di indovinare le intenzioni dello scrivente interpretando sintassi e costrutti che di italiano hanno ben poco.



Avendo letto la storia del modello Giulia, ho orientato la mia ricerca verso le Super modello unificato costruite tra il ‘72 e il ‘74; ho trovato una 1600 Super “Biscione” del 1972 con 66000 km ad un prezzo inferiore ai 10000€.

Devo ancora visionare l’auto, con il venditore ho solo avuto uno scambio di email. La descrizione fatta della Giulia, il racconto della sua provenienza, le foto fornite mi fanno ben propendere per la serietà e l’onestà del venditore.

Allego le foto dell’auto per chiedere un parere a voi esperti, da quanto ho potuto constatare l’auto sembra in ottimo stato.
Chiedo poi: oltre il controllo della carrozzeria nei punti più delicati per la formazione di ruggine, quali sono i “classici difetti” della Giulia e di questo modello in particolare? Cosa dovrei controllare attentamente quando andrò a vederla?

Grazie ancora per l’aiuto e i consigli che vorrete e saprete darmi.

Mario


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Allegati

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Dalle foto postate l auto sembra messa bene. Il modello biscione è abbastanza raro e il prezzo sembra molto buono I 66 000 km vedendo il consumo sul pedale acceleratore sembrano un po' scalati. Controlla i passaruota se sono pieni di antirombo recente. La striscia nera sottoporti era una consuetudine dell epoca per proteggere la vernice. Il sottoscocca non è particolarmente bello e avrebbe bisogno di un restauro visivo.
Controlla che la carrozzeria non abbia rigonfiamenti nella parte bassa.
A quel prezzo si può pensare seriamente di acquistarla. Il motore sembra non avere perdite evidenti. Quando la provi ascolta se il differenziale è rumoroso e prova a scalare specialmente in 2 marcia non deve grattare.
 
Grazie Alfa perSempre, gentilissimo; farò tesoro dei tuoi consigli.

Per completare le info in mio possesso, posso riportare che l’auto è stata riverniciata nel ‘90 dal secondo proprietario e che quando l’attuale terzo proprietario la acquistò, nel 2009, aveva totalizzato 64000 km; in 11 anni il venditore di oggi ha percorso 2200 km e fatto un paio di tagliandi.
 
Io so solo dirti che è bellissima :)
 
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Veramente notevole.....meriterebbe una visita...
 
...ed era troppo bella per non essere una truffa.

L’inserzione è su autoscout, ho provveduto a segnalarla; il tizio tra le varie foto dell’auto mi ha mandato anche il libretto (con il numero di targa coperta), ma va a sapere a chi ha sottratto i documenti a questo punto.
Solita solfa: il venditore è fuori dall’italia per lavoro e chiede un acconto attraverso un’agenzia di compravendita, il testo della mail l’ho ritrovato quasi pari pari su internet.

Continuerò la ricerca, grazie ancora per i consigli.
 
La Giulia biscione e la bollino d oro sono quelle che hanno le quotazioni più alte. Vedendo le foto e il prezzo richiesto obbiettivamente ho pensato subito che qualcosa non tornava però più che un tentativo di truffa ero propenso a considerare il momento particolare che stiamo attraversando e le eventuali difficoltà del proprietario!
Meno male che non sei uno sprovveduto. Buona ricerca. :D:D
 
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Reactions: evilugano
...ed era troppo bella per non essere una truffa.

L’inserzione è su autoscout, ho provveduto a segnalarla; il tizio tra le varie foto dell’auto mi ha mandato anche il libretto (con il numero di targa coperta), ma va a sapere a chi ha sottratto i documenti a questo punto.
Solita solfa: il venditore è fuori dall’italia per lavoro e chiede un acconto attraverso un’agenzia di compravendita, il testo della mail l’ho ritrovato quasi pari pari su internet.

Continuerò la ricerca, grazie ancora per i consigli.

Se posso permettermi, ti consiglio questo modello che tra l'altro ho avuto anch'io.
Clicca qui> Alfa Romeo Nuova Giulia Super 1300 - 1977 | Subito
questo è stato l'ultimo modello della Giulia prodotto dall'Alfa, era in versione 1,3cc 1,6cc.
Io possedevo la versione 1,6 cc e l'unico difetto che ho avuto era la ruggine del serbatoio benzina (presente anche in questo in foto)
Per il resto... un'auto davvero mitica.
 
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Se posso permettermi, ti consiglio questo modello che tra l'altro ho avuto anch'io.
Clicca qui> Alfa Romeo Nuova Giulia Super 1300 - 1977 | Subito
questo è stato l'ultimo modello della Giulia prodotto dall'Alfa, era in versione 1,3cc 1,6cc.
Io possedevo la versione 1,6 cc e l'unico difetto che ho avuto era la ruggine del serbatoio benzina (presente anche in questo in foto)
Per il resto... un'auto davvero mitica.
lo so lo so ma... ahimé quella calandra di plastica con i 4 fanali uguali e il cofano piatto non riesco a farmeli proprio piacere. Tant’è che anche una 1,3 mi andrebbe bene purché in versione unificata ‘72-‘74, con i 4 fanali anteriori appunto :)