Info su compatibilità motore boxer 1.5 Alfasud Sprint e Alfa 33

Bene bene. Vado a prendere il motore sabato. Vedremo quando lo aprirò...
 
Tienici aggiornati...io ho il mio bel 1.7 di riserva conservato nel box ;)
 
Ecco: una decina di giorni fa sono andato a recuperare il motore. Come vi deicevo è un cod. 301.46 da 105 cv, in precedenza montato su un'Alfa 33. Vista e considerata la "rarità" del motore ho cacciato i 300 euri abbastanza volentieri, anche perchè il motore sembra davvero buono. E' completo di tutto (anche candele Lodge 25HL...), davvero tutto, eccezion fatta per lo spinterogeno che è rotto e mezzo ossidato. Il volano gira ed inoltre i carburatori sono Dell'orto, mentre sulla macchina ho i Weber.
Che dire? Adesso non ho fretta, ma accetto consigli sul come elaborarlo. penso di mantenere il blocco originale e monntare i pezzi di questo tenedo invece quelli orginali da parte.
 
ed inoltre i carburatori sono Dell'orto, mentre sulla macchina ho i Weber.
.
Credo che il 90% delle QV avessero i dell'Orto, comunque ottimi carburatori! :)

:decoccio:
 
Si lo so. Sulla Sprint, come ho detto, ho i weber, naturalmente sempre da 36. Il meccanico che me l'ha tagliandata (ex Alfa. ex proprietario di una Sprint) mi ha detto ceh i Weber sono più tosti da carburare dei dell'Orto. Mah....
Peraltro rilevo come nel nuovo libro della Nada sulla 'Sud ci sia un errore in quanto dice che dal '79 le Sprint veloci montavano solo Dell'Orto e la mia e la dimostrazione che non è vero... Evidentemnte in Alfa montavano quello che avevano in magazzino....
 
ciao,buonasera a tutti,sono nuovo nel forum...io ho il tuo stesso motore sotto mano ed ho avuto la tua stessa idea... :D ...ora...cosa si può fare a questo motore per farlo cammiare un pò di piu'??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao molto piacere. Guarda: per ora lo tengo bello chiuso fino a che non mi decido di rifare il motore della mia Sprint Veloce (qualche mese). Allora deciderò se sistemare quello originale e usare questo motore che ho preso per ricambi oppure direttamente sistemare questo motore e mettere da parte quello originale.
Ti dico che è un po' che guardo in giro per vedere se c'è qualche kit o qualche suggerimento, ma si fa un po' fatica. Direi che un'equilibratura delle masse in movimento e magari qualche altro dettaglio gli farebbero prendere un 10/15 cv....
Ad ogni modo sul sito della Colombo & Bariani ci sono dei bei alberi a camme, ma costano cari...
Tu hai qualche idea?