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Cosa intendi per altezza???

Se intendi l'altezza della spalla del pneumatico allora : se è un 205/55 allora la spalla è il 55% di 205 ovvero (205/100)*55=112,75mm invece la spalla del 215/45 e di (215/100)*45=96,75mm

Se intendi l'altezza totale ovvero il diametro esterno del pneumatico, allora:
Un cerchio da 17" è pari a 416,5mm circa aggiungiamo l'altezza della spalla di un 215/45R17 che e pari a 96,75mm (x2) circa, quindi fa 193,5mm+416,5 abbiamo 610mm

Un cerchio da 16" e pari a 392mm circa aggiungiamo l'altezza della spazza di un 205/55R16 che è pari a 112,75mm (x2) circa, quindi fa 225,5mm+392 abbiamo 617,75mm

Quindi facendo un confronto, teoricamente risulta che il pneumatico 205/55R16 risulta essere di 7,75mm pi alto rispetto al 215/45R17.
Non penso che i miei calcoli fossero corretti al 100% ma queste sono le misure e bisogna tener conto pure della pressione e livello di usura del pneumatico, ma millimetro + o millimetro - sono quasi uguali, cambia di sicuro la larghezza che è di 10mm.
Se a te interessa variare la distanza dal bordo del passaruota al bordo del pneumatico allora devi giocare sull'ET del cerchio.
Supponiamo che un cerchio ha ET35 e a te mancano 10 mm per stare a filo con i passaruota quindi o trovi dei cerchi con ET45 oppure se il cerchio con il disegno che a te piace non esiste con ET45 aggiungi un distanziale da 10mm e il gioco e fatto, ma se una volta montato il tutto ti accorgi che tocca allora in questo caso giochi sui distanziali togliendo i mm che sono in eccesso che altrimenti sul cerchio non si può assolutamente fare.
Tutto quà.

quindi da quel che ho capito montando i 17 lo spazio che rimane e' sempre quello..o sbaglio?per quanto riguarda l ET cosa mi consigliate per dei 17?
In questo caso la cosa è diversa, bisogna tener conto pure del canale del cerchio che per un 17" lo standard e di 7,5" mi sembra con ET35 oppure da 8", per i 16" non lo so.

Scusa ma non ti è più facile andare da un gommista e farti consigliare e provare qualche cerchio che ha disponibile, così ti rendi conto e poi magari ti ordini il cerchio con il disegno che ti piace ma con le stesse caratteristiche di quello provato?? Io così feci con punto.
:decoccio:
 
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Cosa intendi per altezza???

Se intendi l'altezza della spalla del pneumatico allora : se è un 205/55 allora la spalla è il 55% di 205 ovvero (205/100)*55=112,75mm invece la spalla del 215/45 e di (215/100)*45=96,75mm

Se intendi l'altezza totale ovvero il diametro esterno del pneumatico, allora:
Un cerchio da 17" è pari a 416,5mm circa aggiungiamo l'altezza della spalla di un 215/45R17 che e pari a 96,75mm (x2) circa, quindi fa 193,5mm+416,5 abbiamo 610mm

Un cerchio da 16" e pari a 392mm circa aggiungiamo l'altezza della spazza di un 205/55R16 che è pari a 112,75mm (x2) circa, quindi fa 225,5mm+392 abbiamo 617,75mm

Quindi facendo un confronto, teoricamente risulta che il pneumatico 205/55R16 risulta essere di 7,75mm pi alto rispetto al 215/45R17.
Non penso che i miei calcoli fossero corretti al 100% ma queste sono le misure e bisogna tener conto pure della pressione e livello di usura del pneumatico, ma millimetro + o millimetro - sono quasi uguali, cambia di sicuro la larghezza che è di 10mm.
Se a te interessa variare la distanza dal bordo del passaruota al bordo del pneumatico allora devi giocare sull'ET del cerchio.
Supponiamo che un cerchio ha ET35 e a te mancano 10 mm per stare a filo con i passaruota quindi o trovi dei cerchi con ET45 oppure se il cerchio con il disegno che a te piace non esiste con ET45 aggiungi un distanziale da 10mm e il gioco e fatto, ma se una volta montato il tutto ti accorgi che tocca allora in questo caso giochi sui distanziali togliendo i mm che sono in eccesso che altrimenti sul cerchio non si può assolutamente fare.
Tutto quà.


In questo caso la cosa è diversa, bisogna tener conto pure del canale del cerchio che per un 17" lo standard e di 7,5" mi sembra con ET35 oppure da 8", per i 16" non lo so.

Scusa ma non ti è più facile andare da un gommista e farti consigliare e provare qualche cerchio che ha disponibile, così ti rendi conto e poi magari ti ordini il cerchio con il disegno che ti piace ma con le stesse caratteristiche di quello provato?? Io così feci con punto.
:decoccio:


Attenzione perchè l'ET lavora al contrario (piu è basso piu il cerchio sporge) se partendo da ET35 si vuole uscire di 10 mm bisogna prendere un ET 25 e non ET45

per l'altezza degli pneumatici la tabella cuna riporta il diametro di rotolamento pertanto basta dividerlo per pi greco:

205/55 r16" = 1930mm/3.14 = 614,33 mm
215/45 r17" = 1960mm/3.14 = 623,88 mm
 
:hail: ci ho provato :hail:

Si infatti è così.
:decoccio:
 
allora per diminuire lo spazio tra la gomma e il passaruota devo giocare sull et?non lo sapevo..grazie ma per i 215/45 r 17 c e un ET consigliato o vanno tutti bene? io ho intenzione di montare i MAK Vertigo MIRROR con canale 7...
 
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allora per diminuire lo spazio tra la gomma e il passaruota devo giocare sull et?non lo sapevo..grazie ma per i 215/45 r 17 c e un ET consigliato o vanno tutti bene? io ho intenzione di montare i MAK Vertigo MIRROR con canale 7...

No per diminuire lo spazio (verticale) tra gomma e pasaruota devi fare l'assetto, se invece vuoi diminuire la rientranza della ruota, (la distanza fra la ruota e il bordo della carrozzeria), devi diminuire l'ET

con cerchi da 7jx17 l'alfa consiglia ET40.5 o ET35 (come saranno i Mak)