Info su turbina garrett gt1749v sapere a quanti bar va in cavitazione

Pasquale GT:

Se vuoi aumentare la potenza originaria del motore, innalzando la pressione di funzionamento, è chiaro che ti sposti sul diagramma a "occhio" che hai postato...Ovviamente, a te non serve in questo caso lavorare con una turbina a max rendimento, ma vuoi innalzare la potenza del motore aumentando la pressione e quindi la portata d'aria compressa, dunque lavoreresti in ogni caso fuori dal rendimento max....

A mio avviso i problemi possono essere altri, come già preannunciato da qualcuno, ossia la Frizione...Mantenendoti intorno ai 180CV ed evitando di fare accelerate brucianti puoi stare tranquillo che questo motore è ben collaudato e resistente per durare oltre 300mila km....
 
Grazie GioGi. Grazie x avermi risposto. Il motivo per cui voglio rimanere in quel range di potenza(190) è per una esperienza personale. Vedi io non ho 'amici' che hanno....oppure un'amico meccanico che mi ha detto....Io ho sempre fatto tutto io, dalla meccanica all'elettronica. Voglio ottenere un'auto che non mi faccia stare sempre sul 'chi va là' e che non mi faccia spendere un capitale, solo per ottenere qualche Nm in più. Ricordo che la potenza è una derivata della coppia, quindi non posso scegliere di avere 500cv e magari 375Nm . Quando elabori ottieni coppia che moltiplicata x il numero di giro e diviso per un numeretto di 4 cifre ottieni la potenza. Sui diesel si può ottenere una 'vagonata' di coppia, ma se sei in curva? Ti parte un sottosterzo da paura!! Allora che fai? inserisci asr? interviene il torsen? Queste sono soluzioni nate x tagliare la coppia in eccesso ed evitare dei sottosterzi, che se innescati sul suolo bagnato...non riprendi più. In conclusione voglio ottenere dalla mia Gt quanto ho già ottenuto su altre auto tipo Bravo 105jtd, Phedra 2.2 jtd. Auto affidabili, sane di mente, che non fumino come trattori. Quindi applicherò la stessa ricetta delle altre auto. E per la Gt questo limite io lo fisso a 190cv, sostituendo la frizione con una Sac.s performance. Ti ringrazio,cmq, per i tuoi costruttivi consigli, ma ti faccio una domanda(retorica) perchè il tuo amico ha tolto la lambda? LA 147 faceva tanto di quel fumo che andava in recovery? Sulle mie auto non l'ho mai tolta, mai in recovery e niente nuvola nera anche se scatalizzate. Mai montato una fiorentini...perchè? Perchè trasformare una bellezza come una Gt o una 147...in un trattore che va a carbone solo perchè devo avere 10kgm in più...mi sentirei un Flinstone! ahahah..........ciao

il mio amico che è anche il mio esperto di motori e sopratutto elettronica le mappe le fà di mestiere , la sua macchina non fuma neanche quando strappi con la mappa da tutti i giorni quindi quella che ti serve...considera che la marmitta da dopo il collettore di scarico e tutto aperto quindi...la sonda se cambi il tutto la devi mettere in emulazione come fanno tutti ma se conosci uno in gamba la elimina dalla centralina ma non tutti sono capaci...cmq ti assicuro che non pattina più di tanto..nonostante i 230 -240 cv che ha sotto e con coppia che ti assicuro e ben oltre i 400 Nm...infatti lui non ha cambiato ancora la frizione diciamo che se fà il def*****e il cuscinetto si va a farsi benedire....
cmq ripeto io consiglio a tutti i miei amici di fare 1 scatalizzare 2 filtro aria Kn e non BMC che rende meno 3 pedale spint booster 4 una bella mappa come si deve....poi se vuoi un altra piccola modifica chiusura della egr con eliminazione dalla centralina...
poi ovviamente questo è il mio pensiero dopo aver effettuato molte prove queste sono modifiche soft che ti cambiano il motore senza perdere affidabilità...e sopratutto ti fanno divertire....
 
grazie pasquale gt,volevo sapere entrambi i valori(sia la pressione di picco sia quella costante)perche ho problemi con il sensore di sovralimantazione(mi va in protezione la turbina quando accelero con la terza quarta marcia nel range di giri tra i 2000 e i 3000,e cmq il sensore e funzionante e puito: dannaz :)e prima di attaccare il multiecuscan volevo sapere che pressione mi "dovrei"aspettare nel confrontare i valori!ma il tuo grafico e per il 150 cv giusto?per il 115 penso che i valori dovrebbero essere diversi visto anche che la turbina e diversa!:decoccio:
 
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grazie pasquale gt,volevo sapere entrambi i valori(sia la pressione di picco sia quella costante)perche ho problemi con il sensore di sovralimantazione(mi va in protezione la turbina quando accelero con la terza quarta marcia nel range di giri tra i 2000 e i 3000,e cmq il sensore e funzionante e puito: dannaz :)e prima di attaccare il multiecuscan volevo sapere che pressione mi "dovrei"aspettare nel confrontare i valori!ma il tuo grafico e per il 150 cv giusto?per il 115 penso che i valori dovrebbero essere diversi visto anche che la turbina e diversa!:decoccio:
Accellerrando tra i 2000 e 3000 hai molto overboost, probabilmente dovresti rivedere la mappa turbo e tempi di overboost. Le hai modificate entrambe? Io penso che quello che te l'ha fatta ti ha aumentato troppo il turbo e troppo presto. Non è il sensore sporco, è il bit di protezione che interviene(giustamente)...rivedi la mappa incrementi turbo, vedrai che carica troppo presto in un range già 'pieno' dall'overboost. cmq ti ricordo che la pressione che leggi sul diagramma è quella assoluta NON quella che leggeresti sul manometro nell'abitacolo(relativa). Il diagramma è, praticamente, lo stesso della tua turbina, essendo entrambe serie gt17, la differenza stà nella mappa. (evitare commenti quali: inlet è diverso out pure ..ecc ecc...lo so....non mi riferisco a te vinc147, ma a chi fa collage con ciò che legge in giro e poi spara boiate a raffica incolpando il classico 'amico preparatore di professione' :))
 
la cosa bella e che almeno che io ne so(la macchina l'ho comprata nuova)la mappa nn e stata modificata,o meglio nn per incrementare le prestazioni.....dico questo perche purtroppo dopo un brutto incidente : dannaz :ho dovuto cambiare la turbina.: muerte :.e quato l'ho ripresa la macchina aveva una pressione spaventosa(aveva un fischio della turbina bellissimo,ma nn assecondato dalle prestazioni)tanto che a volte in certe situazioni di carico e di marcia il motore nn riusciva ad "aprire la turbina"ovviamente portata subito dal meccanico mi sono fatto abbassare la pressione della turbina....ma ora ho questo problema e si sta verificando sembre piu spesso!l'attuatore della geometria è ok!secondo me o che ancora la pressione in quel renge di giri e troppa e percio appena il sensore rileva una pressione superiore alla norma "taglia"o seconda ipotesi puo essere che ho la geometria un po sporca e questo crea sovrapressioni nn volute!il bello che devo mettere il down pipe e credo che se lo metto nn faccio altro che peggiorare la situazione!:Bash:
 
La prestazione coi muscoli è bella, però delle volte è buona cosa appesantire il volano, calma leggermente la coppia risparmiando la frizione e crocieri delle ruote, ma se ti si presenta una salita da fare te la mangi comunque
 
Ciao vinc. Non voglio spaventarti, ma il fischio della turbina...non è sempre un buon segno...dovrei sentirla. Forse quella rimediata dallo sfascio non stava così bene. La WG che regola la prex massima del compressore è gestita elettronicamente, quindi il meccanico x ridurti la pressione doveva rimappare. Se monti un downpipe al posto del prekat è la scelta più saggia che tu possa fare per tanti motivi che se vuoi ti elencherò. Se carichi la macchina e aumenti il peso, la turbina dovrebbe caricare(spingere) ancora di più, quindi la macchina dovrebbe tirare molto, ma se non ce la fa e va in 'anomalia' probabilmente il tuo problema è al contrario la turbina dà poca aria rispetto al gasolio che le arriva ed ecco l'errore! Ti avranno rifilato una turbina 'spompata' da revisionare(400€ a Brescia, ma la smonti e monti tu sotto l'auto).
p.s. che significa la mappa non è stata modificata per le prestazioni? Se l'auto l'hai presa nuova non può essere rimappata!?!? Cosa ci nascondi vinc? :) Se vuoi risposte precise devi darci informazioni precise.
 
pasquale se leggi bene il mio vecchio post la ho scritto tutto della mia 147!cmq ti ripeto ho avuto un incidente che ha ridotto la turbina come una lattina di coca quando la schiacci.....:WC:!il meccanico ha proveduto a reperire una turbina(nn dallo sfascio)rigenerata,quando mi ha riconsegnato la macchina ho notato subito che la turbina nn aveva la pressione normale,perche inanzitutto quando acceleravo a fondo tra i 2000 e i 3000 giri si sentiva il fischio della turbina molto forte,e seconda cosa notavo che la macchina a pieno carico:: Abbraccio :.(5 persone),in ripresa e sempre in quell'arco di giri (2000-3000 giri)nn riusciva ad aprire la turbina(praticamente arrivati a 2500-2800 giri la lancetta del contagiri invece di salire,scendeva di quelche centinaio di giri per poi "aprire"e superare i 3000 giri,nn so se mi sono spigato bene, ma era cosi)ovviamente sto fatto nn mi piaceva e riportata dal meccanico(tra l'altro autorizzato alfa)gli ho segnalato il problema e gi ho detto(per me era la pressione troppo alta del turbo)di abbassare la pressione della turbina....prontamente l'ha fatto e la macchina e tornata normale!ora da qualche mese, ho questo problema che si sta verificando sempre piu spesso(ormai in autostrada lo fa sempre appena accelero e supero i 120-130 km/h)mi va in avaria controllo motore e la macchina nn spinge piu come una macchina turbo avendo dificolta a superare i 3000 giri!pero scalando di marcia o cmq in seguito riacelerando la macchina si riprende(anche se la spia e accesa)!ora il mio dubbio visto che ho controllato l'attuatore della geometria(e si muove regolarmente)e che o ho ancora qualche punta di pressione in piu e percio il sensore vedendola oltre il limite taglia e la fa andare in protezione o avro la geometria sporca e in quel range di giri nn si apre abbastanza crendo cosi una pressione maggiore che fa andare in protezione la turbina....!vedi nn nascondo niente,anzi ora ti contatto in pm e ti spiego cosa mi e successo domenica mattina!
 
potrebbe essere un tubo rigido o elastico dell'aria in aspirazione che si è leggermente rotto......potrebbe essere anche...ma bisogna fare prove su prove...
cmq il fischio non ne sintomo di turbina rotta ma potrebbe essere che quando l'hanno rigenerata hanno lasciato più gioco all'alberino...
 
vinc ma i 3000 giri li superi? tiri almeno a 4000/4500?
 
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