:smiley_029: in effetti la sensazione di aspettarsi un calcio nella schiena,tipico dell'erogazione brutale figlia dei 4 cilindri anni 80 fino alla metà di quelli anni 90...:grinser002:
Alfa Romeo in effetti,sui primi V6TB dotati di turbina derivazione Mitsubishi...un repetita iuvant non fa mai male (
riporto un mio stesso post,frutto della penna di piu' autori che io solo messo assieme per raccogliere info piu' chiare ed utili a tutti - ndr):
"..Le pressioni del TB originale sono
1,0-0,8 bar (
in overboost e costante). Il TB regge agevolmente una
Mitsubishi TD05HL a 1,2 continui (dato che é stato progettato con questa turbina). Per esperienza si puo' dire che un TB da 13000 km,che gira da 9000 con la rimappatura a 1,2-1,0 bar,lo fa senza alcun problema o consumi anomali. Si aggiunge inoltre che la 164 e la Gtv hanno il collettore della bancata anteriore diverso,per via della posizione del compressore clima e pompa del servosterzo diversi,quindi da dimenticare l'idea di un trapianto.
Poi: la prima 164 V6 TB montava una
Mitsubishi TD 05 HL,é una turbina convenzionale,non twin scroll. Successivamente,sullo stesso collettore hanno montato la
Garrett T25 che quindi ha gli stessi attacchi della Mitsubishi.
Altra cosa: dopo un trapianto del genere si deve necessariamente rimappare data la portata d'aria diversa dei due turbocompressori,le curve di rendimento,il limite di stallo...
Se si vogliono più cavalli si cominci col rimappare,e già si hanno degli ottimi risultati. Se non dovesse bastare,allora si metta la Mitsubishi,che comunque é più affidabile della Garrett se gira a presioni oltre gli 1,3 bar (ha una ralla con spallamento a 360° invece che ha 270°,usa materiali più raffinati..)
Fidarsi che con una buona mappatura si ottengono risultati notevoli (si parla per esperienza): da notare che i pistoni del TB tengono massimo 1.4 bar di sovralimentazione,oltre si consiglia l'adozione di pistoni stampati (
come i CPS - ndr)..."
Ora chiarito questi che sono valori ufficiali di esercizio della turbina prescritti dalla Casa Madre,possiamo sempre affermare che,a mio dire, il pensiero di Alfa Romeo era di fornire un propulsore che erogasse un piacere di guida impagabile,unito anche a vantaggi di natura fiscali dell'epoca in cui è stato ideato.
Sinceramente il V6TB non è roba da "calcio in schiena" anche se perfettamente messo a puntino in tutte le singole parti del sistema di sovralimentazione e regolazione alle punterie (che non sono idrauliche ricordiamoci..),sistema di scarico a partire dai downpipes che entrano nella turbina stessa....insomma solo da li',come già Lupste e designferrara e tutti gli altri hanno già affermato,si puo' partire da "zero"..
Per avere il calcio in schiena si possono variare dei parametri gestione turbo/overboost anche senza aver eseguito intervenenti di meccanica invasiva ma a mio dire,si va a snaturare il comportamento e l'erogazione della potenza di uno dei piu' interessanti 2000 a sei cilindri della storia Alfa Romeo..di lui è impressionante la sensazione di coppia erogata che cresce come un respiro a pieni polmoni prima di compiere lo sforzo decisivo di un'atleta..
Per avere calci in schiena andiamo sulle giapponesi (vecchia scuola Toyota con la Celica,scuola italiana con la gloriosa Lancia Delta o alle ben piu' moderne Subaru o Mitsubishi).Le tedesche non mi hanno mai colpito come sistemi di sovralimentazione "ruggenti" ma sempre in un certo qual modo "piatte"...