Informazioni acquisto 159 usata

Buongiorno a tutti.
Sto valutando l'acquisto di un'Alfa Romeo 159, in quanto sono affascinato dal marchio e dall'auto.
Ne avrei trovata una 1.8 16V Progression del 2009, con 140.000 km effettuati. Prezzo 4000€ trattabili, ma parlando con il venditore credo che si possa arrivare a 3000€ senza problemi.

Cosa ne pensate? Il mio utilizzo dell'auto è limitato, non supero i 10.000 km annui, uso principalmente in città. Capisco che è una domanda un po' difficile a cui rispondere, ma qual è l'affidabilità, in generale, di questa motorizzazione e dell'auto? In giro ho letto che questa motorizzazione soffre un po' il peso dell'auto. Personalmente non prenderei la macchina per andare in pista, ma per godermi la strada.
Inoltre, pensavo di montare un impianto a GPL nella macchina. Ne vale la pena?

Grazie per la vostra attenzione
Buona giornata
Chiaramente, come dici tu, la macchina non è un fulmine per via del peso, ma non è neache "impossibile da smuovere". Il motore è affidabile e durevole se ben manutenzionato. Ci sono 159 col 1.9 che con 100.000 km che gia sono da buttare, e altre con 300.000km che sono perfette. Tutto sta li, nella MANUTENZIONE. Per quanto riguarda il GPL, non ne sono mai stato un fan, ma comunque è un buon compromesso fra economia e prestazioni, d'altronde, con una marcia in città si avverte poco la perdita di potenza. Essendo un 16v spinge di più a giri alti, quindi lo compensi meglio. Come vedi per ogni pregio, c'è sempre un difetto, perchè la macchina perfetta non esiste.

In generale Si, la macchina è affidabile, di sicuro non ti lascia a piedi dopo 10.000km, se la manteni in buono stato!
 
Chiaramente, come dici tu, la macchina non è un fulmine per via del peso, ma non è neache "impossibile da smuovere". Il motore è affidabile e durevole se ben manutenzionato. Ci sono 159 col 1.9 che con 100.000 km che gia sono da buttare, e altre con 300.000km che sono perfette. Tutto sta li, nella MANUTENZIONE. Per quanto riguarda il GPL, non ne sono mai stato un fan, ma comunque è un buon compromesso fra economia e prestazioni, d'altronde, con una marcia in città si avverte poco la perdita di potenza. Essendo un 16v spinge di più a giri alti, quindi lo compensi meglio. Come vedi per ogni pregio, c'è sempre un difetto, perchè la macchina perfetta non esiste.

In generale Si, la macchina è affidabile, di sicuro non ti lascia a piedi dopo 10.000km, se la manteni in buono stato!
Grazie per la tua risposta.
Dopo aver letto un po' in giro, sono arrivato alle tue stesse conclusioni. A questo punto sto aspettando di vendere la mia attuale auto per finanziare, in parte, l'acquisto della 159 (che sicuramente gaserò). Spero di postare presto una foto con la mia nuova auto :cool:
 
@SirFisher senti il 1.8 non è un gran che, un mio ex collega aveva lo stesso motore ed ha avuto un sacco di problemi pure di elettronica forse un auto nata male potrebbe essere. Comunque il problema è che non è un motore Italiano e pare che non riuscivano a risolvere i problemi, tenendo spesso la macchina in officina per diverso tempo. Ora non sono più aggiornato sulla vicenda ma voleva venderla.
Se puoi trova il 1.8 Tb che è meglio.
Ciao buona giornata
 
  • Like
Reactions: SirFisher
Sicuramente il Tbi è un bel motore, un pò costoso per manutenzione e anche per il carburante ma dal momento che hai intenzione di usarlo poco non è importante per la scelta.
Piuttosto sei consapevole che ti costerà oltre 400,00 €/anno di tassa di proprietà?
 
  • Like
Reactions: SirFisher
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti.
Scusatemi ma mi ero perso le vostre risposte. Tbi non è trovo completamente, quindi mi sa che, alla fine, prenderò il 1.8 140cv.
Sabato mattina l'andrò a vedere (al momento siamo scesi a 3000€ sul prezzo). Cosa mi consigliate di guardare quando l'andro a vedere? Non so, qualcosa in particolare sotto il cofano..

Grazie!