Allora signori eccoci qui. Dopo essermi documentato, aver girato, visto su internet ecc ecc... Sono giunto a queste conclusioni...
A parte che porterò la macchina dal mio carrozziere di fiducia, amico di famiglia serio e fidato, per far sistemare un pò di guarnizioni che a 180kmh iniziano a fischiare prepotentemente... Gli farò fare anche una buona pulizia interna, ecc ecc... Dal tronde ha 9 anni, e si fanno sentire sulla carrozzeria...
Sono giunto alla conclusione che, ordinerò tutti e 4 i filtri UFI da un ricambista. Idem per l'olio (farò 50 km ed andrò in un rivenditore Motul ufficiale zona abruzzo) dove però ho un dubbio, c'è chi mi consiglia il Motul X-cess e chi l' X-clean. Mi sono recato dal meccanico alfa che mi ha rimappato la centralina, e mi ha detto (tagliando corto il discorso perchè stava lavorando) che il mio DPF con le loro modifiche "lavora 1 volta ogni 100"... Non sò che vuol dire... Bah... Cmq... Filtri UFI e olio Motul (quale dei due, vedremo).
Farò anche dare una controllata generale ai vari livelli, liquidi freno, volante, cambio ecc (è un pò dura la leva, va lubrificata)... Avevo letto poi dei classici problemi all'elettro (o idro?) guida delle Brera (il classico rollio quando si gira il volante)... Ho controllato... Il liquido messo è rosso, mentre qua sul forum si diceva di sostituirlo con quello verde. Ci sono stati cambiamenti?
Infine, sono ormai 3 pieni che faccio con l'Agip/Eni BlueDiesel+... Grossi miglioramenti non ne vedo, sperando siano "interni" a livello di pulizia e purificazione del serbatoio/impianto iniettore... Il Bardahl pulitore iniettori spero abbia fatto il suo dovere anche se io, di fumo allo scarico, non ne ho visto tanto...
grazie