Informazioni generali su Brera 2.4jtdm, per un Alfista neofita

Visto che devi fare il tagliando con cambio di tutti i filtri, per la pulizia degli iniettori metti direttamente il Tunap 134 nel nuovo filtro gasolio.
Uso olio e altri prodotti Bardahl, ma per gli iniettori nei miei casi il migliore è risultato il Tunap! I risultati sono concreti e certificati da diagnosi in centro Bosch. ;)
Il tagliando standard da 600 € magari lo si fa allo Scania..
 
Allora signori eccoci qui. Dopo essermi documentato, aver girato, visto su internet ecc ecc... Sono giunto a queste conclusioni...
A parte che porterò la macchina dal mio carrozziere di fiducia, amico di famiglia serio e fidato, per far sistemare un pò di guarnizioni che a 180kmh iniziano a fischiare prepotentemente... Gli farò fare anche una buona pulizia interna, ecc ecc... Dal tronde ha 9 anni, e si fanno sentire sulla carrozzeria...

Sono giunto alla conclusione che, ordinerò tutti e 4 i filtri UFI da un ricambista. Idem per l'olio (farò 50 km ed andrò in un rivenditore Motul ufficiale zona abruzzo) dove però ho un dubbio, c'è chi mi consiglia il Motul X-cess e chi l' X-clean. Mi sono recato dal meccanico alfa che mi ha rimappato la centralina, e mi ha detto (tagliando corto il discorso perchè stava lavorando) che il mio DPF con le loro modifiche "lavora 1 volta ogni 100"... Non sò che vuol dire... Bah... Cmq... Filtri UFI e olio Motul (quale dei due, vedremo).
Farò anche dare una controllata generale ai vari livelli, liquidi freno, volante, cambio ecc (è un pò dura la leva, va lubrificata)... Avevo letto poi dei classici problemi all'elettro (o idro?) guida delle Brera (il classico rollio quando si gira il volante)... Ho controllato... Il liquido messo è rosso, mentre qua sul forum si diceva di sostituirlo con quello verde. Ci sono stati cambiamenti?

Infine, sono ormai 3 pieni che faccio con l'Agip/Eni BlueDiesel+... Grossi miglioramenti non ne vedo, sperando siano "interni" a livello di pulizia e purificazione del serbatoio/impianto iniettore... Il Bardahl pulitore iniettori spero abbia fatto il suo dovere anche se io, di fumo allo scarico, non ne ho visto tanto...
grazie
 
Allora signori eccoci qui. Dopo essermi documentato, aver girato, visto su internet ecc ecc... Sono giunto a queste conclusioni...
A parte che porterò la macchina dal mio carrozziere di fiducia, amico di famiglia serio e fidato, per far sistemare un pò di guarnizioni che a 180kmh iniziano a fischiare prepotentemente... Gli farò fare anche una buona pulizia interna, ecc ecc... Dal tronde ha 9 anni, e si fanno sentire sulla carrozzeria...

Sono giunto alla conclusione che, ordinerò tutti e 4 i filtri UFI da un ricambista. Idem per l'olio (farò 50 km ed andrò in un rivenditore Motul ufficiale zona abruzzo) dove però ho un dubbio, c'è chi mi consiglia il Motul X-cess e chi l' X-clean. Mi sono recato dal meccanico alfa che mi ha rimappato la centralina, e mi ha detto (tagliando corto il discorso perchè stava lavorando) che il mio DPF con le loro modifiche "lavora 1 volta ogni 100"... Non sò che vuol dire... Bah... Cmq... Filtri UFI e olio Motul (quale dei due, vedremo).
Farò anche dare una controllata generale ai vari livelli, liquidi freno, volante, cambio ecc (è un pò dura la leva, va lubrificata)... Avevo letto poi dei classici problemi all'elettro (o idro?) guida delle Brera (il classico rollio quando si gira il volante)... Ho controllato... Il liquido messo è rosso, mentre qua sul forum si diceva di sostituirlo con quello verde. Ci sono stati cambiamenti?

Infine, sono ormai 3 pieni che faccio con l'Agip/Eni BlueDiesel+... Grossi miglioramenti non ne vedo, sperando siano "interni" a livello di pulizia e purificazione del serbatoio/impianto iniettore... Il Bardahl pulitore iniettori spero abbia fatto il suo dovere anche se io, di fumo allo scarico, non ne ho visto tanto...
grazie


quando la fumosità allo scarico è nella norma o addirittura assente, vuol dire che il blue diesel in qualche modo

apporta dei miglioramenti sostanziali. non è che porta a prestazioni da gara, ma mantiene pulito ed efficiente tutto il sistema

di alimentazione.

per l'olio va benissimo anche l'X-Clean, non star lì a diventar matto.


ecco magari prima del cambio olio, ci butterei dentro un olio da spender poco, in modo tale da far pulire per bene

(vedi shell helix diesel H7 10W-40)

l'intero circuito di lubrificazione.


[video=youtube_share;IMDlK4G9IpQ]http://youtu.be/IMDlK4G9IpQ[/video]
 
Se hai un meccanico paziente e disponibile puoi fare un lavoro di fino..
200km prima del tagliando metti un pulitore (tipo Bardahl Tune-up & flush o Sintoflon) poi scarichi l'olio e ne metti uno economico, giusto per fare un risciacquo.. ci fai una decina di km e poi cambi tutti i filtri e metti l'olio di qualità! (e il Tunap nel filtro gasolio)
In pratica spendi 16€ di pulitore e altri 25/30€ per l'olio, ma faresti un lavaggio fatto come si deve! ;)
Per il FAP/DPF, che io sappia, o viene escluso o no.. Non ho mai sentito che viene riprogrammata la frequenza delle rigenerazioni.
Nel tuo caso, per tagliare la testa al toro, probabilmente ti conviene usare il Motul x-clean.
 
altrimenti usare l'engine tune up and flush, senza passare per il successivo olio economico, bensi svuotare tutto e fare il tagliando (filtri+cambio olio selenia sostituito dall' x-clean)? non si ottiene lo stesso risultato?
 
Quella è la procedura "standard", sciacquando ovviamente il risultato è migliore.. ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
ogni quanto va usato secondo voi il tune up? ogni 4-5 tagliandi? e i 150km di marcia consigliati, sono sufficienti?
 
ogni quanto va usato secondo voi il tune up? ogni 4-5 tagliandi? e i 150km di marcia consigliati, sono sufficienti?


penso che ogni 50.000km sia più che sufficiente come margine, anche perchè poi

se si usano oli come il motul e si cambiano al massimo ogni 15.000km il pulitore risulta superfluo
 
concordo con kormrider.. ;)
Mi sembra di capire che la tua Brera non dovrebbe avere milioni di km, quindi puoi stare abbastanza tranquillo anche se è il primo flush che fai.
Tienilo per qualche centinaio di km, ma non per troppo tempo, in più fai qualche tirata così entra bene in circolo..

Personalmente, sulla mia l'ho fatto appena presa a 125k km (con risciacquo!) e pochi giorni fa a 175k km. A parte le noie dell'EGR dopo lunghi viaggi ad andatura costante, il motore è meglio di un TAG Heuer! Fumosità 0!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lho appena acquistata usata, 100mila km, tenuta sempre molto bene a parte il gasoli coop (fatte due boccette di bardahl pulitoreiniettori, ed uso sempre il bluediesel+). Tramite centralina disabilitata egr e donati circa 40cv in più). Mi appresto ora a fare il tagliando, filtri tutti UFI comprati e olio Motul x-cess da rivenditore autorizzato Motul. E per questo chiedevo del Tune-up... Avevo poi altri dubbi riguardanti:
-eventuali altri additivi realmente utili
-fischio quando si accelera a vuoto da fredda
-se è possibile installare il cruisecontrol

Nei prossimi giorni gli altri... XD