Informazioni generali su Brera 2.4jtdm, per un Alfista neofita

enricoap

Nuovo Alfista
5 Luglio 2015
25
1
4
ap
Regione
Marche
Alfa
Brera
Motore
2.4 jtdm 200cv
Signori buonasera!
Mi affaccio adesso nel panorama Alfa Romeo, non sono il primo in famiglia (tutti gli zii alfisti:troll-dance:) ma sicuramente l'ultimo si.
Per svariati problemi con la mia vecchia Punto 3°serie 1.3mjt, nonché problemi alla schiena (due ernie, e viaggio molto per lavoro, circa 25mila km l'anno) ho deciso due settimane fa di cambiare auto, ed ho così optato per una Brera 2.4jtdm 200cv SkyWindow del 2006 con 100mila km tenuta maniacalmente da un mio conoscente nonché collega.
Amo parlare chiaro... Di meccanica capisco davvero poco, a maggior ragione quando trattasi di auto con motori così "impegnativi" e numerico di liquidi sotto al cofano più alto di uno scaffale da bar XD.

Scrivo qui poiché ho notato la grande competenza di numerosissimi utenti.

-Voglio tenere la macchina in modo maniacale, assicurandogli la miglior cura e i miglior prodotti nonché manutenzione, al fine di farci almeno altri 400mila km al miglior modo possibile.
-Il costo di ciò di cui sopra, è secondario rispetto al risultato (leggasi, le spese non sono importanti).

Detto ciò, vorrei col vostro permesso sottoporvi alcuni quesiti.
1)Qual'è il miglior olio motore in circolazione per questa autovettura? In termini di prestazioni a bassi ed alti giri, nonché fluidità della guida e suono cupo del motore (da me tanto amato)?
2)Quali sono i controlli da fare periodicamente? Che so, cinghia frizione filtri ecc?
3)Sono utili gli additivi da mettere nel serbatoio prima di fare il pieno, per ad esempio "pulire gli iniettori"? Se si, quali sono i migliori?
4)Quale gasolio è meglio utilizzare? E' utile o meno usare, ad esempio 1 pieno ogni 5 normali, il famoso Shell V-Power Diesel? Altrimenti quali sono quelli che si prendono più cura del motore senza ingrassarlo o sporcarlo eccessivamente?
5) E' normale che il pedale della frizione, all'inizio sembra quasi che "giochi" ovvero non entrasse subito in funzione? Mi spiego, ipotizzando un arco di funzionamento di 20 cm, i primi 3-4 sono a vuoto mentre dal 5 in poi si sente il "vibrare" tipico del vero funzionamento. E' normale?
6)Ho fatto bene a far disinibire la valvola egr tramite centralina, dal mio meccanico? A breve vi fornirò anche tutti i dati della mappatura completa poiché mi par di ricordare avesse fatto anche altro.
7)E' possibile aggiungere il CruiseControl (era opzionale e il precedente proprietario non ce lo mise)?
8) E' normale che "a freddo" ci siano un pò di problemi nell'accensione? Ovvero, borbotta un pò vibra leggermente e sento un rumorino circolare molto metallico (non sò spiegare meglio) che si protrae per almeno 3-4 secondi appena accesa.
9)Quali consigli specifici potete darmi inoltre? Sia a livello di manutenzione, che di liquidi, che di motore, che di elettronica, ecc ecc insomma, di tutto XD

Ringrazio davvero di cuore tutti coloro i quali, considerata anche la mia ignoranza, spenderanno qualche minuto del loro tempo per rispondermi e darmi consigli, dritte, trucchetti, e quant'altro sia frutto dell'esperienza reale sul campo con questa fantastica seppur dispendiosa macchina.

Grazie di nuovo!
 
Ultima modifica:
Naturalmente sono di parte come possessore di un'Alfa Brera 2.4 M.jet 20v 200cv del 2007. Direi che dalle domande che fai, non mi sembri affatto ignorante in materia. Ma ti consiglierei di andare avanti per step, in modo di poterti essere d'aiuto per esperienza diretta. La mia prima domanda sarebbe di capire le manutenzioni e tagliandi eseguiti dal precedente proprietario, e di capire anche che tipo di mappa hai fatto, e se è stata esclusa solo l'egr o anche il DPF.
 
sapere ciò che ha fatto prima è cosa ardua davvero... per il dpf posso chiedere al meccanico!!
 
Scusami, ma se non ho capito male, non l'hai acquistata da un tuo collega?. Basterebbe semplicemente chiederlo a lui.
 
Per quanto riguarda l'olio motore vai con il Motul 5W-40 X-Clean o in alternativa X-Cess.

anche per quanto riguarda l'olio del cambio, servosterzo e olio freni.

se vuoi il non plus ultra

affidati a Motul.

additivi anti-attrito: ceramic power liquid - Sintoflon - Bardahl

reparto distribuzione: tutto Dayco o SKF. puleggia smorzatrice

controllare la valvole swirl nel collettore, e farle bloccare aperte. i 2.4 JTDM avevano il difetto che quest'ultime

cedevano e finivano nei cilindri.


Rifornimenti: solo ed esclusivamente con gasolio premium:

vedi Esso Supreme Diesel e/o Eni-Agip Blue Diesel; HI-Q Diesel della Q8.

lascia perdere il gasolio standard.


guarda tu stesso la differenza nella sfera di "controllo" della pompa erogatrice:

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.



immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
siete pro o contro lo Shell V-Power (solo perchè non è stato menzionato)? Per l'olio, meglio il X-Clean o X-Cess?
 
siete pro o contro lo Shell V-Power (solo perchè non è stato menzionato)? Per l'olio, meglio il X-Clean o X-Cess?

a me lo chiedi! sempre fatto V-Power da quando giravo con il 50 c.c.

ma adesso non c'è più la V-Power, purtroppo!


Semplicemente perchè shell ha venduto le sue stazioni di servizio alla Q8

Accordo tra Shell e Kuwait Petroleum International - Italia

in Italia rimane solo per quanto riguarda la distribuzione e la vendita di lubrificanti.



per quanto riguarda l'olio, il più adatto è l'X-Cess


http://www.motul.com/it/it/products/recommendation
 
Ahh ecco perché non la trovavo più... Tra l'altro non distribuiscono neanche più diesel speciale... Mahh valli a capire... Altrimenti cosa potete dirmi sull'Excellium della TE? Purtroppo ero a secchissimo, mancava solo 1 decimo di tacca (autonomia <30km) e perciò mi son dovuto forzatamente fermare a fare un pieno di questo Excellium... Fortunatamente lo consumeró in meno di 7 giorni perciò saprò dirvi a breve... intanto se mi date qualche parere... grazie
 
  • Like
Reactions: riccardograttacaso
Ahh ecco perché non la trovavo più... Tra l'altro non distribuiscono neanche più diesel speciale... Mahh valli a capire... Altrimenti cosa potete dirmi sull'Excellium della TE? Purtroppo ero a secchissimo, mancava solo 1 decimo di tacca (autonomia <30km) e perciò mi son dovuto forzatamente fermare a fare un pieno di questo Excellium... Fortunatamente lo consumeró in meno di 7 giorni perciò saprò dirvi a breve... intanto se mi date qualche parere... grazie


"no hai problema": l'excellium della totalerg è un gasolio altrettanto valido.

OT: (ma dato che "fra. e ing." hanno fatto fuori Gheddafi per i pozzi, personalmente
boicotto il rifornimento presso le compagnie francesi).

oramai punto su ENI. (facciamo lavorare "i Nostri" prima!)

ad ogni modo l'excellium è un prodotto niente male ed ha più le specifiche
di un gasolio adatto all'inverno oltre ad essere detergente per gli iniettori.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma questa storia che l'eni/agip BluDiesel+ non contenga biodiesel è vera o è il solito marketing delle case petrolifere? Stavo pensando cmq di inserire ogni tanto un pó di additivo serio per la pulizia (magari dopo aver alternato diesel speciale con quello normale)... Alla fine, dopo svariate ricerche online, condividete il fatto che i migliori siano o il Tunap983 o il BardalTopDiesel?