Infotaiment Giulia MY 2020 -

Le modifiche le fai con MES ( che ho ) o altro?
Il fatto che non si allineano poi alcuni moduli comporta malfunzionamenti o altro?
Ci sono differenze sui Byte da modificare tra diesel e benza? (nel mio caso benza Q4).
Tienici aggiornati sugli sviluppi delle prossime tue modifiche al Proxi.
Le modifiche le faccio con mes, abbinato a una obd link cablata e cavo blu e grigio quando il programma lo richiede.
Mai avuto problemi di allineamento (ovviamente per valori accettati).
La vettura con la modifica, nei test non ha evidenziato anomalie.
I byte su cui agire, a prescindere dal tipo di motori sono i 2 già indicati su questo forum e su quello americano “Giulia forum” (vedi configurazioni Proxi desiderabili).
Il primo numero del byte 66 identifica la motorizzazione (5 rappresenta il 2.0 280 hp mentre 7 rappresenta il 2.9 v6).
il byte 90 rappresenta il tipo di differenziale: 0B torque vectoring 2.9 v6 fino a fine 2022 (mercato Europa), 60 differenziale meccanico 2.9 v6 da inizio 2023 (mercato Europa) in occasione del restyling con fari a led e cockpit digitale.
Considerando che i test sono stati fatti su una 280 hp a trazione esclusivamente posteriore, con pack performance (differenziale posteriore meccanico autobloccante, sospensioni attive oltre alle palette del cambio al volante) e quindi simile meccanicamente all’ultimo 2.9 v6 restyling, non mi sarei aspettato problemi di allineamento una volta apportato il nuovo valore al byte 90.

La trasmissione cambia colore.
allineamento perfetto di tutti i moduli.
nessun errore.

Allegati

• 20260123_180817.webp
    20260123_180817.webp
    835.9 KB · Visualizzazioni: 22
  • 20260123_180842.webp
    20260123_180842.webp
    752.1 KB · Visualizzazioni: 24
  • Mi piace
Reazioni: Giuseppe73
La trasmissione cambia colore.
allineamento perfetto di tutti i moduli.
nessun errore.
Però vedo che il motore non ti cambia di colore come puntualizzato nelle discussioni sul forum americano. Ma hai modificato anche il byte 90? Nel caso, quale bit hai cambiato? Perché leggevo nel forum che modificandolo ti portava ad un mancato riallineamento del modulo abs.
20260124_112538.webp
E questa schermata continuava a rimanere inutilizzabile...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
La mia risposta è stata solo parziale; inoltre non sono riuscito a fare tutte le prove del caso. Come ben sapete, modificare i byte e riallineare, provare le funzioni e rimodificarle vuoi perchè non hanno effetto o perché i moduli non allineano, richiede un po’ tempo. Sulla mia Giulia ho fatto diverse modifiche al proxi relative a funzioni già native sul veicolo, ma non abilitate (mi viene in mente la possibilità da infotainment di attivare/disattivare la chiusura automatica della vettura a motore spento e porte aperte, attivare/disattivare le luci cornering, attivazione/disattivazione apertura/chiusura automatica specchietti elettrici).
Ora vedo di risponderti.
La configurazione al byte 66 che ho impostato è 74 (7 motore quadrifoglio).
Byte 90 configurazione stock valore 35 (rwd q2).
Se in questa configurazione non cambia il colore della trasmissione (almeno ricordo così), sono andato ad agire sul byte 100, mettendo il valore 24 (al posto del mio valore originario 1A).
Questo byte ha i primi 3 bit che danno informazioni sul differenziale ma non sul tipo (lo spiego meglio dopo) mentre i rimanenti 5 sul tipo di cambio (zf 8hp50 per il 2.0/2.2 td, zf 8hp75 per il v6 2.9).
Sia la quadrifoglio con torque vectoring, sia la quadrifoglio del 2023 con lsd condividono lo stesso valore al byte 100, appunto 24.
Con quest’ultima modifica l’allineamento è perfetto su tutti i moduli.
Poi ad essere precisi e ragionando sulla conversione da binario ad esadecimale potremmo abbinare le informazioni sul differenziale al cambio delle Giulia no q. Il valore nuovo è 1c, ma anche in questo caso mi riservo di provare.
Purtroppo il tempo è sempre poco, ma un po’ alla volta ci arrivo.
Ciao.

É possibile impostare queste indicazioni in italiano?

IMG_5922.webp

• Mi piace
Reazioni: lovAR
La mia risposta è stata solo parziale; inoltre non sono riuscito a fare tutte le prove del caso. Come ben sapete, modificare i byte e riallineare, provare le funzioni e rimodificarle vuoi perchè non hanno effetto o perché i moduli non allineano, richiede un po’ tempo. Sulla mia Giulia ho fatto diverse modifiche al proxi relative a funzioni già native sul veicolo, ma non abilitate (mi viene in mente la possibilità da infotainment di attivare/disattivare la chiusura automatica della vettura a motore spento e porte aperte, attivare/disattivare le luci cornering, attivazione/disattivazione apertura/chiusura automatica specchietti elettrici).
Ora vedo di risponderti.
La configurazione al byte 66 che ho impostato è 74 (7 motore quadrifoglio).
Byte 90 configurazione stock valore 35 (rwd q2).
Se in questa configurazione non cambia il colore della trasmissione (almeno ricordo così), sono andato ad agire sul byte 100, mettendo il valore 24 (al posto del mio valore originario 1A).
Questo byte ha i primi 3 bit che danno informazioni sul differenziale ma non sul tipo (lo spiego meglio dopo) mentre i rimanenti 5 sul tipo di cambio (zf 8hp50 per il 2.0/2.2 td, zf 8hp75 per il v6 2.9).
Sia la quadrifoglio con torque vectoring, sia la quadrifoglio del 2023 con lsd condividono lo stesso valore al byte 100, appunto 24.
Con quest’ultima modifica l’allineamento è perfetto su tutti i moduli.
Poi ad essere precisi e ragionando sulla conversione da binario ad esadecimale potremmo abbinare le informazioni sul differenziale al cambio delle Giulia no q. Il valore nuovo è 1c, ma anche in questo caso mi riservo di provare.
Purtroppo il tempo è sempre poco, ma un po’ alla volta ci arrivo.
Ciao.
La trasmissione cambia colore anche con 1c.
A differenza di quanto avevo riportato sopra, la trasmissione cambia colore anche con il valore originale 1a.

Visualizza allegato 299143
Il sistema ci deve essere, visto che il libretto

Il sistema, mi viene da pensare, dovrebbe esserci, visto che il libretto uso e manutenzione indica le scritte in italiano.
Bravo chi ci riesce.

• Mi piace
Reazioni: VURT
Il sistema ci deve essere, visto che il libretto

Il sistema, mi viene da pensare, dovrebbe esserci, visto che il libretto uso e manutenzione indica le scritte in italiano.
Bravo chi ci riesce.
La mia domanda è scaturita dopo aver notato la stessa cosa sul libretto