Infotainment Nav - Uso e Aggiornamento Alfa Giulia

quindi non è un problema, è il software che è stato scritto così: ha 1 sequenza casuale e ripete sempre la stessa.
può essere?

Purtroppo non si capisce. Nel senso che non sempre lo fa.
Io oltre che averlo dimostrato su altre auto non so che fare.
Ho provato 3 pen drive (2-16-32 Gb) formattata in tutti i modi.
Ho eliminato i tag o versione e programma che li inserisce.
La cosa strana è che metto random tutta la chiavetta da brani lo fa e invece metto la chiavetta random arrivandoci da cartelle non lo fa.
 
Purtroppo non si capisce. Nel senso che non sempre lo fa.
Io oltre che averlo dimostrato su altre auto non so che fare.
Ho provato 3 pen drive (2-16-32 Gb) formattata in tutti i modi.
Ho eliminato i tag o versione e programma che li inserisce.
La cosa strana è che metto random tutta la chiavetta da brani lo fa e invece metto la chiavetta random arrivandoci da cartelle non lo fa.
Ma i file nella chiavetta come sono disposti? Perché io ad esempio ho le sottocartelle degli artisti... potrebbe essere quella la differenza!
 
...quindi se metti random tutta la chiavetta il software calcola una sola sequenza casuale, che è sempre la stessa, più che un bug mi pare un errore di progettazione del software, che non dovrebbe mantenere in memoria i brani già eseguiti e proporti solo quelli che mancano per completare la serie random (a meno che tu non abbia disattivato la funzione, cosa che ovviamente non hai fatto, nel qual caso sarebbe logico che ricominciasse da capo).

Se invece ci arrivi da cartelle non lo fa, quindi calcola effettivamente una nuova sequenza ogni volta che imposti la funzione in questo modo.

Beh, segnala l'errore al servizio clienti e usa il secondo metodo.

Sperare che risolvano il difetto in tempi umani non mi pare possibile, ma è una cosa che potrebbero mettere a punto in futuro, non per nulla tutti dicono che è un sistema davvero acerbo. Deve maturare, e anche un bel po'...

L'alternativa era avere l'Uconnect, che è affinato da anni e anni (era il sistema Chrysler di prima che arrivasse Fiat).
 
  • Like
Reactions: Piezio77
...quindi se metti random tutta la chiavetta il software calcola una sola sequenza casuale, che è sempre la stessa, più che un bug mi pare un errore di progettazione del software, che non dovrebbe mantenere in memoria i brani già eseguiti e proporti solo quelli che mancano per completare la serie random (a meno che tu non abbia disattivato la funzione, cosa che ovviamente non hai fatto, nel qual caso sarebbe logico che ricominciasse da capo).

Se invece ci arrivi da cartelle non lo fa, quindi calcola effettivamente una nuova sequenza ogni volta che imposti la funzione in questo modo.

Beh, segnala l'errore al servizio clienti e usa il secondo metodo.

Sperare che risolvano il difetto in tempi umani non mi pare possibile, ma è una cosa che potrebbero mettere a punto in futuro, non per nulla tutti dicono che è un sistema davvero acerbo. Deve maturare, e anche un bel po'...

L'alternativa era avere l'Uconnect, che è affinato da anni e anni (era il sistema Chrysler di prima che arrivasse Fiat).

Fatto già.
Ho letto la risposta di Magnetti Marelli ufficiale al centro assistenza dove dichiarano il corretto funzionamento.
E' molto semplice:
Appena impostato il random viene creata una playlist di brani da eseguire. Vengono eseguiti brani in ordine casuale e non viene mai ripetuta una canzone già ascoltata.
Se viene spenta la macchina e infotaiment per più di 5 minuti all'accensione viene ricreata una nuova playlist casuale di brani quindi è possibile riascoltare brani già eseguiti.
Bene a me il secondo punto non lo fa. A questa segnalazione Alfa ha risposto per noi è tutto ok....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Fatto già.
Ho letto la risposta di Magnetti Marelli ufficiale al centro assistenza dove dichiarano il corretto funzionamento.
E' molto semplice:
Appena impostato il random viene creata una playlist di brani da eseguire. Vengono eseguiti brani in ordine casuale e non viene mai ripetuta una canzone già ascoltata.
Se viene spenta la macchina e infotaiment per più di 5 minuti all'accensione viene ricreata una nuova playlist casuale di brani quindi è possibile riascoltare brani già eseguiti.
Bene a me il secondo punto non lo fa. A questa segnalazione Alfa ha risposto per noi è tutto ok....

non capisco cosa sia ok per Alfa: il secondo punto è previsto o no da Alfa? perché da tutto quello che hai scritto, semplicemente non è previsto che crei una playlist diversa alla riaccensione: il sistema è programmato in modo che ricrea sempre la stessa playlist. E se lo hanno programmato così, dal loro punto di vista funziona perfettamente...

È un errore di progettazione, ma non un bug.

A sto punto, se ti serve assolutamente questa funzione fai il piccolo sforzo di arrivarci dalle cartelle.

E comunque sempre meglio questo sistema dell'Uconnect, no?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
non capisco cosa sia ok per Alfa: il secondo punto è previsto o no da Alfa? perché da tutto quello che hai scritto, semplicemente non è previsto che crei una playlist diversa alla riaccensione: il sistema è programmato in modo che ricrea sempre la stessa playlist. E se lo hanno programmato così, dal loro punto di vista funziona perfettamente...

È un errore di progettazione, ma non un bug.

A sto punto, se ti serve assolutamente questa funzione fai il piccolo sforzo di arrivarci dalle cartelle.

E comunque sempre meglio questo sistema dell'Uconnect, no?

Per loro il comportamento corretto è questo:
Se viene spenta la macchina e infotaiment per più di 5 minuti all'accensione viene ricreata una nuova playlist casuale di brani quindi è possibile riascoltare brani già eseguiti.

A me invece riparte dall'ultima canzone che ascoltavo e le successive hanno sempre lo stesso ordine.

Posso si usare la funzionalità cartelle ma se voglio una playlist devo duplicare a questo punto le canzoni e metterle dentro una cartella e non posso usare file M3U o PLS.

Uconnect l'ho usato poco sulla 500 della mia ragazza. E' la versione base ma a livello lettore media mi pare migliore ha più opzioni. Ha l'opzione equalizzatore per personalizzare l'audio e sopratutto l'opzione ripetizione che permette proprio di scegliere come comportarsi.

A mio modo di vedere il comportamento completo è una volta impostato il random deve riprodurre tutte le canzoni in modo casuale senza mai ripete quelle ascoltate fino al completamente di tutte le canzoni presenti nel flusso scelto (playlist, album, usb).
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non ho mai usato la funziona random, ma stasera l'ho voluta provare, perché non riesco proprio a capire il problema.

Sono andato nel menu cartelle, ho selezionato riproduci tutti i brani e l'ho fatto partire, poi ho attivato la funziona random ed è andata come mi aspettavo: ho sentito 4-5 brani che venivano da cartelle diverse. Ho spento a metà di una traccia.

Riaccendendo dopo una decina di minuti, ha ripreso esattamente nel punto in cui era, a metà traccia, e da lì è continuata la riproduzione casuale, senza farmi sentire nessuno dei brani che avevo sentito prima, erano tutti altri brani.

La logica dovrebbe essere quando lo riaccendi riprende esattamente dove era quando lo hai spento. Di solito io ho la radio e il navigatore insieme, ed ogni volta riprende dalla situazione in cui l'ho lasciato spegnendo, anche qui è uguale.

Quindi ho capito: tu vorresti che ti azzerasse la playlist e ne creasse una nuova, non che continuasse con quella vecchia. Ma a me il funzionamento sembra che sia corretto così com'è. Cioè, riaccendo e continuo la stessa playlist, ascoltando tutti gli altri brani che non ho ancora ascoltato, senza dover fare nessun intervento. Se invece volessi una playlist nuova, allora riapro la chiavetta, seleziono riproduci tutti i brani e riattivo il random. Allora la playlist dovrebbe ripartire da zero con tutti i brani (non l'ho fatto, vado a logica).

Per loro il comportamento corretto è questo:
Se viene spenta la macchina e infotaiment per più di 5 minuti all'accensione viene ricreata una nuova playlist casuale di brani quindi è possibile riascoltare brani già eseguiti.

Non è questo il comportamento che ha, e per me è meglio che non lo abbia. Io ho dei podcast nella chiavetta, e non vorrei certo risentirmi gli stessi se usassi questa funzione...

Insomma, a parte l'equalizzazione, che effettivamente non c'è (ma ci sono alti, bassi, fader e balance, coi quali qualcosa fai), mi sembra che sia un falso problema. Ma concordo che è meglio rompere le scatole ad Alfa perché inseriscano un menù in più che permetta di settare questa funzione...