non ho mai usato la funziona random, ma stasera l'ho voluta provare, perché non riesco proprio a capire il problema.
Sono andato nel menu cartelle, ho selezionato riproduci tutti i brani e l'ho fatto partire, poi ho attivato la funziona random ed è andata come mi aspettavo: ho sentito 4-5 brani che venivano da cartelle diverse. Ho spento a metà di una traccia.
Riaccendendo dopo una decina di minuti, ha ripreso esattamente nel punto in cui era, a metà traccia, e da lì è continuata la riproduzione casuale, senza farmi sentire nessuno dei brani che avevo sentito prima, erano tutti altri brani.
La logica dovrebbe essere quando lo riaccendi riprende esattamente dove era quando lo hai spento. Di solito io ho la radio e il navigatore insieme, ed ogni volta riprende dalla situazione in cui l'ho lasciato spegnendo, anche qui è uguale.
Quindi ho capito: tu vorresti che ti azzerasse la playlist e ne creasse una nuova, non che continuasse con quella vecchia. Ma a me il funzionamento sembra che sia corretto così com'è. Cioè, riaccendo e continuo la stessa playlist, ascoltando tutti gli altri brani che non ho ancora ascoltato, senza dover fare nessun intervento. Se invece volessi una playlist nuova, allora riapro la chiavetta, seleziono riproduci tutti i brani e riattivo il random. Allora la playlist dovrebbe ripartire da zero con tutti i brani (non l'ho fatto, vado a logica).
Per loro il comportamento corretto è questo:
Se viene spenta la macchina e infotaiment per più di 5 minuti all'accensione viene ricreata una nuova playlist casuale di brani quindi è possibile riascoltare brani già eseguiti.
Non è questo il comportamento che ha, e per me è meglio che non lo abbia. Io ho dei podcast nella chiavetta, e non vorrei certo risentirmi gli stessi se usassi questa funzione...
Insomma, a parte l'equalizzazione, che effettivamente non c'è (ma ci sono alti, bassi, fader e balance, coi quali qualcosa fai), mi sembra che sia un falso problema. Ma concordo che è meglio rompere le scatole ad Alfa perché inseriscano un menù in più che permetta di settare questa funzione...