Iniziano i problemi..... errore problemi motore (p1279)

A cosa serve il sensore che mi hai indicato? Perchè dovrei staccarlo? Grazie.
IBS sta per intelligent battery sensor e non se lo è inventato Stellantis, ma semplicemente lo applica all'auto. E' un sensore che viene letto da un software che fornisce al body computer lo stato di carica stimato della batteria (quello che vedi in alfadpf), così da poter gestire le utenze energivore come start-stop, lunotto termico, sedili riscaldati, ecc... senza scaricare eccessivamente la batteria se questa fosse in cattive condizioni.
Molti dicono di staccare l'IBS, così da disattivare lo start-stop e far funzionare tutto il resto "alla cieca". E' indubbio che lo start-stop meccanicamente sia una cacata ma io preferisco disattivarlo col pulsante piuttosto che disattivare il sistema di gestione di carica della batteria.
 
Serve a farti spendere continuamente soldi in batterie.
Si si certo, alla 147 cambiavo una bosch S4 o una varta silver o una fiamm ogni 3 anni, 30.000km, come un orologio morivano. Alla Giulia l'ho cambiata quasi a 6 anni, 40k km, e l'ho fatto giusto per precauzione, ma i tester per batterie me la danno ancora in discreta forma.
 
IBS sta per intelligent battery sensor e non se lo è inventato Stellantis, ma semplicemente lo applica all'auto. E' un sensore che viene letto da un software che fornisce al body computer lo stato di carica stimato della batteria (quello che vedi in alfadpf), così da poter gestire le utenze energivore come start-stop, lunotto termico, sedili riscaldati, ecc... senza scaricare eccessivamente la batteria se questa fosse in cattive condizioni.
Molti dicono di staccare l'IBS, così da disattivare lo start-stop e far funzionare tutto il resto "alla cieca". E' indubbio che lo start-stop meccanicamente sia una cacata ma io preferisco disattivarlo col pulsante piuttosto che disattivare il sistema di gestione di carica della batteria.
Per lo start & stop ho ordinato il modulo apposito che inverte il segnale e lo disattiva all'avvio.
 
Già, ottimo quello. Prima o poi mi devo decidere a prenderlo anche io!
25 euro su aliexpress, ordinato qualche giorno fa (max 3-4) e oggi è arrivata notifica di sdonagamento quindi prossima settimana dovrebbero consegnare ;)
 
Si si certo, alla 147 cambiavo una bosch S4 o una varta silver o una fiamm ogni 3 anni, 30.000km, come un orologio morivano. Alla Giulia l'ho cambiata quasi a 6 anni, 40k km, e l'ho fatto giusto per precauzione, ma i tester per batterie me la danno ancora in discreta forma.
Se sei così sfig@to non è mica colpa mia! La 147 più scarognata della storia! in oltre trent'anni di carriera automobilistica ho cambiato le batterie dopo 15 ~ 20anni di servizio. La più scarsa che avevo montato, una marca cerebrolesa come la tab, era durata 4 anni. Sempre meglio dei vaccini pfizer ed AstraZeneca🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
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