Iniziano i problemi..... errore problemi motore (p1279)

Mayhem

Alfista principiante
18 Febbraio 2024
113
26
39
Agrigento
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 209 my19 adblue
Ciao a tutti, ho l'auto da 600 km, tutto perfetto.

Le uniche 'modifiche' sono state in primis un connettore obd bluetooth che ho sempre lasciato su con cui osservavo le rigenerazioni. Allo stesso tempo ho fatto installato il vodafone automotive e non ci sono stati problemi.

Oggi però a distanza di qualche giorno mentre ero su strada ho avuto l'avviso di problema motore. Ho fatto le 5 accensioni ma niente, rimane. Dal connettore obd leggo P1279.

Ho anche pensato potesse essere il connettore obd appunto, quindi l'ho rimosso e ripetuto le 5 accensioni ma niente.

Temo di dover andare in officina. L'auto è in garanzia (presa usata a 90000 km da leasing), inizio a credere che la batteria debba essere cambiata (in obd dava 75% di efficienza circa).
 
Per quanto riguarda la batteria, non devi controllare la carica ma la salute della batteria. In ogni caso se è ancora quella originale ti conviene sostituirla o almeno farle fare un test
 
Relè di avviamento da sostituire. Già che ci sei falli sostituire tutti.
 
Relè di avviamento da sostituire. Già che ci sei falli sostituire tutti.
Ci sono relè specifici da valutare? O sono generici? Scusate l'ignoranza.
Per quanto riguarda la batteria, non devi controllare la carica ma la salute della batteria. In ogni caso se è ancora quella originale ti conviene sostituirla o almeno farle fare un test
Credo che appena vedranno l'auto valuteremo anche lo stato batteria, secondo me è ancora quella originale. Il fatto è che è in garanzia e devo capire come agire (ho già scritto al concessionario)
 
  • Like
Reactions: Luciano50 e VURT
Questo era un problema sulla Giulia non sulla Stelvio...

Di base sono la stessa macchina, con qualche differenza dovuta per lo più al differente layout.

Detto questo quel codice di errore riguarda il teleruttore di avviamento…
 
Ok, ho diversi codici di errore, presi con alfadpf, con il puntino rosso quindi 'confermati':

P20EE
P1288
P1279

E poi ne vedo uno in grigio che è P14D1.

Le rigenerazioni sono vicine purtroppo, distanza sarà 140-150 km, l'uso non è esclusivamente autostradale purtroppo.
Sono state soltanto 2 ed entrambe completate.

Devo capire se si tratta di qualche sensore sporco. La batteria secondo alfadpf è intorno al 85% di efficienza.
 
Aggiorno, dopo diagnosi in officina e altri strani codici rilevati si imputa il danno ad un abbassamento di tensione della batteria, che risulta poi essere al 79%. Si azzera e si riparte. Dopo 2 giorni di nuovo spia, questa volta con un solo codice: p14d1.

Abbiamo deciso di cambiare la batteria e valutare. Se dovesse ripresentarsi quasi certamente sarà il famoso sensore nox che andrà sostituito con quello aggiornato della bosch.

Inoltre, sulle rigenerazioni mi sbagliavo, distanziano 200-250 km circa quindi ci siamo.
 
Stacca l'inutile spinotto sulla batteria dell'insulso sensore IBS = Imbecilli beoti stellantis. Quanto di più inutile potevano concepire gli scienziati stellantis assieme alla valvola termostatica di plastica elettroattuata.

IMG_20200412_234700.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stacca l'inutile spinotto sulla batteria dell'insulso sensore IBS = Imbecilli beoti stellantis. Quanto di più inutile potevano concepire gli scienziati stellantis assieme alla valvola termostatica di plastica elettroattuata.

Visualizza allegato 266934
A cosa serve il sensore che mi hai indicato? Perchè dovrei staccarlo? Grazie.