2.2 Diesel Innalzamento dei giri motore in sosta!!

Auto può stare su di giri anche se la batteria non va bene o alternatore non carica come deve e di conseguenza auto alza io minimo per caricare di più la batteria…
 
ehm, vi ricordo che sui motori diesel il corpo farfallato NON regola i giri ma serve solo per spegnere il motore più dolcemente, a motore acceso l' aria è sempre spalancata e i giri dipendono solo ed esclusivamente dal gasolio iniettato
Quindi stai dichiarando che la farfalla (corpo farfallato) nei diesel a motore acceso rimane spalancata? è che a regolare i giri è il gasolio iniettato?
Quindi non devono sostituirgli il corpo farfallato ma gli iniettori? sempre secondo ciò che hai dichiarato..

è solo sulle auto a benzina (no multiair) che la valvola a farfalla aprendosi più o meno regola i giri del motore
Possiedo la Mito 135cv Multiairi che conosco come le mie tasche e ti posso garantire che per quanto il multiair gestisce l'alzata delle valvole elettronicamente e il flusso d'aria in ingresso in camera di combustione anche il corpo farfallato lo segue di pari passo è al mattino (motore freddo) regola il minimo a 1100giri per i primi minuti, per poi assestarsi a 750giri..
 
Quindi stai dichiarando che la farfalla (corpo farfallato) nei diesel a motore acceso rimane spalancata? è che a regolare i giri è il gasolio iniettato?
Decisamente sì

Un altro motivo per cui j motori diesel sono più efficienti, non hanno la strozzatura della farfalla dei benzina

Se poi diesel moderni la usano un pochino anche da accesi è per miscelare i flussi EGR magari, non certo per gestire i giri, i diesel funzionano sempre con aria spalancata e in eccesso d' aria perché non hanno bisogno di alcun rapporto stechiometrico, funziona con 500:1 sia con 10:1
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
- Informazione Pubblicitaria -
Possiedo la Mito 135cv Multiairi che conosco come le mie tasche e ti posso garantire che per quanto il multiair gestisce l'alzata delle valvole elettronicamente e il flusso d'aria in ingresso in camera di combustione anche il corpo farfallato lo segue di pari passo è al mattino (motore freddo) regola il minimo a 1100giri per i primi minuti, per poi assestarsi a 750giri..
E cos'è il Multiair se non a benzina?
Comunque allora "principalmente" con le valvole, il grosso del lavoro non lo fa la farfalla


Quindi non devono sostituirgli il corpo farfallato ma gli iniettori? sempre secondo ciò che hai dichiarato..
No, però non è l'aria spalancata ad alzare i giri sui motori diesel, perché quella è sempre spalancata in condizioni normali
 
Decisamente sì

Un altro motivo per cui j motori diesel sono più efficienti, non hanno la strozzatura della farfalla dei benzina

Se poi diesel moderni la usano un pochino anche da accesi è per miscelare i flussi EGR magari, non certo per gestire i giri, i diesel funzionano sempre con aria spalancata e in eccesso d' aria perché non hanno bisogno di alcun rapporto stechiometrico, funziona con 500:1 sia con 10:1
Quindi sempre secondo il tuo ragionamento la farfalla rimane spalancata? prova ad aprire il condotto prima della farfalla a motore acceso avrai delle sorprese..
No, però non è l'aria spalancata ad alzare i giri sui motori diesel, perché quella è sempre spalancata in condizioni normali
Continui a dichiarare che la farfalla rimane sempre spalancata in condizioni normali, ripeto apri il condotto a motore acceso e avrai delle sorprese..
E cos'è il Multiair se non a benzina?
Comunque allora "principalmente" con le valvole, il grosso del lavoro non lo fa la farfalla
Lavorano insieme, quando tu schiacci l'acceleratore elettronico invia il segnale alla centralina e al modulo multiair che gestisce l'alzata delle valvole e il flusso aria/carburante ma sempre in simbiosi con il corpo farfallato che gestisce il flusso in entrata dal condotto d'aspirazione..
 
Non fate confusione con i motori qui si parla del diesel.. hanno componenti e funzionamento molto diverso!! Sul diesel se chiudi la farfalla lo Strozzi.. le prime farfalle sugli euro 3 erano solo per spegnere motore.. per farlo spegnere più dolcemente senza scossoni. Poi con euro 6 adblu ecc hanno messo più farfalle ma comunque si chiudono di poco solo per mischiare aria con egr.. per il funzionamento del motore non serve a nulla anche se viene disabilitata il motore va benissimo lo stesso se non credi sia così stacca spinotto farfalla vedrai che accelera lo stesso!
 
  • Like
Reactions: Tony_x
- Informazione Pubblicitaria -
Concordo il tutto, ma la farfalla lavora è come, che il funzionamento sia diverso nei diesel è corretto non sto dichiarando il contrario, se disabiliti il corpo farfallato la farfalla rimane chiusa non vedo come possa il carburante bruciare in assenza di aria/ossigeno..

Ripeto che i diesel gestiscono il rapporto di combustione attraverso gli iniettori e il carburante ci siamo, ma anche la farfalla fa la sua parte..

Del resto se non fosse cosi chi fa alzare e abbassare i giri all'utente con la problematica? gli iniettori?
Nel caso specifico la farfalla si apre e si chiude creando la problematica descritta a video..
 
La farfalla normalmente e aperta il motorino comanda la chiusura e sul benzina che e sempre chiusa e si apre quando va in moto.. i giri possono salire e scendere per vari motivi farfalle sui collettore egr che non chiude bene pressione gasolio non stabile ecc.. la farfalla secondo me non c’entra niente per questo caso
 
X