Diciamo pure che, se tutto funziona come dovrebbe, il P si inserisce effettivamente solo al di sotto dei 6 (SEI) km/h. Chiaramente può essere comandato dalla leva in ogni velocità ma l'effettivo innesto avviene sotto quella soglia. Quindi NON credo come ha scritto qualcuno, che il P si sia inserito a 40km/h perna la distruzione del meccanismo che è parallello al differenziale......Al di sopra di questa soglia si avverte, effettivamente, un rumore di sferragliamento che "avvisa" dell'errore e invita a ritornare con al leva in D. Lo sferragliamento è dovuto all'arpione del parking che saltella tra le creste superiori della ruota del parking mentre questa sta ruotando, senza riuscire ad entare nei vani dente per un discorso di equilibrio dinamico tra dimensione dei denti, dimensioni dell'arpione e precarico molla dell'aroione.Solo al di sotto di una certa velocità, l'arpione invece di saltellare sulle creste si inserisce tra i denti spinto dalla molla.
E' una cosa voluta.
Ora, si potrebbe, con un solenoide, impedire che la leva abitacolo oltrepassi la posizione P in Marcia al di sopra dei 6 km/h ma questo è un altro discorso.Probabile che non sussista una cultura del cambio automatic.Spesso è questione di abitudine.
Sulle prime, però, può benissimo capitare, magari nelle manovre di accostamento e di parcheggio.