Re: Inserimento "p" in marcia !!! Rischio gravissimo di ammazzarsi.
Certamente non era mia intenzione offendere nessuno ne mettere in discussione quanto scritto fin ora, solo che sto pensando una cosa..
Tu dici " ti capiterà di mettere la "P" durante la marcia", ma intendi, da D a P, oppure da R a P?
..Perché passare da D a P, con l'auto in movimento, accidentalmente... Beh dovete proprio farmi vedere come si fa...
Quando avevo il manuale, in fase di parcheggio, prima di spegnere il motore inserivo sempre la prima (in pari/salita, in discesa la retro)
Visto che non sempre parcheggiavo ad "S", ma mi capitavano parcheggi a spina od a pettine, in quei casi mi capitava di arrivare "veloce" (es. in terza) e quindi frenare e cambiare al volo in prima.
Oppure
Semaforo rosso, arrivo e metto in folle in corsa, frenando di conseguenza.
Se tu fai ste cose col manuale, non succede nulla.
Se dopo anni che usi il manuale tutti i giorni, magari può succedere che automaticamente tu faccia la stessa cosa col TCT. Il problema è che se metti in P per sbaglio mentre sei in marcia, ti ammazzi.
Ed io ho messo in P, da D, in leggero movimento mentre parcheggiavo a pettine, accorgendomi del rischio.
Non dico che siano cose da tutti i giorni, dico solo che se uno ha guidato col manuale da sempre e piglia il TCT, i primi tempi può fare questi errori. Il problema è che sono errori che mettono a rischio la vita.