Inserimento "p" in marcia !!! Rischio gravissimo di ammazzarsi.

Mi chiedo, perché avete tutta questa voglia di vedere che succede se si mette in "P" durante la marcia? :D
 
Forse il giorno che per distrazione, stanchezza, abitudine acquisita in anni di guida con cambio "normale" ti capiterà di mettere la "P" durante la marcia, capirai tutta questa voglia di sapere come in effetti funziona il cambio TCT e forse ti verrà anche la voglia di fare due chiacchiere con chi ha progettato questa trappola mortale per chiedergli come mai per partire, cioè per mettere la prima dalla N, devi tirare il freno oltre che premere il pulsantino sul cambio mentre per fare il contrario il freno non è più necessario. Visto che in altre vetture con cambio "automatico" questo è possibile avrebbe forse potuto farlo anche l'intelligente progettista del TCT !! non credi??sempre che quello che è successo sulla mia auto sia normale visto che l'ALFA ROMEO ancora deve rispondere ad un mio ticket di 12 giorni fa!!!!!!!!
Mi chiedo, perché avete tutta questa voglia di vedere che succede se si mette in "P" durante la marcia? :D
 
Sto iniziando a pensare che sei un troll....

Senza giri di parole. :)
 
Re: Inserimento "p" in marcia !!! Rischio gravissimo di ammazzarsi.

Sto iniziando a pensare che sei un troll....

Senza giri di parole. :)

io??

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Forse il giorno che per distrazione, stanchezza, abitudine acquisita in anni di guida con cambio "normale" ti capiterà di mettere la "P" durante la marcia, capirai tutta questa voglia di sapere come in effetti funziona il cambio TCT e forse ti verrà anche la voglia di fare due chiacchiere con chi ha progettato questa trappola mortale per chiedergli come mai per partire, cioè per mettere la prima dalla N, devi tirare il freno oltre che premere il pulsantino sul cambio mentre per fare il contrario il freno non è più necessario. Visto che in altre vetture con cambio "automatico" questo è possibile avrebbe forse potuto farlo anche l'intelligente progettista del TCT !! non credi??sempre che quello che è successo sulla mia auto sia normale visto che l'ALFA ROMEO ancora deve rispondere ad un mio ticket di 12 giorni fa!!!!!!!!

Certamente non era mia intenzione offendere nessuno ne mettere in discussione quanto scritto fin ora, solo che sto pensando una cosa..
Tu dici " ti capiterà di mettere la "P" durante la marcia", ma intendi, da D a P, oppure da R a P?
..Perché passare da D a P, con l'auto in movimento, accidentalmente... Beh dovete proprio farmi vedere come si fa...
 
Ultima modifica:
Re: Inserimento "p" in marcia !!! Rischio gravissimo di ammazzarsi.

Certamente non era mia intenzione offendere nessuno ne mettere in discussione quanto scritto fin ora, solo che sto pensando una cosa..
Tu dici " ti capiterà di mettere la "P" durante la marcia", ma intendi, da D a P, oppure da R a P?
..Perché passare da D a P, con l'auto in movimento, accidentalmente... Beh dovete proprio farmi vedere come si fa...

Quando avevo il manuale, in fase di parcheggio, prima di spegnere il motore inserivo sempre la prima (in pari/salita, in discesa la retro)
Visto che non sempre parcheggiavo ad "S", ma mi capitavano parcheggi a spina od a pettine, in quei casi mi capitava di arrivare "veloce" (es. in terza) e quindi frenare e cambiare al volo in prima.
Oppure
Semaforo rosso, arrivo e metto in folle in corsa, frenando di conseguenza.

Se tu fai ste cose col manuale, non succede nulla.
Se dopo anni che usi il manuale tutti i giorni, magari può succedere che automaticamente tu faccia la stessa cosa col TCT. Il problema è che se metti in P per sbaglio mentre sei in marcia, ti ammazzi.
Ed io ho messo in P, da D, in leggero movimento mentre parcheggiavo a pettine, accorgendomi del rischio.


Non dico che siano cose da tutti i giorni, dico solo che se uno ha guidato col manuale da sempre e piglia il TCT, i primi tempi può fare questi errori. Il problema è che sono errori che mettono a rischio la vita.
 
Re: Inserimento "p" in marcia !!! Rischio gravissimo di ammazzarsi.

mi pare che hai un cambio TCT quindi puoi fare la prova: da D passi a N semplicemente spingendo la leva, ora se premi il fermo prova a passare a R: ti compare una scritta per ricordarti che non è possibile ma la leva si sposta ugualmente e non succede niente,cioè la R non funziona (per fortuna o giusta programmazione) ora se continui a spostare la leva in avanti ti entra la P ( per sfortuna o sbagliata programmazione?) Se mi fai saper cosa succede te ne sarei grato visto che, RIPETO FINO ALLA NOIA, IL SERVIZIO CLIENTI ALFA NON RISPONDE!!!!!!!!!!
io??

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



Certamente non era mia intenzione offendere nessuno ne mettere in discussione quanto scritto fin ora, solo che sto pensando una cosa..
Tu dici " ti capiterà di mettere la "P" durante la marcia", ma intendi, da D a P, oppure da R a P?
..Perché passare da D a P, con l'auto in movimento, accidentalmente... Beh dovete proprio farmi vedere come si fa...
 
Re: Inserimento "p" in marcia !!! Rischio gravissimo di ammazzarsi.

mi pare che hai un cambio TCT quindi puoi fare la prova: da D passi a N semplicemente spingendo la leva, ora se premi il fermo prova a passare a R: ti compare una scritta per ricordarti che non è possibile ma la leva si sposta ugualmente e non succede niente,cioè la R non funziona (per fortuna o giusta programmazione) ora se continui a spostare la leva in avanti ti entra la P ( per sfortuna o sbagliata programmazione?) Se mi fai saper cosa succede te ne sarei grato visto che, RIPETO FINO ALLA NOIA, IL SERVIZIO CLIENTI ALFA NON RISPONDE!!!!!!!!!!

A questo punto, chiamali, è una cosa a cui dovranno darti risposta prima o poi!

Comunque grazie a tutti per le vostre testimonianze, ho capito un po' meglio come può accadere.
 
La P corrisponde al blocco meccanico delle ruote che avviene tramite uno spuntone che blocca gli ingranaggi del differenziale. Come gia spiegato in modo esaustivo da esodar, per passare da D a P necessita premere il pulsantino dietro alla leva del cambio, quindi tu ha commesso 2 errori, 1° cercare di inserire la P in movimento (come se volessi inserire la 1a mentre sei in 5a in movimento col cambio manuale) ...2° hai premuto pure il pulsante dietro la leva.

Dal mio Superfigo Galaxy Note Edge
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quale?

Dal mio Superfigo Galaxy Note Edge