Inserimento "p" in marcia !!! Rischio gravissimo di ammazzarsi.

Oggi, dopo 18 giorni dalla richiesta e dopo quattro richieste al servizio clienti Alfa, ho avuto finalmente la risposta " è normale che in movimento anche senza premere il pedale del freno, spingendo il selettore in avanti e premendo lo sblocco posto anteriormente alla leva, entri la "P" e le ruote si blocchino" . Ora vorrei chiedere a tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione, la loro opinione sul progetto TCT per questo singolo aspetto( alcuni secondo me non hanno capito il grave problema altri hanno cercato di farmi capire i due o anche tre?!? errori commessi come se il problema fosse "quale" era l'errore e non come era gestito dall'automatismo). Continuereste a guidare una macchina che se commetti il possibile errore di spostare una leva rischia di ammazzarti? Altre vetture (BMW e Porsche di sicuro) non lo permettono, e anche se faccio il medico ma non l'ingegnere penso proprio che come lo impediscono altre marche anche l'Alfa (che continuo ad apprezzare per quanto fatto al di fuori di questa ...chiamiamola dimenticanza) lo possa fare. O sbaglio?
 
Oggi, dopo 18 giorni dalla richiesta e dopo quattro richieste al servizio clienti Alfa, ho avuto finalmente la risposta " è normale che in movimento anche senza premere il pedale del freno, spingendo il selettore in avanti e premendo lo sblocco posto anteriormente alla leva, entri la "P" e le ruote si blocchino" . Ora vorrei chiedere a tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione, la loro opinione sul progetto TCT per questo singolo aspetto( alcuni secondo me non hanno capito il grave problema altri hanno cercato di farmi capire i due o anche tre?!? errori commessi come se il problema fosse "quale" era l'errore e non come era gestito dall'automatismo). Continuereste a guidare una macchina che se commetti il possibile errore di spostare una leva rischia di ammazzarti? Altre vetture (BMW e Porsche di sicuro) non lo permettono, e anche se faccio il medico ma non l'ingegnere penso proprio che come lo impediscono altre marche anche l'Alfa (che continuo ad apprezzare per quanto fatto al di fuori di questa ...chiamiamola dimenticanza) lo possa fare. O sbaglio?

Assolutamente d'accordo, trovo strano che in Alfa non si scompongano più di tanto...
 
Oggi, dopo 18 giorni dalla richiesta e dopo quattro richieste al servizio clienti Alfa, ho avuto finalmente la risposta " è normale che in movimento anche senza premere il pedale del freno, spingendo il selettore in avanti e premendo lo sblocco posto anteriormente alla leva, entri la "P" e le ruote si blocchino" . Ora vorrei chiedere a tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione, la loro opinione sul progetto TCT per questo singolo aspetto( alcuni secondo me non hanno capito il grave problema altri hanno cercato di farmi capire i due o anche tre?!? errori commessi come se il problema fosse "quale" era l'errore e non come era gestito dall'automatismo). Continuereste a guidare una macchina che se commetti il possibile errore di spostare una leva rischia di ammazzarti? Altre vetture (BMW e Porsche di sicuro) non lo permettono, e anche se faccio il medico ma non l'ingegnere penso proprio che come lo impediscono altre marche anche l'Alfa (che continuo ad apprezzare per quanto fatto al di fuori di questa ...chiamiamola dimenticanza) lo possa fare. O sbaglio?
Concordo in tutto e per tutto con quello che scrivi, anche a me è capitato di inserire la P in movimento...è successo una sola volta, avevo l'auto da appena 10 giorni ed ero abituato a guidare da trent'anni col cambio manuale, è vero ho sbagliato, ma se altre case impediscono l'accesso accidentale in P perchè l'alfa ignora questa procedura? Un errore lo si può fare, specialmente se non si ha dimestichezza con l'automatico, questo gli ingegneri dovevano prevederlo, per fortuna il tutto è avvenuto a velocità quasi da fermo, ma il rumore di sferraglia mi ha spaventato parecchio, credevo di aver sfasciato tutto, per fortuna non è successo nulla e sono quasi due anni e mezzo che l'auto va che nà bellezza
 
Trovo veramente difficile attuare la manovra in questione...tra l'altro per arrivare alla P bisogna passare per la R e in quel frangente dovrebbe esserci anche un avviso acustico ad indicare che la manovra non è permessa se si è in movimento.

Dal mio Superfigo Galaxy Note Edge
 
Sì ok, ma il passaggio è immediato e non a scatti. Almeno nel mio tct.
Come già detto prima, anche a me è successo. Però era durante un parcheggio, quindi a parte lo scossone non è successo nulla.
Se lo fai mentre vai, a parte distruggere tutto, rischi davvero di ammazzarti
 
Scusate, forse sto dicendo una castroneria.
Ho preso il Supplemento al LUM relativo al cambio TCT della Giulietta 2016 :
http://aftersales.fiat.com/eLumData...91_GIULIETTA_604.38.914_IT_01_03.16_SC_CT.pdf

Consideriamo che il cambio TCT ( come immagino quasi tutti i cambi automatici ) hanno, in sequenza, le seguenti modalità :
P
R
N
D

Considerato questo, da LUM leggo quanto segue :

...
Il cambio automatico è programmato per impedire di passare da:
– retromarcia (R) a marcia avanti (D);oppure
– marcia avanti (D) a retromarcia (R)
se la velocità è superiore a 10 km/h (6 mph). Questa funzione di sicurezza protegge il cambioautomatico da eventuali danneggiamenti.



Mi domandavo allora :
Se sei in marcia, quindi in D, e stai per passare per sbaglio a P, devi per forza passare per R ... ma se questo meccanismo è impedito dal blocco sopracitato, come è possibile arrivare a P?
Probabile che sia stato sistemato nella MY2016?
 
no marco... come tu stesso hai scritto è sopra i 10 kmh che entra il blocco di sicurezza... infatti a chi è successo lo ha fatto a passo d'uomo... anzi a passo di gattino visto che erano quasi fermi...
è sicuramente poco piacevole come situazione ... però, anche se io preferisco il cambio manuale, dire che ci si può ammazzare mi pare eccessivo... così come dire che con il cambio manuale si può mettere la retro mentre si va a velocità in avanti... entrambe cose piuttosto assurde
 
no marco... come tu stesso hai scritto è sopra i 10 kmh che entra il blocco di sicurezza... infatti a chi è successo lo ha fatto a passo d'uomo... anzi a passo di gattino visto che erano quasi fermi...
è sicuramente poco piacevole come situazione ... però, anche se io preferisco il cambio manuale, dire che ci si può ammazzare mi pare eccessivo... così come dire che con il cambio manuale si può mettere la retro mentre si va a velocità in avanti... entrambe cose piuttosto assurde

Ciao,
si, mi riferivo al primo post scritto. Sembrava come se chi ha avuto il problema fosse in marcia a velocità più alta rispetto ai 10 km/h.
Un conto è fare questo giochino entro i 10 km/h, che per quanto puoi sfasciare,il danno è limitato ... un conto è magari 40/50 km/h, che la cosa magari è molto molto più seria e grave. Per questo mi chiedevo se fosse stato in qualche modo risolto o quantomeno rivisitato il comportamento del blocco
 
beh, a quanto pare il rischio distruzione cambio con i "doppia frizione" non c'è... lo scenario più plausibile è: sto per fermarmi nel parcheggio del centro commerciale e, per far presto a scendere magari per agevolare un passeggero, metto al volo in P con le ruote ancora in leggero movimento... risultato se dietro di me c'è il seggiolone col bambino questo mi vomita immediatamente nel collo, e se mi stavo già slacciando la cinta magari mi spacco un dente sul volante, per non dire della moglie col colpo di frusta che si lamenterà per mesi...
magari non si rischia la vita, ma si rischia davvero la dannazione eterna :Indiavolato:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'unica cosa che non mi sembra molto furba è che per uscire da P sia necessario il freno premuto (oltre al pulsante), mentre per entrare in P non serva il freno.. qualcuno può confermare?