Ho sottolineato queste due affermazioni perchè: nella prima vi è troppa superficialità; nella seconda vi è una inesattezza.
- ripeto che per assetti piccoli la storia molle ribassate/ammortizzatori originali non crea problemi su percorsi cittadini, ovvero dove non vi è bisogno di una reattività alle alte velocità che possono scomporre la vettura (leggere la risposta sopra); ovviamente se si và in pista è tutta un'altra cosa, ma non mi sembra questo il caso, date le premesse prettamenti estetiche;
- le molle dei jtd non sono più ribassate, ma sono semplicemente più "tozze" ovvero con diametro dell'elemento elicoidale meggiore rispetto ad un pari cilindrata a benzina poichè devono sopportare un peso maggiore della vettura. Maggiore è il diametro dell'elemento elicoidale e maggiore è la rigidezza della molla, il tutto per mantenere un assetto originale standard (con le dovute incertezze del caso). Accenno solo dicendo che il Diametro (e di conseguenza la rigidezza della molla) viene dimensionato in funzione del carico agente su ogni ruota (maggiorato con un coefficiente pari a 2 solitamente, ma anche 3 per vetture più rigide), il tutto per mantenere costante l'escursione della molla stessa (compressione/estensione) e quindi il tempo di smorzamento ed il periodo corrispondente sia su un benzina che su un diesel a parità di condizione (buca, dosso...).
L'effetto visivo di un jtd più basso di un benzina non mi è mai parso in assetto originale, ma sicuramente potrebbe essere vero in alcuni casi poichè i jtd sono vetture più pesanti.