Insolitamente alta

Nemmeno io ci trovo nulla di anormale.
é l'effetto che fanno i cerchi.
Ciao
 
Le molle che ho comprato sono delle FK rosse, dovrebbero abbassare 3 - 3,5 cm..

xxyaktboyxx dice che se ho gli ammo della crosswagon e cambio le molle mi si abbassa comunque.. Questo mi andrebbe bene. Se poi gli ammo durano meno amen.. Anche se ho già avuto macchine con assetti da 3cm solo molle e gli ammo han retto bene 30-40.000km
Come vedi tu hai già esperienza su assetti di piccole entità con solo molle ribassate... ti sei trovato male come tenuta e confort? io credo di no, perchè la differenza è minima (discorso già fatto sopra...)!

Sul fattore estetico, devo dire che ho visto anche io in giro (nel web) altre 156 sw e devo constatare che sono tutte abbastanza altine, e, quelle che presentano una distanza gomma/passaruota più ridotta, hanno sempre dei cerchi più grandi dei 16" (o assetti).

Per tuo piacere personale estetico, io non ci trovo nulla di contro producente a montare le molle ribassate (di soli 3 cm poi...). E poi hai già esperienza sul campo...

Facci sapere cosa farai...
 
Ho sottolineato queste due affermazioni perchè: nella prima vi è troppa superficialità; nella seconda vi è una inesattezza.



- ripeto che per assetti piccoli la storia molle ribassate/ammortizzatori originali non crea problemi su percorsi cittadini, ovvero dove non vi è bisogno di una reattività alle alte velocità che possono scomporre la vettura (leggere la risposta sopra); ovviamente se si và in pista è tutta un'altra cosa, ma non mi sembra questo il caso, date le premesse prettamenti estetiche;



- le molle dei jtd non sono più ribassate, ma sono semplicemente più "tozze" ovvero con diametro dell'elemento elicoidale meggiore rispetto ad un pari cilindrata a benzina poichè devono sopportare un peso maggiore della vettura. Maggiore è il diametro dell'elemento elicoidale e maggiore è la rigidezza della molla, il tutto per mantenere un assetto originale standard (con le dovute incertezze del caso). Accenno solo dicendo che il Diametro (e di conseguenza la rigidezza della molla) viene dimensionato in funzione del carico agente su ogni ruota (maggiorato con un coefficiente pari a 2 solitamente, ma anche 3 per vetture più rigide), il tutto per mantenere costante l'escursione della molla stessa (compressione/estensione) e quindi il tempo di smorzamento ed il periodo corrispondente sia su un benzina che su un diesel a parità di condizione (buca, dosso...).



L'effetto visivo di un jtd più basso di un benzina non mi è mai parso in assetto originale, ma sicuramente potrebbe essere vero in alcuni casi poichè i jtd sono vetture più pesanti.

Io ripeto solo ciò che mi dissero gommista e meccanico ( alfa romeo) per la 147. Per quanto riguarda la mia affermazione jtd più basso non ho parlato di molle o di leccalecca ma di effetto visivo ( "più basso").
c'è un motivo se fanno un certo tipo di molle e fin'ora qualsiasi gommista mi ha sconsigliato di montare molle sportive su ammo originali... la spiegazione del gommista era semplice, se metti molle piu corte delle originali rischi di danneggiare la sospensione( o scaricarla precocemente) data la quantità industriale di dossi e buche che ci sono.
 
Sulla questione molle ribassate e ammortizzatori originali ci sono varie discussioni, a lungo dibattute. Comunque in questa discussione è OT.
Ciao
 
Grazie a tutti delle risposte.. La cosa che più mi premeva, era capire se era alta "normale" o se aveva subito modifiche.
Chiaramente il pendolino magico l'ha solo Mosca, ma già sentire i vostri pareri mi è stato di molto aiuto.
Ora vedrò di montarle e vedere cosa succede.. Avrete mie notizie =)
 
prova a vedere le foto della mia.. anche lei era parecchio alta..
 
Per dovere di cronaca, alla fine ho montato le molle FK, ed ora esteticamente è stupenda.. E' scesa dei 3-4cm annunciati dalle molle. Direi che abbiamo definitivamente risolto il dubbio: era originale

Appena posso faccio un paio di foto.
 
e che ti avevo detto io :).... se vuoi h sempre i 2 17 TI......
 
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Ecco come si mostra ora la bambina =)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Decisamente più sportiva, occhio ai dossi adesso :D